Bresh e l’incredibile storia di Guasto d’Amore

Guasto d’Amore è la “nuova” canzone del giovane cantante genovese Bresh. Nuova per così dire, in quanto tutti la cantano da ormai un anno. Questo brano ha infatti una storia unica che merita di essere raccontata.

Una “canzone popolare” moderna

Guasto d’Amore, nasce come canzone-inno per la squadra del cuore di Bresh, il Genoa, ma con un significato estendibile anche all’amore umano. La prima strofa e i ritornelli ruotano maggiormente attorno alla squadra di calcio, alla città di Genova e alla vita da stadio. La seconda, aggiunta successivamente, sembra poter rivolgersi all’amore in generale, o per meglio dire ai “guasti d’amore”. In ogni caso, il Genoa è sempre protagonista.

Per dare un’idea del brano, ecco la prima strofa:

E se 

Non avessi una bandiera, non saprei che vento tira

Una canzone leggera che mi pesi sulla vita

Quella voglia di cantare fino a farmi lacrimare

Perché una guerra d’amore vale come una partita    

Se non avessi mai perso, non saprei cos’è la sfida

Se non avessi un complesso, sarei un morto che cammina

Questo sale sulla pelle mi fa quasi luccicare

Ma poi brucia come il fuoco e dopo inizia a farmi male.

Anche da questa strofa d’esordio è evidente la doppia valenza che può avere la canzone. Un qualsiasi ascoltatore, specialmente se non ne conosce il vero significato, può tranquillamente sentirci una storia d’amore tradizionale tra due persone.

Il ritmo è romantico come le parole. Seppure l’andamento sia abbastanza lento, risulta perfetto per essere cantato in uno stadio anche grazie a un testo facile da memorizzare, con rime baciate e rime interne all’occorrenza.

Bresh

Bresh, all’anagrafe Andrea Brasi, nasce nel 1996, il 28 giugno, a Genova, ma vive a Bogliasco, nella provincia del capoluogo ligure. 

La sua fama esplode nel 2021 con la pubblicazione del singolo di platino Angelina Jolie anche se già nel 2020 aveva registrato un album in studio (Che Io mi Aiuti) e le sue prime pubblicazioni risalgono addirittura la 2012, all’età di sedici anni, con il mixtape Cambiamenti con Gughi P.

Con i primi successi arrivano anche i primi live dove propone un brano inedito che sarà proprio Guasto d’Amore.

La storia: concerti, stadio, TikTok

Di video non ufficiali su YouTube e TikTok che riportano questa canzone, in versioni più o meno lunghe, ce ne sono moltissimi, pubblicati per tutto il 2022. Questo perché la canzone che Bresh canta in live, sui social con dei brevi video, allo stadio con la curva del Genoa, non era stata ancora pubblicata.

Nasce così un vero e proprio tormentone. Il brano viene presentato dal cantautore stesso come l’unica “canzone non pubblicata ma che si conosca” nel 2022. Una canzone semplicemente da tramandare, da cantare allo stadio (o in concerto), da imparare man mano che si canta e che si vive. Un’esperienza: questa è la natura del pezzo.

È proprio dentro le mura del Luigi Ferraris, lo stadio di Genoa e Sampdoria, che la canzone spopola. I tifosi rossoblù ormai lo hanno adottato come coro della loro squadra e più di una volta è stato Bresh stesso a cantarla, sia dal campo, che dalle tribune, ma anche fuori dallo stadio, per le strade di Genova, in corteo.

Questo è uno dei tanti video che si possono trovare nei vari social. In questo caso si possono ascoltare i versi di Guasto d’Amore, abbinati a una bellissima coreografia sui toni del rosso e del blu. Gli striscioni della coreografia in questione, riportano proprio le parole con le quali il cantante rapporta i colori della squadra di calcio, al mare di Genova e il suo tramonto.

Gli stessi colori che cadono in mare

Quando il sole tramonta senza salutare

In un’intervista rilasciata per «i-D vice», magazine britannico presente anche in Italia, Bresh ha raccontato proprio della sua passione per il calcio. Si è detto amante di questo sport, delle dinamiche dei tifosi e di quel concetto di cantare tutti insieme, uniti da una fede comune.

Lo stadio, secondo lui, dovrebbe essere proprio questo: arte e musica, coreografie e canzoni. Secondo quanto riportato in questa intervista infatti, la produzione di Bresh subirebbe molto l’influsso proprio del mondo dei cori e dello stadio.

Tornando alla canzone, questa è esplosa definitivamente su TikTok diventando un vero e proprio trend. Migliaia di video di tutti i tipi sono infatti stati pubblicati sulla piattaforma. Guasto d’Amore passa così da inno di una squadra di calcio a raccontare i sentimenti di molti ragazzi che ritrovano in quel brano le parole giuste dei loro sentimenti. Molti video ritraggono Bresh che la canta in concerto, ma altrettanti la usano come semplice “suono” (come vuole la terminologia di TikTok) per i propri video, alcuni dedicati a un’anima gemella, altri alla propria squadra del cuore. Non solo Genoa, non solo calcio. 

Tutti i fan di Bresh richiedevano la canzone pubblicata sulle varie app di streaming musicale, così da poterla effettivamente ascoltare nel quotidiano. Eppure il cantante ligure, non sentendo maturo il momento, ha preferito lasciarla nella sua identità di inno all’amore non scritto e di non pubblicarla. Tuttavia aveva promesso che prima o poi la canzone sarebbe uscita.  Promessa mantenuta.

La pubblicazione

Si arriva così a Gennaio 2023, il 27 per l’esattezza. La canzone viene rilasciata ufficialmente e schizza su tutte le classifiche racimolando una quantità di ascolti impressionante, arrivando a essere la canzone più ascoltata in Italia. 

Al primo di febbraio, la canzone è in seconda posizione della Top 50 Italia di Spotify sopra a Flowers di Miley Cirus e all’ultima canzone di Shakira, che ha fatto esplodere il web con tutte le polemiche che girano attorno a essa. Davanti a Guasto d’Amore, momentaneamente, solo Cookies N’Cream di Guè con ANNA e Sfera Ebbasta. 

La caratteristica che la rende ancora emozionante è che nella versione ufficiale rilasciata, Bresh ha comunque voluto mantenere l’anima della canzone: lo stadio e i concerti. Infatti nel ritornello e negli intermezzi tra ritornello e strofa, ha deciso di inserire le voci di un pubblico che la canta che dona una sensazione di live. 

La musicalità non è stata cambiata. È rimasta persino la serie onomatopeica (la-la-la) che accompagna la parte finale della traccia come se si fosse allo stadio.

Il successo di questa canzone è su tutti i campi. In queste settimane dopo la pubblicazione Guasto d’Amore si può ascoltare anche in discoteca, inevitabilmente cantata da tutti i ragazzi. 

Bresh è riuscito a creare una canzone e una storia, un inno calcistico, un testo d’amore, un accordo tra mondo musicale e mondo sportivo. 

FONTI

i.Dvice.com

CREDITS

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.