Robbie Coltrane, non solo l’Hagrid di Harry Potter

Nel corso del 2022, il mondo del cinema e della televisione ha assistito a diverse perdite significative, costretto a dire addio ad alcune icone famose a livello internazionale. Tra le più recenti scomparse figura anche quella di Robbie Coltrane, arrivata come una notizia improvvisa e inaspettata da molti. L’attore, pianto da molti sui social e in rete, deve la sua celebrità internazionale al ruolo di Hagrid, uno degli aiutanti principali della saga cinematografica di Harry Potter, nata dai libri dell’autrice J.K. Rowling. Nel corso della sua carriera, Coltrane ha ricoperto però anche altri ruoli, che lo hanno consacrato come stella del cinema mondiale.

Gli inizi a teatro

Robbie Coltrane, il cui vero nome all’anagrafe è Anthony Robert McMillan, nasce nel 1950 a Rutherglen, nel Regno Unito. L’interesse e la passione per il mondo della recitazione si sviluppano fin dagli anni della formazione, quando decide di frequentare e diplomarsi presso la Glasgow School of Art. Esordisce come attore all’interno del contesto teatrale e come stand-up comedian. Solo in una fase successiva abbraccia il mondo del cinema: uno dei suoi primi ruoli è quello in La morte in diretta (1980), per poi proseguire con altri ruoli minori nello stesso periodo. Nel 1981 viene ingaggiato come protagonista per Subway Riders (1981), una pellicola thriller diretta da Amos Poe.

Vari generi

Nel corso degli anni, Robbie Coltrane sperimenta in maniera sempre più ampia all’interno del mondo della recitazione cinematografica. Partecipa a pellicole di genere diverso, regalando sempre performance di un certo livello, alternandosi al tempo stesso tra film di un certo spessore e lavori cinematografici minori e più informali

Inoltre, la sua carriera non si ferma soltanto alla dimensione del set cinematografico, ma grazie al personaggio del Dr. Eddie Fitzgerald in Cracker (1993) riesce a conquistare anche buona parte del pubblico televisivo britannico. Nel 1995 guadagna un ruolo in James Bond GoldenEye e successivamente in Il mondo non basta del 1999, consacrando così una carriera già molto proficua e destinata a crescere. 

Hagrid

Dopo aver partecipato alla pellicola From Hell – La vera storia di Jack lo Squartatore, Robbie Coltrane entra a far parte del cast per la saga cinematografica di Harry Potter nel ruolo di Rubeus Hagrid. Interpreta il barbuto mezzogigante custode della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, in cui il giovane Harry e gli altri protagonisti della storia vivono le loro avventure. Il trionfo della saga gli apre le porte del successo internazionale, entrando così nel cuore del pubblico potteriano e non solo. L’interpretazione di Hagrid e l’importanza che la saga di Harry Potter ha avuto nel mondo fantasy non limitano però la sua carriera di attore, che prosegue in maniera parallela negli stessi anni.

Altri lavori

Nonostante l’impegno che lo tiene occupato per molti anni sul set dei vari capitoli di Harry Potter, Robbie Coltrane continua a lavorare all’interno di altre opere cinematografiche appartenenti a tutt’altro stile. Alcuni esempi sono Van Helsing (2004) di Stephen Sommers, Ocean’s Twelve di Steven Soderbergh e Alex Rider: Operazione Strombraker di Geoffrey Sax. Questi lavori confermano il successo di quanto costruito negli anni passati della propria carriera.

Oltre l’attore

Accanto ai successi raccolti come attore e interprete di diversi ruoli di successo, Robbie Coltrane è stato riconosciuto in diverse occasioni per la sua spiccata personalità, oltre che per le sue doti di attore. Nel 2006 gli viene dato il titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico, come prova delle sue capacità personali e professionali. Questo riconoscimento conferisce ancora più risalto e importanza alla sua carriera non solo nel contesto britannico, ma anche a livello internazionale.

E dopo la sua scomparsa, tante personalità del mondo dello spettacolo hanno ricordato Robbie Coltrane come un grande attore per il cinema inglese e internazionale. Molti pensieri sono arrivati da diversi colleghi, che lo hanno celebrato in maniera affettuosa per il suo talento, per la sua professionalità e per tutti i ricordi condivisi insieme.

Dunque, la notizia della scomparsa di Robbie Coltrane ha scosso il mondo del cinema e dello spettacolo. Molti hanno ricordato una personalità incredibile dietro alla professionalità come attore, andando oltre la sua iconica interpretazione come custode di Hogwarts.

CREDITS:

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.