Cinque titoli per il Pride

Com’è ormai noto, giugno è il mese del Pride. Molte città italiane si tingono dei colori dell’arcobaleno, le strade si riempiono di manifestazioni e sfilate. Dopo secoli di emarginazione e discriminazione, la nostra società fa dei passi avanti, riconoscendo l’amore in qualsiasi forma esso si manifesti. Il mondo dell’arte, del cinema, della musica e della letteratura si è adeguato, configurando un filone di produzione di titoli a tema LGBT che talvolta trova anche una sezione ad hoc in libreria.

Il mese del Pride ci fornisce l’occasione per parlare di questi temi e si propone qui una selezione di titoli (letterari e non) che hanno al loro centro una relazione LGBT, per ricordare che – almeno all’interno della letteratura – l’amore è sempre amore …. non solo quello di Romeo e Giulietta.

Madeline Miller, La Canzone di Achillepride

Impossibile non averne sentito parlare: La Canzone di Achille (The Song of Achilles), che ha spopolato su BookTok, è infatti un retelling del celebre legame tra i due eroi omerici Achille e Patroclo. Sebbene la trama sia nota, Madeline Miller racconta la loro storia soffermandosi sul punto di vista di Patroclo, personaggio tendenzialmente ritenuto secondario e sulla loro esperienza in quanto giovani ragazzi, non solo eroi. Nel romanzo di Miller, infatti, Achille e Patroclo sono due adolescenti che esplorano i loro sentimenti e scoprono l’intimità. La guerra non è il loro l’obbiettivo, ma un evento tragico a cui sono costretti a partecipare a malincuore e che ne separerà i destini.

André Aciman, Chiamami col Tuo Nome

Tra i titoli dedicati al tema LGBT, Chiamami col Tuo Nome (Call Me by Your Name) è amatissimo e reso ancora più noto grazie all’adattamento cinematografico di Luca Guadagnino del 2017. I protagonisti di questa storia d’amore sono Elio, un diciassettenne colto e timido e Oliver, uno studente universitario americano ospite del padre di Elio nella villa di famiglia. Il romanzo, ambientato all’inizio degli anni Ottanta nel nord Italia, è inoltre immerso in un’atmosfera estiva sospesa, carica di tensioni e aspettative, quelle provate da Elio nei confronti dell’affascinante Oliver.

Douglas Stuart, Il Giovane Mungo

La letteratura a tema LGBT spesso si sofferma anche sulla sofferenza e sulla discriminazione che le persone queer devono subire. Il Giovane Mungo (Young Mungo) racconta la storia del protestante Mungo Hamilton, cresciuto nella Glasgow ipermascolinizzata e omofoba degli anni Novanta. Mungo si innamora di James Jamieson, un ragazzo cattolico che dovrebbe odiare. I figli della classe operaia, divisi nelle due fazioni cattoliche e protestanti, si fanno guerra a vicenda, scatenando risse e battaglie territoriali per convalidare la loro reputazione. Un po’ come Romeo e Giulietta, i due ragazzi si nascondono nel rifugio che James ha costruito per i suoi piccioni, coltivando la loro amicizia e il loro amore in segreto, sognando di fuggire dal grigiore e dalla violenza.

Virginia Woolf, Orlandopride

Pubblicato nel 1928, molto prima che esistesse il Pride, Orlando è uno dei romanzi più originali e moderni scritti da Virginia Woolf. Il romanzo si presenta come un’eccentrica (e a tratti parodica) biografia del giovane Orlando, cortigiano della regina Elisabetta I. Orlando attraversa i secoli, giungendo fino alla contemporaneità e scoprendo le innovazioni del Novecento. In una notte del XVIII secolo, inoltre, Orlando cambia sesso: si sveglia e scopre di essere una donna. Il personaggio di Orlando appare androgino e quindi non adatto alle convenzioni della società patriarcale inglese, del Cinquecento come del Novecento. Nel romanzo Virginia Woolf osserva e descrive come i costumi e le abitudini dei generi – maschile e femminile – cambino attraverso i secoli, dimostrando la loro natura convenzionale e culturale. Orlando è oggi considerato un classico femminista e oggetto di studi da parte dei gender studies.

Alice Oseman, Heartstopper

Spostandosi nel genere dei fumetti, tra i titoli dedicati al tema LGBT si segnala Heartstopper, una serie di romanzi grafici scritti e disegnati da Alice Oseman. La serie, adattata anche da Netflix, racconta la storia d’amore adolescenziale tra Charlie Spring e Nick Nelson. Grazie ai sentimenti che inizia a provare per Charlie, Nick mette in discussione il suo orientamento sessuale, comprendendo di essere bisessuale. La serie, molto amata dai giovani lettori, affronta con delicatezza e tenerezza le questioni del genere e del coming out, nonché dell’outing, dell’omofobia e del bullismo.

FONTI

losbuffo.it

lafeltrinelli.it

lafeltrinelli.it

maremosso.lafeltrinelli.it

CREDITI

Copertina

1 Immagine

2 Immagine 

3 Immagine

4 Immagine

5 Immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.