“Milano è viva: estate al Castello 2023”: tutti gli eventi

Per gli amanti dello spettacolo, del teatro e della musica dal vivo, torna a Milano la rassegna estiva Milano è viva: Estate al Castello 2023. Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, la splendida location del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco sarà cornice e scenografia di diverse rappresentazioni che allieteranno le serate estive dei milanesi. La rassegna, partita lo scorso 21 giugno, proseguirà fino al 1o settembre ed è composta da 75 eventi dal vivo. La scelta è di mescolare i generi per offrire un intrattenimento a tutto tondo. Arte, performance, musica dal vivo, teatro, danza, si alternano per accontentare le esigenze di ogni tipologia di pubblico. Il prezzo di ciascuno spettacolo è contenuto e si aggira intorno a una cifra massima di 15 euro. Molti eventi, invece, hanno accesso libero. Insomma, un interessante incentivo per trascorrere una serata diversa dalla solita routine quotidiana, all’insegna di cultura e divertimento.

Un’estate al Castello Sforzesco all’insegna della musica

La rassegna si è aperta il 21 giugno con un concerto live di Michele Bravi, che ha mescolato musica e prosa. E sarà di nuovo la musica a chiudere la rassegna dell’Estate Sforzesca: il 10 settembre sarà la volta di Francesca Michielin a illuminare la notte milanese. Tra le ospitalità italiane che si sono esibite e si esibiranno sul palco del Castello Sforzesco vi è Alex Britti, Fabio Concato, Casino Royale e Giovanni Truppi. Molto atteso è il concerto – duetto tra Carmen Consoli ed Elivis Costello, previsto per il prossimo 31 agosto. Per quanto riguarda gli artisti internazionali, il Castello Sforzesco è pronto a ospitare Benjamin Clementine (cantautore britannico), Róisín Murphy, Incognito (icone dell’acid jazz), Goran Bregović e Martha Wainwright (cantautrice canadese-americana).

Il teatro: protagonista dell’estate milanese

Durante l’Estate Sforzesca 2023 non può di certo mancare il teatro. Interessante a tal proposito la rappresentazione che vedrà protagonisti Luca Barbarossa e Stefano Massini il prossimo 19 luglio. Lo spettacolo dal titolo La Verità, vi prego, sull’amore, è una riflessione sulle molteplici forme del sentimento d’amore. I brani narrati da Massini saranno accompagnati da brani d’autore scritti per l’occasione da Luca Barbarossa. Invece, a inizio settembre Luca de Gennaro, in compagnia dell’astrofisico Fabio Periche, condurrà il pubblico in un viaggio nello spazio. Lo spettacolo vuole celebrare il cinquantesimo anniversario dall’uscita di Dark side of the moon: il brano ne costituisce infatti la colonna sonora eseguita dal vivo.

Interessante anche La vita, il sogno, un adattamento del celebre testo di Calderòn de la Barca realizzato da Franco Loi. Si tratta di una produzione del Teatro Franco Parenti per la regia di Daniele Abbado. Il testo, ambientato nella città di Milano, riflette su tematiche quali potere, esistenza e libertà.
Infine, impossibile non menzionare i due appuntamenti con il Teatro alla Scala di Milano. Il 10 luglio la cornice del Castello Sforzesco sarà animata dal Corpo di Ballo del Teatro alla Scala; l’11 luglio dall’Orchestra Filarmonica della Scala.

Insomma, un palinsesto ricco di spettacoli adatti a ogni gusto e aspettativa. Per non perdere gli appuntamenti, si rimanda al calendario completo degli eventi.

CREDITS

copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.