“House of Gucci”, il primo trailer: aspettative al massimo

Da quando è stato annunciato l’inizio dei lavori per la sua creazione, è diventato uno dei film più attesi del 2021 nel panorama cinematografico internazionale: House of Gucci sarà presto disponibile al grande pubblico. Esso nasce dalla regia di Ridley Scott e vede coinvolto un cast di attori e attrici tutt’altro che sconosciuti. Ancor prima che venisse diffuso il trailer, in questi mesi si sono rincorse notizie e anticipazioni sulla pellicola, amplificando così le aspettative di pubblico e critica. Dopo aver visto alcuni scatti delle riprese effettuate in Italia e l’atmosfera creata sul set, è inevitabile che l’interesse sia al massimo. D’altronde, una storia vera ricca di intrighi narrata attraverso un cast di tutto rispetto non può fare altrimenti.

L’elemento “storia vera”

Quando ci si imbatte nella frase “tratto da una storia vera” nel corso della presentazione di un film o nel suo trailer, le reazioni possono essere diverse. Da un lato, essa è una sorta di formula magica, in grado di scatenare nello spettatore un interesse sempre più forte nei confronti della pellicola in questione. Dall’altro, la produzione, la regia e tutto il cast si assumono un compito importante. Riportare sullo schermo un evento storico o una storia reale è un compito estremamente delicato e complesso.

Il rischio di cadere in una narrazione troppo romanzata o esasperare alcuni lati delle vicende è sempre dietro l’angolo. Anche House of Gucci non fa eccezione: l’elemento “storia vera” è il protagonista della pellicola e porta con sé grandi responsabilità. In questo specifico caso, il tutto è enfatizzato dal fatto che la storia narrata nel film sia un complesso intreccio di soldi, potere, ambizioni con le dinamiche della famiglia creatrice di una delle case di moda più famose al mondo.

Delitto in famiglia

Accanto alla curiosità che suscita la narrazione di una storia vera, in House of Gucci si aggiunge anche l’ingrediente del mistero e dei segreti dei suoi protagonisti. Seguendo la narrazione dei fatti storici, il film descrive la vita di Maurizio Gucci (interpretato da Adam Driver) e Patrizia Reggiani (interpretata da Lady Gaga) e le dinamiche che portarono al delitto del primo di questi due personaggi a metà degli anni Novanta del secolo scorso. Intorno ai due protagonisti gravitano altri personaggi, che contribuiscono a rendere la narrazione ancora più intrecciata, riportando sullo schermo le vicende più controverse di un’intera famiglia.

Ed è proprio la famiglia, la casata, l’elemento che ha la funzione di filo conduttore della storia. Tutto ciò che viene narrato coinvolge un nucleo di persone a stretto contatto, in cui ogni personaggio diventa la pedina di un gioco pericoloso. Dalle prime scene inserite nel trailer, la trama ruota attorno all’elemento del complotto nato dall’ambizione e dalla sete di potere, aumentando così l’interesse dello spettatore.

Il cast

A completare le anticipazioni date nel trailer ci sono i nomi degli interpreti principali che il pubblico troverà all’interno di House of Gucci. Oltre a Adam Driver e Lady Gaga, sullo schermo scorre un elenco di tutto rispetto degli attori che compongono il cast: Jared Leto, Jeremy Irons, Salma Hayek, Al Pacino interpretano gli altri personaggi. Con Ridley Scott alla regia, si completa la serie di nomi che ha tutta l’aria di voler alzare sempre di più le aspettative nel pubblico.

L’elemento del cast stellare fa ben sperare che il film sia destinato a essere un vero e proprio successo, ma anch’esso è un’arma a doppio taglio. Se da un lato potrebbe rappresentare la consacrazione o la conferma di alcuni degli interpreti, dall’altro lato potrebbe essere una condanna nel caso in cui il film non rispetti le aspettative.

L’attesa

Per House of Gucci si tratta soltanto del primo trailer, poco più di due minuti in cui lo spettatore assiste ai primi flash, riuscendo soltanto a intuire lo sviluppo della trama. Per ora, queste e poche altre anticipazioni sono le uniche informazioni diffuse ufficialmente sul film, ma per la sua uscita al cinema l’attesa è ancora di qualche mese. House of Gucci uscirà nelle sale cinematografiche statunitensi il 24 novembre 2021, arrivando in Italia soltanto il 3 dicembre successivo. Nel frattempo, lo spettatore può fantasticare su una delle pellicole protagoniste del 2021, sperando che le sue speranze e aspettative coincidano con quello che questo primo trailer ha anticipato.

CREDITS:

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.