Oscar 2024: attese internazionali e aspettative all’italiana

Marzo è da poco iniziato, e questo significa solo una cosa: il mondo del cinema internazionale attende l’arrivo della notte più importante dell’anno, quella degli Academy Awards, conosciuta ai più come Notte degli Oscar. La cerimonia di premiazione degli Oscar 2024, con le pellicole di maggior spicco dell’anno appena passato, si terrà il prossimo 10 marzo. Fervono dunque i preparativi e le ultime previsioni su quelli che potranno essere i film ad aggiudicarsi l’ambita statuetta.

Attori e attrici

Come ci si poteva facilmente aspettare, anche per il 2024 tra i film principali in lista troviamo alcuni dei titoli che si sono maggiormente rincorsi nel mondo della critica e della stampa. I veri protagonisti della cerimonia degli Oscar sono gli interpreti, attori e attrici che con il loro lavoro hanno dato risalto alle pellicole in lista.

Partendo proprio dalla categoria di Miglior attore e Miglior attrice protagonisti, per la controparte maschile troviamo nell’elenco Bradley Cooper per Maestro, Colman Domingo protagonista di Rustin, Paul Giamatti con The Holdovers – Lezioni di vita, Cillian Murphy per l’acclamatissimo Oppenheimer e Jeffrey Wright per American Fiction. Tra le attrici, troviamo invece Annette Bening con Nyad, Lily Gladstone, interprete femminile per Killers of the Flower Moon, Sandra Hüller per Anatomy of a Fall – Anatomia di una caduta, Carey Mulligan con Maestro ed Emma Stone in Poor Things – Povere creature.

Non solo protagonisti: come sempre gli Oscar premiano anche i cosiddetti Supporting roles, che in italiano viene rappresentato con un ben più infelice Miglior attore o attrice non protagonista. Per questa categoria al maschile, troviamo in lista Sterling K. Brown per American Fiction, l’intramontabile Robert De Niro per Killers of the Flower Moon, Robert Downey Jr. in Oppenheimer, lo scintillante Ryan Gosling di Barbie e Mark Ruffalo per Poor Things – Povere creature. Tra le attrici ci sono invece Emily Blunt per Oppenheimer, Danielle Brooks per The Color Purple – Il colore viola, America Ferrera grande rivelazione in Barbie, Jodie Foster in Nyad e Da’vine Joy Randolph per The Holdovers – Lezioni di vita.

Addetti ai lavori

Ormai irrinunciabili in tutte le edizioni degli Academy Awards, i premi agli “addetti ai lavori” possono sempre strappare qualche soddisfazione anche alle pellicole che spesso rimangono in ombra all’interno di queste manifestazioni cinematografiche. Tra tutti i titoli citati per categorie come Miglior Montaggio, Miglior Suono, Migliori Effetti Speciali, ma anche trucco, costumi si ritrovano film già citati, ma anche qualche titolo nuovo. Uno fra tutti, Napoleon si inserisce in alcune categorie tecniche, ma anche Society of the Snow – La società della neve, Indiana Jones e Mission Impossible. Si sa, agli Oscar sono sempre pochi i titoli che riescono a guadagnarsi un posto in prima fila, ma questo non spegne le speranze per altri film in corsa verso la statuetta più ambita del cinema.

Favoriti

E per avere un’idea più chiara dei protagonisti dell’edizione 2024 della cerimonia degli Oscar, si può considerare come metro di paragone la lista dei film inseriti per due tra le categorie più ambite per qualsiasi manifestazione cinematografica, Miglior Regia e, chiaramente, Miglior Film. Tra i registi inseriti in lista abbiamo Justine Triet con il suo Anatomy of a Fall – Anatomia di una caduta, Martin Scorsese in corsa per Killers of the Flower Moon, Chrisopher Nolan per Oppenheimer, e infine Yorgos Lanthimos per Poor Things – Povere creature, accanto a Jonathan Glazer (The Zone of Interest – La zona d’interesse), direttamente dal Regno Unito.

Per la categoria Miglior Film è stata invece stilata la lista più lunga e corposa, con American Fiction, Anatomy of a Fall – Anatomia di una caduta, Barbie, The Holdovers – Lezioni di vita, Killers of the Flower Moon, Maestro, Oppenheimer, Past Lives, Poor Things – Povere creature e infine The Zone of Interest – La zona d’interesse. L’ingresso in questa lista lascia poco spazio all’immaginazione, sentenziando fin da subito quelli che saranno alcuni dei titoli favoriti.

Italia da Oscar

Come in qualsiasi altra manifestazione di respiro internazionale, anche qui non manca quel pizzico di orgoglio italiano. Anche per gli Oscar 2024, l’Italia è riuscita a farsi spazio nell’ambita categoria di Miglior film internazionale con Io capitano, nato dalla regia dell’italiano Matteo Garrone. La pellicola, che porta sul grande schermo temi complessi come quelli legati alle tragicità dell’immigrazione, sarà in gara accanto a Giappone (Perfect Days), Spagna (Society of the Snow – La società della neve), Germania (The Teachers’ Lounge – La sala professori) e Regno Unito (The Zone of Interest – La zona d’interesse). La sfida è molto ambiziosa, considerando anche la portata delle pellicole presentate dalle altre nazioni, ma già questa conquista segna comunque un grande traguardo per Garrone e il suo film.

Dunque, l’attesa è ormai agli sgoccioli: ancora qualche ora e il pubblico conoscerà i titoli vincitori degli Oscar 2024. Anche in quest’occasione, come già capitato più volte in passato, i pronostici sono infiniti. La maggior parte delle pellicole ha particolarità diverse e molti titoli meriterebbero almeno un riconoscimento. Non ci resta che attendere per capire quali film potranno aggiudicarsi la vittoria.

CREDITS:

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.