“Gli spiriti dell’isola”: un’amicizia messa alla prova

Tra le novità del 2023, ci sono diversi film che, all’interno del panorama internazionale, spiccano per alcuni elementi narrativi originali, che li rendono pellicole fuori dal coro rispetto al resto delle uscite mensili nelle sale cinematografiche. Fra questi c’è anche Gli spiriti dell’isola, in programma tra le novità per il prossimo febbraio. Nato dalla regia di Martin McDonagh, il trailer anticipa una trama fuori dal comune, in una mescolanza di generi unica e particolarmente interessante, in cui lo spettatore rimane in sospeso fino alle scene finali.

Amici e nemici

Secondo quanto rivelato finora, la trama di Gli spiriti dell’isola si concentra sul tema dell’amicizia, con un’accezione molto particolare. Un tema così generico e vasto come quello delle relazioni e dei rapporti fra i personaggi protagonisti viene esplorato in una luce particolarmente originale, che difficilmente si trova nella finzione della narrazione cinematografica. Infatti, nonostante i due protagonisti siano legati da un rapporto apparentemente profondo e fatto di molte connessioni, la storia si concentra su tutt’altro.

In particolare, la narrazione si sviluppa a partire dal drastico allontanamento di uno dei due e dalla decisione di mettere fine a un rapporto di amicizia lungo una vita. Colm (interpretato da Brendan Gleeson, il Malocchio Moody della saga di Harry Potter) decide di mettere un punto a qualsiasi contatto con Padraic (interpretato da Colin Farrell), lasciando quest’ultimo spaesato in mezzo agli interrogativi che seguono questa decisione. La storia si evolve attraverso momenti di confronto, litigi, che a volte arrivano alle minacce: senza sapere esattamente cosa fare, Padraic sembra pronto a ricorrere a qualsiasi mezzo per poter ricucire i rapporti con Colm e riavere indietro la loro storica amicizia

Tra dramma e commedia

Come già anticipato dunque, la costruzione della trama di Gli spiriti dell’isola dà spazio al tema dell’amicizia in un modo che raramente si trova nelle opere cinematografiche. Questo permette alla pellicola di agganciarsi a vari generi narrativi, con scene che passano facilmente dal genere drammatico a momenti più leggeri, tipici del genere della commedia. In generale, l’ambientazione, che si rifà allo stile di vita grezzo delle coste irlandesi, viene rappresentata nelle varie scene non solo attraverso i luoghi in cui si svolge l’azione, ma anche grazie all’atteggiamento dei personaggi e alla loro posizione, ai dialoghi, fino ad arrivare alle condizioni del meteo e al loro abbigliamento.

Tutta l’ambientazione richiama in qualche modo la crudeltà e la durezza nelle parole e nel comportamento di Colm nei confronti dell’ormai ex amico. Al tempo stesso però, le parole utilizzate da questo personaggio assumono delle sfumature surreali, in un clima che, a tratti, diventa quasi tragicomico per Padraic e per le sue reazioni davanti all’ormai totale rifiuto di contatto da parte dell’amico.

Risultati e aspettative

Gli spiriti dell’isola è diretto da Martin McDonagh, che negli ultimi anni ha firmato anche Tre manifesti a Ebbing, Missouri, diventata una tra le pellicole più acclamate all’interno delle manifestazioni cinematografiche internazionali. Con questa nuova produzione, McDonagh sembra pronto a centrare un altro obiettivo, facendo diventare Gli spiriti dell’isola uno dei film più celebrati. Presentato in anteprima all’ultima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Gli spiriti dell’isola è un film che ha già ottenuto alcuni risultati significativi, tra cui l’assegnazione della Coppa Volpi a Colin Farrell e il premio Osella per la Miglior sceneggiatura proprio a Martin McDonagh.

Seguendo la scia delle attese che questo film ha suscitato, anche nel contesto britannico la pellicola non poteva non dimostrarsi all’altezza: in occasione dei Golden Globes ha conquistato tre premi sulle otto nomination che aveva saputo conquistare.

Dunque, Gli spiriti dell’isola si presenta sicuramente come un film fuori dal comune, in cui i personaggi protagonisti sembrano pronti a rimettere in gioco tutte le loro certezze e riuscire a risolvere i nodi principali della trama. Oggi la pellicola esce finalmente in sala, ma intanto si può già in qualche modo assaporare il successo di quest’ultimo lavoro di Martin McDonagh, soprattutto attraverso i riconoscimenti ottenuti. Questo elemento non è altro che una probabile anticipazione del fatto che Gli spiriti dell’isola possa diventare uno dei film di punta del 2023.

CREDITS:

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.