Embroidery tattoo: il tatuaggio che si “ricama” sulla pelle

Negli ultimi decenni il tatuaggio è diventato una delle maggiori espressioni artistiche contemporanee. Con il tatuaggio è come si collegasse un frammento d’arte con il corpo umano: un legame che molto probabilmente durerà per tutta la vita, con un significato annesso per sempre cucito sulla pelle. Ma se il tatuaggio fosse letteralmente “cucito” sul corpo? Ecco la nuova moda che spopola tra i tatuatori: gli embroidery tattoos. Ma prima una considerazione.

Il tatuaggio può considerarsi una forma d’arte?

Oggi i tatuaggi stanno assumendo sempre di più un’autorevolezza artistica grazie alla loro capacità di rendere il corpo una tela su cui imprimere una policromia di stimoli estetici attraverso l’inchiostro. Per lungo tempo la tecnica dei tatuatori è stata considerata espressione di un disagio sociale e si è riscattata grazie ad alcuni artisti talentuosi che ne hanno espanso le possibilità interpretative. Grazie ai tatuaggi il corpo diventa una “tela umana“, espressione di un’arte che impiega creatività, studio, abilità, inventiva, passione e fatica. I tatuatori sono dei veri e propri artisti, abili disegnatori e pittori che plasmano la pelle attraverso creazioni inedite.

Cosa sono gli embroidery tattoos?

In particolare, gli embroidery tattoos si stanno affermando come ultima moda del momento, come  tatuaggi che sembrano essere ricamati sul corpo. Hanno l’aspetto di toppe termoadesive applicate direttamente sulla pelle e la loro natura tridimensionale dà l’impressione che la persona tatuata indossi una vera e propria toppa. Mentre i tatuaggi a punto croce, che stanno acquisendo sempre più popolarità, presentano in ogni disegno segni di piccole “X“, il ricamo ricrea dei deliberati segni lineari dell’ago attraverso l’unione di piccoli punti.

Per creare i tatuaggi ricamati solitamente si colora la pelle con più colori, utilizzando una pistola per tatuaggi, un ago, e l’inchiostro necessario per ottenere l’effetto richiesto. Il risultato ricorda molto la trama del punto dei tessuti e solitamente rappresenta alcuni stilemi classici come cartoni animati, motivi sportivi, simboli 3D, supereroi.

tatuaggio

I tatuaggi a punto croce di Eva Krbdk

La tatuatrice turca Eva Krbdk  unisce nei suoi originali tattoo a punto croce artigianato e body art. I suoi disegni sono composti da piccoli punti a forma di X che formano un intero ritratto o una scena. Diversamente dal tipico tatuaggio, il modello a punto croce di solito non comprende contorni scuri, ma usa il colore per dare tridimensionalità alle forme. Eva Krbdk riesce così a creare delle composizioni complesse, nonostante il design molto semplice.

La sua tecnica si basa su una scelta molto interessante, attraverso due forme d’arte diverse che ricorrono all’utilizzo degli aghi. L’artista ha realizzato tatuaggi con ritratti di Darth Vader e Marilyn Monroe, oltre a simpatiche composizione faunistiche e floreali: i risultati sono accattivanti, contro la forma del tradizionale tatuaggio.

Un nuovo tipo di tattoo

I tatuaggi da ricamo creano l’effetto e l’illusione di un’immagine tridimensionale sostanzialmente identica alla realtà. Questi nuovi tipi di tatuaggi sembrano una sorta di toppa artigianale, personalizzabile nel rispetto delle esigenze della singola persona: per questo si ricorre spesso a fotografie e tessuti che i clienti portano. Per una buona riuscita dell’effetto, è fondamentale che il tatuatore si concentri molto sui contorni del tattoo, piuttosto che sulla combinazione dei colori.

tatuaggio

Gli embroidery tattoo e i loro significati

I tatuaggi hanno sempre un significato particolare per ogni persona. Così accade anche per i tatuaggi ricamati, solitamente proiettati verso simboli precisi.

