Photofestival – Photo Pocket Exhibit a Milano

Fotografi emergenti e giovani curatori uniti insieme per realizzare una mostra divisa in quattro momenti: la casa museo Spazio Tadini di Milano ospita all’interno del Photofestival, dal 10 maggio al 4 giugno 2017, la mostra Photo Pocket Exhibit.

“Nell’ambito del corso in curatela professionale “Professione Curator_Photography” – ideato e organizzato da Alessia Locatelli – gli allievi della II sessione (Febbraio 2017) hanno avuto l’occasione di progettare ed esporre 4 mini mostre fotografiche nella storica Casa Museo Spazio Tadini. Un’opportunità unica, strutturare un evento di arte visiva in un luogo deputato, all’interno della 12esima edizione del Photofestival, il mese milanese dedicato alla fotografia. Un sincero ringraziamento a Francesco Tadini, Federicapaola Capecchi e Melina Scalise che hanno fornito l’opportunità – col progetto Photo Pocket Exhibit – di misurarsi nel concreto con la curatela e la gestione completa di una mostra fotografica. ” (Alessia Locatelli)

 

La prima esposizione, dal titolo NON-PLACES / un viaggio contemporaneo, “è un’indagine visiva dell’uomo nei confronti del suo spazio, dei suoi luoghi e del suo abitare moderno che ci obbliga necessariamente ad un processo di estraniamento da tutti quei vincoli del nostro vivere legato all’estatica contemplazione”.

A seguire NESSUN PREGIUDIZIO – viaggio in Terra Santa “ci mostra una terra in conflitto, un conflitto non fatto solamente di violenza e di armi ma anche interiore, vissuto da chi ha visto la guerra nascere sotto i suoi occhi e da chi non conosce realtà differente”.

E ancora TI AMO PIÙ DELLA MIA STESSA PELLE “due progetti fotografici apparentemente diversi, per scelta tecnica e soggetti ritratti, ma collegati da un comune denominatore: “la consapevolezza del proprio corpo”.

E per concludere LE DUE VIE DEL REALE – DALL’ANALOGICO AL REPORTAGE ” i diversi approcci e i conseguenti linguaggi accompagneranno lo spettatore attraverso una duplice visione della realtà, mostrata tramite l’utilizzo di due formati di stampa ben distinti fra loro, che porteranno a scoprire i vari mezzi impiegati per la realizzazione degli scatti”.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Date:

– dal 10 al 14 Maggio:
NON-PLACES / un viaggio contemporaneo
fotografie di Lara Bacchiega a cura di Silvia Previti

– dal 17 al 21 Maggio:
NESSUN PREGIUDIZIO – Viaggio in Terra Santa
fotografie di Samantha Caligaris a cura di Michela Gobbo e Carlotta Marchigiano

– dal 24 al 28 Maggio:
TI AMO PIÙ DELLA MIA STESSA PELLE
fotografie di Jordan Cozzi e Giulia Mazzoleni a cura di Agata Petralia

– dal 31 Maggio al 4 Giugno:
LE DUE VIE DEL REALE – DALL’ANALOGICO AL REPORTAGE
fotografie di Maddalena Gazzola e Giacomo Mozzi a cura di Samantha Caligaris

 

Orari:

dal mercoledì al sabato 15:30/19:30, domenica 15:00/18:30
vernissage i mercoledì ore 18:30
ingresso € 5

Location:

Spazio Tadini
Via Niccolò Jommelli, 24, 20131 Milano
telefono: 02 2611 0481
federicapaola@spaziotadini.it
http://www.spaziotadini.com/


Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.