Gaia Lapasini

Intervista a Gaia Lapasini

Chi è Gaia Lapasini? Potremmo usare il termine Book Tuber o Book Influencer per definirla, o potremmo usare un qualunque titolo purché sia adatto a definire quegli utenti che usano i social media per condividere idee, cultura e sapere in materia di libri. I Book Tuber o Book Influencer infatti, attraverso i propri canali raccontano e analizzano opere letterarie, forniscono recensioni e sostengono vere e proprie community di appassionati di letteratura.

Parlo di libri su YouTube e Instagram. Sono alla costante ricerca di nuovi stimoli e nuove realtà da comprendere. Mi piace capire come funzionano le cose, studiare, mettermi alla prova e migliorarmi.

Gaia Lapasini, 24 anni, sul suo profilo Linkedin si racconta con queste parole ed è probabilmente grazie al suo modo di fare semplice e spontaneo che ha conquistato in un breve lasso di tempo l’amore dei suoi numerosi follower. Il canale YouTube @GaiaLapasini su cui racconta le sue impressioni sui libri letti, promuove sfide alla lettura, dispensa consigli e racconta persino giornate normali di vita vissuta, conta infatti oltre 22.400 iscritti (*). Gaia è seguita anche da oltre 16 mila follower su Instagram e pubblica i suoi video nella rubrica I Consigli di Lettura di Gaia sulla pagina di La Feltrinelli.

Lo Sbuffo ha deciso di intervistarla per conoscerla meglio e per conoscere il suo segreto per leggere così tanti libri.

Gaia Lapasini

Ciao Gaia, innanzi tutto grazie per questa intervista. Ci racconti qualcosa di te, del tuo amore per i libri e di come è nata l’idea di condividere con il pubblico di Internet questa tua passione?

L’amore che ho per i libri è sicuramente frutto dell’influenza data dalla mia famiglia. Sono cresciuta circondata da librerie e da lettori e questo mi ha insegnato a ritagliarmi sempre del tempo per leggere all’interno della giornata. Nonostante ciò, ho sempre faticato a trovare qualcuno con cui condividere ciò che piaceva leggere a me. I gusti possono essere molto differenti anche se si ama fare la stessa attività. Così mi sono ritagliata uno spazio su Instagram prima, YouTube poi, dove condividere le mie letture e costruire una community dove scambiarsi consigli e opinioni in merito.

Cosa rappresenta per te leggere?

Tante cose, anche opposte tra loro. A volte leggo per distrarmi e per il piacere di una bella storia, altre per imparare e comprendere meglio le realtà che mi circondano. Nel primo caso è un atto di evasione, nel secondo un modo per ampliare le mie conoscenze.

Nei primi giorni di gennaio hai pubblicato la programmazione del 2023 del tuo gruppo di lettura #lepagaie. Il nome, come hai spiegato sul tuo profilo Instagram, deriva dal “pagaiare lentamente su una canoa alla scoperta del mondo”. Ci racconti qualcosa dei titoli che hai scelto e di come funziona il tuo gruppo di lettura?

Il gruppo di lettura #lepagaie è nato l’anno scorso con l’intento di variare tra generi e ambientazioni geografiche e con lo scopo di uscire dalla propria confort zone e aprirsi a nuove letture. Quest’anno ho voluto strutturare il programma facendomi inspirare da altre creator che stimo e apprezzo. Le ho contattate in quanto hanno approfondito nel tempo un genere specifico (come @missnerily con il fantasy) o hanno a loro volta un gruppo di lettura con un tema caratteristico (come @storiedisera con l’American lit club). Abbiamo quindi concordato insieme le letture che ci accompagneranno per tutto il 2023 e che sfoceranno in una discussione live su Instagram e un incontro dal vivo in diverse città italiane. Gaia Lapasini libri

Gaia, hai un genere letterario preferito? Un argomento, un Autore o un libro preferito?

Mi piace molto la narrativa contemporanea, soprattutto quella americana ma cerco sempre di non chiudermi in un genere preciso. Provando a fare letture diverse ho scoperto di amare molto il mystery e i thriller. Alcuni dei miei autori preferiti sono: Elena Ferrante, Amélie Nothomb, Philip Roth e Sándor Márai.

Tempo per leggere. Qual è la tua routine? Quando trovi il tempo per farlo?

È come se mi venisse chiesto “quando trovi tempo per stare su Instagram?”, ogni momento è buono, anche solo cinque minuti di lettura tra un’attività e un’altra. Il mio momento preferito però è alla sera prima di andare a dormire.

Nella Rubrica I consigli di lettura di Gaia sul sito di Feltrinelli ti presenti scrivendo una frase molto bella: “Credo che la lettura sia un passatempo adatto a chiunque: basta trovare il libro giusto ed il gioco è fatto!”. In Italia, purtroppo – le statistiche lo confermano – non si legge tanto. Cosa consiglieresti a una persona che vorrebbe iniziare a leggere ma si sente scoraggiata perché tutte le volte che ha iniziato un libro lo ha abbandonato a metà? O cosa consiglieresti, in generale, per accrescere il piacere della lettura?

Provarci di nuovo e farlo per il gusto di trovare una bella storia e passare qualche ora di intrattenimento. Quando iniziamo un film o una serie tv che non ci sta piacendo, la interrompiamo senza tanti sensi di colpa e ne iniziamo un’altra. Perché dovrebbe essere diverso con i libri? In più, trovare qualcuno che parla di libri, sui social o tra i propri amici, è sicuramente uno stimolo per iniziare nuove letture più affini ai propri gusti. Anche entrare a far parte di un gruppo di lettura può essere un buon incentivo.

Lapasini Intervista

Per concludere, puoi raccontarci qualcosa sui tuoi progetti futuri?

Ci sono molte novità all’orizzonte di cui ancora non posso parlare, seguitemi sui social per tutti gli aggiornamenti.

 

Ringraziamo Gaia Lapasini per l’intervista e le auguriamo tanto successo per ogni suo futuro progetto!

 

(*) Il numero degli iscritti al canale You Tube di Gaia e il numero dei follower del suo profilo Instagram sono in costante aumento! Ci scusiamo se al momento della pubblicazione dell’articolo non risultassero corretti per difetto.


CREDITI

Tutte le foto di questo articolo sono state gentilmente fornite da Gaia Lapasini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.