La rosa simboleggia la speranza eterna, la stabilità e i nuovi inizi. L’aggiunta di uno stelo spinoso aggiunge però connotazioni di perdita, sconsideratezza e difesa. Ogni sfumatura cromatica ha un suo significato. La rosa rossa, ad esempio, simboleggia l’amore; le rose gialle rappresentano l’amicizia; le rose nere sono sinonimo di morte e perdita; mentre le rose bianche denotano la pace.

Il fiore di loto ha un bellissimo significato religioso. La credenza buddista ritiene che il fango non possa danneggiare il fiore perché quest’ultimo rappresenta la purezza, anche quando cresce nella palta. Al contrario, gli indù lo considerano come un simbolo della bellezza divina: le foglie della pianta potrebbero rappresentare un risveglio spirituale o una sorta di espansione dell’anima.

tatuaggio

Anche le orchidee sono molto rappresentate per i loro significati. Ad esempio, in Giappone questo fiore è associato al coraggio e all’eroismo. Mentre in Cina l’orchidea è il simbolo della prosperità, della raffinatezza e della fertilità.

Dalla flora alla fauna

Altrettanto accattivante è il disegno delle farfalle. Il lepidottero simboleggia la bellezza della trasformazione, ma sottolinea anche come qualcosa di ordinario possa diventare straordinario. Per questo i cristiani credono che le farfalle simboleggino la Resurrezione di Cristo.

Nel mondo dei tatuaggi la tigre è uno degli animali più rappresentati, simbolo di forza e potenza. Per via del suo notevole istinto predatorio incarna uno spirito libero. Ma una tigre può denotare anche pericolo, vendetta o punizione. Un uguale importanza la riveste l‘elefante, chiaramente adibito a parti del corpo più spaziose, come il torace, la schiena, l’addome e le cosce. Questo animale è legato alla condizione di prosperità e fortuna, grazie al suo ruolo nella natura, che comprende saggezza, longevità e dignità.

Il realismo di Duda Lozano

Per i tatuaggi da ricamo, dunque, la realtà è sempre un serbatoio creativo infinito. Lo dimostra Eduardo Lozano, in arte Duda, un artista brasiliano diventato celebre per le sue magnifiche toppe ricamate. Come tatuatore ha sempre cercato di fare qualcosa per differenziarsi dal resto degli artisti, grazie a tatuaggi realistici. Molto tempo fa aveva lavorato alla creazione di cappellini ricamati e loghi di magliette, da cui ha capito che poteva mescolare le due cose e ottenere uno stile davvero unico.

Per questo Duda Lozano è una delle più celebri firme nell’arte del tatuaggio. Il patch ricamato è composto da delle linee che limitano il punto raso, così come la rilegatura che impedisce ai bordi di sfilacciarsi. Le sfilacciature e l’abilità di Duda nel saper sfumare ogni dettaglio rendono questi tatuaggi delle vere e proprie opere tridimensionali. Duda è stato invitato alle tattoo convention di tutto il mondo e i suoi lavori continuano a conquistare il web.

tatuaggio

I tatuaggi ricamati di Min Zumi

Per realizzare gli embroidery tattoos è fondamentale la tecnica delle ombreggiature, che richiede un’elevata precisione e una buona esperienza del tatuatore. É proprio la tecnica che utilizza il tatuatore Min Zumi a Sidney, in Australia, imitando perfettamente l’aspetto delle cuciture in modo da ottenere un impattante effetto realistico. I suoi tattoos hanno un effetto tridimensionale e appaiono come se fossero seduti sulla pelle. Lo stesso Min afferma:

I dettagli raffinati sono un effetto costituito da linee sottili di vari colori e sfumature che creano l’illusione di fili cuciti sulla pelle

Il design intricato è ciò che rende i miei tatuaggi unici e delicati.

Ogni tatuaggio è diverso nella sua poliedrica varietà, sia dal punto di vista del significato, ma anche dal punto di vista della realizzazione. Gli embroidery tattoos sono tatuaggi realizzati con una tecnica complessa e particolare, che gioca molto con l’illusione ottica e una certa tridimensionalità: una novità che testimonia come l’arte possa essere trasposta dalla tela al ricamo sul corpo.


FONTI

CREDITS

Immagini

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.