“Don’t Look Up”: solo un grande cast?

In chiusura dell’anno, il mondo del cinema presenta nelle sale e in streaming le ultime novità, lasciando per alcuni versi le ultime chicche sul finale. Tra i vari film in lista, sembra ci sia grande attesa per Don’t Look Up, pellicola nata da una produzione Netflix, che uscirà sull’omonima piattaforma pochi giorni prima della fine del 2021. Con la regia di Adam McKay, che è anche autore della sceneggiatura, il film ha alzato le aspettative del pubblico soprattutto dopo la presentazione del cast, confermato in una serie di apparizioni all’interno del teaser trailer.

La trama

Con l’uscita delle prime anticipazioni, pubblico e critica hanno avuto la possibilità di delineare gli elementi principali della trama, che fin da subito sembra anticipare una storia non troppo lontana dalla realtà odierna. I protagonisti principali sono due astronomi che, nel corso dei loro studi, scoprono che un meteorite si prepara a colpire la Terra, portando con sé conseguenze significative per tutta l’umanità. Per cercare di diffondere la notizia e avvertire il mondo del potenziale pericolo in arrivo, essi si rivolgono ai principali rappresentanti di Stato e alle istituzioni di maggiore importanza, al fine di attuare un piano e capire come cercare di salvare l’intero pianeta. Incontreranno però non poche difficoltà, che daranno il via ai successivi sviluppi della storia. 

Storia di fantasia (forse)

Anche se raccontata così, la storia narrata in Don’t Look Up potrebbe essere non così lontana dalla quotidianità della società contemporanea. Gli eventi nello spazio sono spesso riportati sui giornali e preoccupano non poche persone. Inoltre, la comunità scientifica si affida sempre più spesso a campagne mediatiche per diffondere il messaggio a tutta la popolazione mondiale e avvertire quante più persone possibili sulla condizione attuale del nostro pianeta.

Se si guarda la questione da un altro punto di vista, la trama di Don’t Look Up potrebbe però non essere una storia di fantasia in termini di creatività. Forse per i pochi dettagli inseriti nel trailer, è ancora presto per dare un giudizio. Gli elementi della trama presentati però sembrano dare l’impressione che la storia sia già sentita, o che presenti degli elementi non ancora ben chiari.

L’apoteosi dell’elemento “cast stellare”

Il pezzo forte da presentare in Don’t Look Up non è tanto la trama, ma piuttosto il gruppo di attori e attrici che compongono il cast. All’interno del trailer vengono presentati uno dopo l’altro a pochi secondi di distanza, in un’escalation di esaltazione per il pubblico. I frame di cui si compone il trailer servono più che altro a far intravedere gli interpreti protagonisti calati nei loro personaggi: ci sono Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, protagonisti assoluti, a cui si affiancano Meryl Streep, Jonah Hill, Cate Blanchett, Timothée Chalamet, Ariana Grande, insieme ad altri nomi importanti. Don’t Look Up diventa così una reunion di alcuni degli attori più acclamati del cinema contemporaneo internazionale, dando la sensazione al pubblico di essere davanti a un successo quasi scontato

Come andrà?

La decisione di riunire all’interno di uno stesso film un così largo numero di attori e attrici famosi in tutto il mondo potrebbe essere un’arma a doppio taglio per Don’t Look Up. Come ogni scommessa di questo genere, avere un cast stellare in qualche modo garantisce l’interesse del pubblico, ma può anche contribuire al suo declino, con l’insoddisfazione degli spettatori pronta, nel caso, a condannare pellicola e cast.

Anche la trama più complessa e geniale potrebbe sembrare nulla davanti a un gruppo di attori così formidabile: in questo caso, l’interpretazione dei protagonisti potrebbe andare a colmare le lacune lasciate da alcuni elementi della trama che per ora non convincono troppo. Il film, a metà tra la realtà di oggi e un taglio più fantascientifico delle vicende, potrebbe far sorgere alcuni dubbi circa il suo successo. In ogni caso, le aspettative del pubblico sono al massimo, soprattutto nei confronti di un cast che potrebbe essere in grado di fare magie anche con la sceneggiatura peggiore del mondo.

Per vedere il risultato del lavoro in Don’t Look Up, l’attesa non sarà troppo lunga. Il film, dopo la distribuzione nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 10 dicembre, arriverà ufficialmente sulla piattaforma Netflix il 24 dicembre 2021. Don’t Look Up, in termini di cast, è stato sicuramente un grande investimento, che ne sia valsa la pena per la storia che racconta?

CREDITS:

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.