Andre​ ​Romelle​ ​Young,​ ​capo​ ​dell’​ ​Aftermath​ ​Records,​ ​saluta​ ​il​ ​suo​ ​amico​ ​Jimmy​ ​Iovine. 
“Molto​ ​probabilmente​ ​sarai​ ​impegnato​ ​a​ ​scritturare​ ​qualche artista​ ​di​ ​strada​ ​da​ ​quattro​ ​soldi,​ ​o​ ​per​ ​lo​ ​meno​ ​a​ ​poltrire​ ​nel tuo​ ​ufficio​ ​pensando​ ​a​ ​chissà​ ​cosa,​ ​ma​ ​per​ ​lo​ ​meno​ ​mi​ ​dai ascolto.​ ​Quindi,​ ​ti​ ​prego,​ ​presta​ ​attenzione​ ​a​ ​ciò​ ​che​ ​c’è scritto​ ​in​ ​questa​ ​lettera,​ ​non​ ​perché​ ​te​ ​lo​ ​sto​ ​dicendo​ ​io,​ ​il tuo​ ​collaboratore​ ​ed​ ​amico​ ​Dr.​ ​Dre,​ ​ma​ ​perché​ ​interessa​ ​me, te​ ​e​ ​tutti​ ​quelli​ ​che​ ​possiedono​ ​le​ ​orecchie​ ​per​ ascoltare​ ​la musica​ ​di​ ​questo​ ​mondo.​ ​Infatti​ ​non​ ​esiste​ ​cosa​ ​più interessante,​ ​piacevole​ ​e​ ​gradita​ ​nel​ ​sentire​ ​qualcosa​ ​o qualcuno​ ​di​ ​nuovo​ ​che​ ​possa​ ​motivare​ ​noi,​ ​e​ ​non​ ​solo,​ ​in quello​ ​che​ ​facciamo?​ ​
La​ ​natura,​ ​Dio,​ ​o​ ​chiamalo​ come​ ​ti pare,​ ​ci​ ​ha​ ​dato​ ​la​ ​capacità​ ​di​ ​inventare​ ​ed​ ​innovarci continuamente,​ ​attraverso​ ​la​ ​fantasia,​ ​i​ ​testi,​ ​le basi,​ ​il​ ​rap,  ma​ ​soprattutto​ ​attraverso​ ​la​ ​musica.​ ​E​ ​sta​ ​in​ ​queste​ ​cose​ ​il fatto​ ​che​ ​il​ ​nostro​ ​genere​ ​si​​rimoderna​ ​continuamente​ ​e​ ​si distingue​ ​dagli​ ​altri.​ ​È​ ​per​ ​questo​ ​che​ ​bisogna​ ​essere​ ​grati​ ​ai pionieri,​ ​a​ ​tutti​​coloro,​ ​vedi​ ​RUM​ ​DMC,​ ​Beastie​ ​Boys,​ ​Tupac​ ​e Notorious,​ ​pace​ ​alla​ ​loro​ ​anima,​ ​Wu-Tang​ ​Clan​ ​ed​ ​i​ ​miei amati​ ​N.W.A.,​ ​che​ ​hanno​ ​contribuito​ ​a​ ​rendere grande​ ​questo​ ​genere.​ ​Fra​ ​tutti​ ​questi,​ ​è​ ​presente​ ​una​ ​figura​insolita,​ ​che​ ​non​ ​si​ ​è​ ​ancora​ ​notata​ ​nelle​ ​radio, nella​ ​TV​ ​o​ ​in​ ​giro​ ​per​ ​le​ ​strade.​ ​Insolito​ ​perché​ ​non​ ​parla​ delle​ ​solite​ ​robe,​ ​della​ ​figura​ ​del​ ​gangster​ ​che​ ​la​ ​fa da​ ​padrona,​ ​di​ ​quanto​ ​ti​ ​renda​ ​figo​ ​la​ ​droga​ ​o​ ​delle​​pallottole​ ​che​ ​rischi​ ​ogni​ ​giorno.​ ​
Le​ ​sue​ ​rime​ ​sono malate,​ ​psicotiche,​ ​come​ ​se​ ​fosse​ ​un​ ​cocktail​ ​amaro​ ​di​ ​ironia​ ​e​ ​disperazione,​ ​che​ ​tutti,​ ​in​ ​un​ ​certo​ ​senso,​ ​si stanno​ ​gustando​ ​in​ ​questo​ ​momento,​ ​accompagnato​ ​da​ ​un​ ​buon​ ​sigaro.​ ​È​ ​lo​ ​specchio​ ​della​ ​società sotto forma​ ​di​ ​testi​ ​poetici,​ ​causati​ ​dalla​ ​rabbia​ ​ma​ ​cantati​ ​come​ ​se​ ​fosse​ ​un​ ​gioco.​ ​Come​ ​se​ ​stesse scherzando.​ ​Abbiamo​ ​di​ ​fronte​ ​un​ ​uomo​ ​da​ ​prendere​ ​seriamente.​ ​E​ ​sai​ ​qual​ ​è​ ​la​ ​cosa​ ​più​ ​divertente?​ ​Era​ ​più vicino​ ​di​ ​quanto​ ​pensassi!