Peggio fumare o smettere di fumare e ingrassare?

Molte persone non smettono di fumare perché hanno paura di ingrassare molto non appena lasciato il vizio: ma sarà più rischio per la salute fumare o aumentare di qualche chilo?

Gli autori di uno studio condotto presso l’Health Promotion Department di Osaka in Giappone hanno confrontato i dati relativi a 1305 adulti che avevano smesso di fumare con quelli di 2803 fumatori. L’età media dei partecipanti a questo studio è stata di 54 anni e tutti i pazienti sono stati seguiti fra il 1997 e il 2013 .Fra i pazienti che hanno smesso di fumare 362 non sono aumentati di peso, 458 non hanno preso più di 2 kg di peso e 485 hanno messo su più di 2 kg.

Nonostante i kg eventualmente guadagnati, i non fumatori hanno visto scendere il loro tasso di mortalità rispetto ai fumatori: per chi ha smesso senza ingrassare il rischio morte è sceso rispetto ai fumatori del 34 per cento; quelli che non hanno preso più di 2 kg hanno evidenziato un calo della mortalità rispetto ai fumatori del 49 per cento e anche quelli che hanno messo più di 2 kg hanno visto scendere il loro tasso di mortalità del 26 per cento.

Il 31 maggio è la giornata mondiale del ‪#‎notobacco‬: il fumo uccide 6 milioni di persone ogni anno. Oggi, alcuni governi di tutto il mondo stanno lavorando per introdurre un imballaggio neutro, privo di colori, logo, immagini per ridurre l’attrattiva dei prodotti del tabacco.

Credits: copertina

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.