“Matilda”: il ritorno di un simbolo della cultura millennial

Negli ultimi anni, il cinema sta regalando ai più nostalgici una serie di remake di alcune delle colonne portanti della cultura millennial. In arrivo alla fine del 2022, uno dei lavori più attesi è Matilda, un film musical ispirato alla storia narrata all’interno dell’omonimo romanzo di Roald Dahl. A questo racconto si ispira anche il film Matilda 6 mitica, un simbolo per la cultura anni Novanta. Uscito nel 1996, la pellicola è diventata negli anni uno dei riferimenti più ricorrenti provenienti dalla fine del secolo scorso. Il film porta con sé una certa atmosfera vintage e nostalgica e il remake del 2022 potrebbe dare una rispolverata alla storia di Matilda, da regalare tutta alle nuove generazioni.

La storia

La storia di Matilda è ormai considerata un cult per la generazione cresciuta negli anni Novanta: la protagonista vive la propria infanzia divisa tra la propria casa, con un paio di genitori poco comprensivi, la scuola, con una preside temuta da tutti e una maestra dolcissima e la biblioteca, che contiene tutti i suoi amati libri. Per evadere da una famiglia che non capisce la sua curiosità, Matilda trova infatti riparo tra le sue letture, che le permettono di scoprire molto di più rispetto ai bambini della sua età, facendo di lei un’alunna particolarmente brillante. Ed è la sua maestra, la signorina Honey, ad accorgersi del talento di Matilda, incoraggiandola a continuare in questa direzione.

Per ogni storia che si rispetti, anche qui abbiamo l’antagonista, impersonato dalla preside, la signorina Trinciabue, una donna tutta d’un pezzo dai modi burberi e ben poco delicati nei confronti di tutti gli alunni del proprio istituto. Matilda, con l’aiuto della signorina Honey, cercherà di avere la meglio sulle punizioni che la preside infligge all’interno della scuola.

Stesso contenuto, diversa forma

Per il remake del 2022, la storia sembra essere stata ripresa con precisione, riproponendo sullo schermo alcune delle scene più iconiche che si erano già viste nella versione del 1996. Cambiano gli interpreti, ma la sostanza rimane la stessa: la differenza più interessante è rappresentata dalla forma. Matilda 6 mitica è un classico film, a metà tra commedia e serietà. Nella versione del 2022 la scelta è invece ricaduta sul genere del musical. Questa nuova pellicola è infatti il risultato dell’incontro tra il film del 1996 e il musical dal vivo diretto da Dennis Kelly. Per il 2022, si è pensato di creare un’unione di queste due versioni, portando sul grande schermo la storia di Matilda in versione musical.

Aspettative

Ad aumentare le aspettative del pubblico non c’è solo il fatto che si stia parlando di un classico del cinema per ragazzi, ma anche che si faccia riferimento alla resa delle canzoni e delle coreografie adattate alle inquadrature per il cinema. Inoltre, c’è molta attesa per i nuovi interpreti: in particolar modo, ad attirare l’attenzione è la signorina Trinciabue, interpretata nella nuova versione da Emma Thompson. La signorina Trinciabue è uno dei ruoli più iconici all’interno della narrazione, ma già dal trailer Emma Thompson sembra essere entrata benissimo nei panni della perfida preside.

Nostalgia

Le attese nei confronti di questa nuova versione della storia di Matilda potrebbero scatenare diverse reazioni tra i più affezionati. Per tutti coloro che sono cresciuti negli anni Novanta, vedere una nuova versione di un classico potrebbe richiamare sensazioni particolarmente nostalgiche. A questo si aggiunge anche l’elemento del musical, davanti al quale molti spesso torcono il naso, poiché potrebbe in qualche modo stravolgere l’essenza della storia e della narrazione. Dalle anticipazioni date nel trailer, per ora le previsioni sembrano però in direzione del tutto opposta e questo potrebbe tranquillizzare anche i presagi dei più scettici. Nonostante nasca come una storia per ragazzi, la maggior parte delle aspettative sembra essere concentrata nella fascia dei giovani adulti. In prima fila, essi avevano vissuto il successo all’epoca della prima pellicola e ora sono pronti a giudicare senza mezzi termini questa nuova versione.

A distanza di anni dall’ultima pellicola nelle sale cinematografiche e dopo una prima versione live di un musical, la storia di Matilda sarà presto disponibile per il grande pubblico in una nuova veste. Secondo quanto annunciato, il film sarà disponibile in Italia e in streaming a partire dal prossimo 2 dicembre.

CREDITS:

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.