Friendzone: quando Joey di “Friends” ne ha parlato per la prima volta

Era il 1994, quando Joey Tribbiani in Friends parla di friendzone, definendo l’amico Ross Geller il “sindaco della zona”.

… hai aspettato troppo a fare la prima mossa e adesso sei nella zona amica, contento?

No, non sono affatto nella zona.

Senti, tu sei il sindaco della zona.

Tra i tanti titoli, una di quelle serie che bisogna per forza aver guardato nella vita è sicuramente Friends. Tutto ha inizio quando Rachel abbandona all’altare il futuro marito e rincontra la vecchia amica del liceo Monica. L’unico desiderio di Rachel è godersi la vita, diventare indipendente; così inizia a lavorare come cameriera al Central Perk e si trasferisce da Monica, entrando a far parte del suo gruppo di amici.

Conoscerà Joey, un attore italo-americano, Chandler, un analista/contabile, Phoebe, massaggiatrice e cantautrice, e Ross, il paleontologo e fratello più grande di Monica.

La popolarità della serie hanno spinto a parteciparvi attori famosi come Julia Roberts, Tom Selleck, Brooke Shields, Isabella Rossellini, Jean-Claude Van Damme, Robin Williams e Billy Crystal, Charlton Heston, Bruce Willis, Susan Sarandon e molti altri ancora. 

Gli episodi raccontano le avventure, sentimentali e non, che questo gruppo di amici si ritrova ad affrontare e superare. Le varie audizioni di Joey, la vita familiare della strampalata Phoebe, il disturbo ossessivo di Monica, Chandler e le sue (dis)avventure sentimentali, la travagliata storia d’amore tra Ross e Rachel, in quanto tra i due c’è un’attrazione inarrestabile a cui non riescono a resistere.

Ci hanno accompagnato per dieci lunghe stagioni, 237 episodi, attraverso la loro vita simile alla nostra ma ricca di gag divertenti. La risata anni Novanta.

I luoghi principali sono tre: l’appartamento di Monica e Rachel (successivamente Monica e Chandler), l’appartamento di Joey e Chandler (che poi diventerà l’appartamento di Joey e Rachel) e il Central Perk, il bar in cui tutto può succedere.

La nascita della friendzone

Nella prima stagione, precisamente all’episodio 1×07, ci si imbatte in Joey che parla della friendzone (negli anni Novanta è stata tradotta come “zona amico”).

Joey, da sempre il più tonto del gruppo, intuisce che Ross provi qualcosa, a livello sentimentale, per l’amica Rachel. Ma Ross si sta muovendo troppo lentamente, Rachel inizia a percepirlo semplicemente come un amico.

Nella cultura popolare, la friend zone o friendzone (termine inglese, letteralmente zona amico) è una situazione in cui uno dei due membri di una relazione amichevole vorrebbe passare ad una relazione romantica o sessuale, mentre l’altro rifiuta tale passaggio di relazione.

Voce del verbo Wikipedia.

Descritta in maniera più esplicita dagli 883 nel brano La regola dell’amico, il confine tra la friendzone e la relazione è molto sottile, per i Millennials è quasi una tortura.

A partire dal 2018, è entrato a far parte dell’enciclopedia Treccani come neologismo: “relazione affettiva asimmetrica, caratterizzata dal fatto che uno dei due soggetti prova attrazione e desiderio, ma viene costretto dall’altro, in modo esplicito o implicito, all’interno di un semplice rapporto d’amicizia”.

Più o meno la zona in cui sarebbe finito Dante se c’avesse provato sul serio con Beatrice.

Come uscirne? Quello che consiglierebbe Joey è di provarci, dichiararsi prima che sia troppo tardi, quello che in realtà fa Ross è lasciare le cose come stanno, che non è una soluzione ma una situazione di stallo.

Friends, creata da David Crane e Marta Kauffman, è andata in onda in America dal 1994 al 2004, è la serie tv che non passa mai di moda. Da questa, sono nate serie tv come How I Met Your Mother e The Big Bang Theory, la risposta alla californiana Beverly Hills 90210.

La reunion arrivata in streaming su HBO Max il 27 maggio 2021 ha coronato il sogno di molti fan di rivedere i celebri attori di nuovo insieme.

It’s happening“, sta succedendo, avevano scritto in maniera sincronizzata sui social tutti i protagonisti Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer.

E dopotutto…

I’ll be there for you.

In questa fase di stallo, non resta che guardare i vecchi episodi, canticchiando “Gatto rognoso”.


FONTI

it.wikipedia.org

cosmopolitan.com

isaechia.it

treccani.it

YouTube.com

CREDITS

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.