​ ​Rifiutato​ ​da​ ​tutti,​ ​trattato​ ​come​ ​un​ ​pezzente,​ ​dopo​ ​tutto​ ​quello​ ​che​ ​ha​ ​passato, tra​ ​vita​ ​privata​ ​e​ ​critiche​ ​pessime​ ​riguardo​ ​la​ ​sua​ ​musica,​ ​l’ho​ ​ritrovato​ ​proprio​ ​qui​ ​nel​ ​tuo​ ​garage.​ ​Assurdo! Assurdo​ ​come​ ​tu​ ​non​ ​l’abbia​ ​notato​ ​prima​ ​di​ ​me!​ ​E​ ​per​ ​di​ ​più​ ​sono​ ​stato​ ​consigliato​ ​da​ ​un​ ​tuo​ ​stagista!​ ​Ti rendi​ ​conto!?​ ​Era​ ​qui,​ ​abbandonato​ ​in​ ​un​ ​angolo​ ​all’ombra,​ ​come​ ​se​ ​da​ ​lì​ ​prendesse​ ​vita.​ ​Come​ ​se,​ ​per​ ​certi versi,​ ​mi​ ​stesse​ ​aspettando.​ ​Non​ ​gli​ ​ho ancora​ ​domandato​ ​nulla,​ ​aspetto​ ​di​ ​rivederlo​ ​in​ ​studio​ ​da​ ​me.​ ​Appena l’ho​ ​visto​ ​nel​ ​tuo​ ​garage​ ​si​ ​è​ ​presentato​ ​dicendo​ ​“Hi,​ ​my​ ​name​ ​is​ ​…”,​ ​ma​ ​purtroppo​ ​non​ ​ricordo​ ​il​ ​suo​ ​nome. 
Conosco​ ​così​ ​tante​ ​persone​ ​che​ ​a​ ​mala​pena​ ​ricordo​ ​i​ ​loro​ ​nomi.​ ​So​ ​solo​ ​che​ ​in​ ​giro​ ​si​ ​fa​ ​chiamare​ ​Slim Shady​ ​o​ ​Eminem,​ ​uno​ ​di​ ​questi​ ​due.​ ​Comunque​ ​sia​ ​ti​ ​mando​ ​tutto​ ​il​ ​prima​ ​possibile,​ ​demo​ ​e​ ​quant’altro.​ ​Tu non​ ​perdere​ ​tempo​ ​a​ ​grattarti​ ​nel​ ​tuo​ ​ufficio​ ​e​ ​preparati​ ​a​ ​metterlo​ ​sotto​ ​contratto.​ ​C’è​ ​molto​ ​lavoro​ ​da​ ​fare, devo​ ​lavorare​ ​sul​ ​sound​ ​e​ ​sulle​ ​basi​ ​per​ ​adattare​ ​al​ ​meglio​ ​le​ ​sue​ ​rime.​ ​Ora​ ​ti​ ​lascio.​ ​Non​ ​vedo​ ​l’ora​ ​di presentarti​ ​questo​ ​talentuoso​ negro​ ​con​ ​gli​ ​attributi​ ​al​ ​più​ ​presto.  
Saluti​ ​dal​ ​tuo​ ​Dottore”  
Detroit,​ ​1997 
La lettera, riportata integralmente, non é che un espediente utilizzato per descrivere la scoperta da parte Andre Romelle Young, conosciuto da tutti con lo pseudonimo Dr Dre, della demo del primo album di Eminem, The Slim Shady LP, avvenuta due anni prima che venisse distribuito in tutti i negozi di musica. Vestendo i panni di un umanista, Dr Dre ne parla in modo entusiasta, anche perché si tratta di un ritrovamento avvenuto quasi per caso, e ne descrive le particolarità che prima d’ora nessun rapper aveva utilizzato nelle proprie canzoni. Ovviamente parla della demo come se in quel garage avesse ritrovato Slim Shady in persona, isolato e dimenticato in un angolo buio. Del resto, prima di conoscere Dr Dre, la vita di Eminem non si allontanava tanto da quella di un reietto, abbandonato da tutti, nei dintorni dell’8 mile di Detroit. È un ritrovamento interessante e che cambierà, ancora un volta, ancora grazie a Dr Dre, la storia di questo genere, spalancando le porte ad uno dei più grandi artisti del nostro tempo.

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