Natale 2022 al cinema, i titoli più attesi in sala

Anche quest’anno le festività natalizie sono inesorabilmente arrivate: tra pranzi con famiglia e amici e regali sotto l’albero, c’è anche chi vorrebbe ritagliarsi qualche ora nel buio della sala di un cinema. Ecco allora un elenco dei titoli più attesi per questo Natale 2022: al di là delle tematiche natalizie e dei cult che non possono mancare sotto le feste, ci sono alcuni titoli che meritano attenzione e che sono già stati preannunciati al pubblico come grandi successi da non perdere. Tra commedie nostrane, drammi internazionali e film destinati a diventare dei kolossal, questo Natale cinematografico sembra pronto ad accontentare tutti.

Avatar 2: La Via dell’Acqua

Tra i titoli più attesi per questi giorni e per cui sono previsti grandi risultati al box office c’è sicuramente il secondo capitolo di Avatar. Arrivato nelle sale cinematografiche dopo un’attesa di oltre dieci anni, James Cameron è pronto a presentare il sequel di uno dei film che ha rappresentato una delle svolte più significative nel cinema contemporaneo internazionale. Avatar 2: La Via dell’Acqua riprende alcuni dei protagonisti del primo capitolo. Anche nel mondo di Pandora sono passati alcuni anni e i personaggi della storia si trovano ad affrontare nuove avventure, che diventeranno motivo di confronto per Jake (interpretato da Sam Worthington) e Neytiri (interpretata da Zoe Saldana) e per i loro mondi, in mezzo agli scontri con il resto dell’umanità.

Questo secondo capitolo è forse il titolo più atteso: la data da tenere in considerazione è quella del 14 dicembre, giorno in cui Avatar 2: La Via dell’Acqua sarà disponibile nelle sale cinematografiche italiane.

The Fabelmans

Steven Spielberg torna al cinema per le feste e lo fa con una pellicola pronta a commuovere il pubblico nell’atmosfera natalizia. Al cinema dal prossimo 22 dicembre, The Fabelmans è l’ultimo dei lavori del regista, il quale sceglie, per questa pellicola, di portare al centro della narrazione alcuni elementi fondamentali della propria vita e della passione per il cinema. Quest’ultimo elemento in particolare lega la storia di Spielberg alla vita del protagonista della pellicola, fondendo insieme elementi autobiografici e la fantasia della finzione narrativa. Nella cornice degli Stati Uniti tra il 1950 e il decennio successivo, la passione per il mondo del cinema coltivata dal protagonista diventa una via di fuga dalla realtà, ancor prima di diventare il simbolo di realizzazione di una vita.

Con The Fabelmans, Spielberg sembra voler fare un piccolo regalo al pubblico che da anni corre al cinema a vedere ogni suo nuovo film: è uno spaccato sulla vita del regista, con una pellicola forse un po’ diversa dai suoi soliti lavori, ma che si intona bene con l’ambientazione natalizia, con il calore che sa di famiglia e con una storia che permetterà a tutti di viaggiare con la fantasia

Whitney – Una voce diventata leggenda

Per quanto riguarda il filone dei film biografici, che negli ultimi anni ha raccolto l’interesse di una buona fetta di pubblico, continua la narrazione delle vite di alcune delle maggiori icone del mondo dello spettacolo e della musica. Questa volta tocca a Whitney Houston, protagonista di Whitney – Una voce diventata leggenda e interpretata da Naomi Ackie, programmato nelle sale cinematografiche a partire dal 22 dicembre. Come si può facilmente intuire, il film porta in sala i momenti più significativi della carriera artistica e della vita personale della cantante, considerata ancora oggi un’icona musicale intramontabile. La pellicola sembra seguire l’onda di altri biopic presentati al cinema nel corso degli ultimi anni, mettendo in luce alcuni dei lati meno conosciuti non solo dell’artista, ma anche della persona e del percorso di Whitney Houston. 

Il grande giorno

Passando invece al panorama cinematografico italiano, la programmazione nelle sale cinematografiche per queste feste natalizie appare particolarmente ricca e colma di attese. In vista del Natale, come ogni anno, torna in modo potente il genere comico, in cui da sempre il cinema italiano ripone grandi speranze, attirando al cinema un pubblico eterogeneo. Per quest’anno, molte aspettative sono riposte ne Il grande giorno, il nuovo film che dal 22 dicembre riporta sul grande schermo il trio comico composto da Aldo, Giovanni e Giacomo, riuniti sul set con una nuova storia diretta da Massimo Venier. Il trio, che dalla fine degli anni Novanta ha regalato al pubblico italiano film comici ormai diventati cult, diventa parte di una festa di matrimonio, riportando al cinema quel tipo di comicità che li contraddistingue in tutti i loro film.

Le otto montagne

Attraverso un genere più riflessivo, ma che al tempo stesso si amalgama bene con l’atmosfera invernale, arriva al cinema Le otto montagne, disponibile dal prossimo 22 dicembre. La storia, ispirata all’omonimo romanzo di Paolo Cognetti, vede protagonisti Pietro e Bruno (interpretati da Luca Marinelli e Alessandro Borghi), due ragazzi poi divenuti adulti, la cui amicizia si costruisce tra le creste delle montagne. Ed è proprio la montagna a diventare in qualche modo metafora della vita, della sua durezza, ma al tempo stesso delle sue radici, che accomunano i boschi in cui Pietro e Bruno sono cresciuti e la loro amicizia che, nonostante gli eventi della vita, sembra resistere al tempo. Presentato a Cannes, è un film sicuramente corposo e denso rispetto alla leggerezza del clima natalizio, ma da cui si può trarre qualche spunto per riflessioni significative.

I migliori giorni

Il panorama italiano propone poi I migliori giorni, che all’interno della programmazione rappresenta la quota più significativa di quel genere a metà tra dramma e commedia, in cui rientrano molti dei film del cinema italiano contemporaneo. Riunendo sul set alcuni degli attori e delle attrici di punta della cinematografia di casa nostra degli ultimi anni, I migliori giorni si propone di indagare, attraverso un’interpretazione corale, quel che si nasconde dietro alcune delle occasioni che ogni anno ciascuno di noi si trova, a volte suo malgrado, ad affrontare.

Non si parla solo del Natale, ma anche di Capodanno, San Valentino e dell’8 marzo: con la regia di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno, I migliori giorni descrive tutto quello che spesso c’è di nascosto nella vita di ciascuno e che queste occasioni non fanno altro che enfatizzare. Il cast di I migliori giorni, composto da attori e attrici come Anna Foglietta, Max Tortora, Luca Argentero, Claudia Gerini insieme ai due registi della pellicola, arriverà al cinema subito dopo Natale, a partire dal 1 gennaio.

Dunque, la programmazione per questo Natale 2022 nelle sale italiane appare decisamente ricca e pronta a soddisfare fette di pubblico molto diverse tra loro: passando attraverso generi e storie differenti, sia il cinema internazionale che quello italiano potrebbero regalare sorprese per le festività.

CREDITS:

Copertina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.