“Rock drill” al Pacta: la stagione teatrale 2022-2023

Tra i teatri meneghini, da alcuni anni il Pacta si distingue per la sua resilienza e caparbietà nel portare la cultura del teatro nelle periferie. Simbolo del sud Milano, anche quest’anno il teatro sotto la direzione di Annig Raimondi offre una stagione ricca, dinamica e dirompente. Alla conferenza stampa è stata presentata Rock drill, il titolo della stagione teatrale 2022-2023, iniziata lo scorso 21 settembre. La scelta del titolo presenta diversi significati: rock drill significa “perforatrice di roccia” e ricorda il potere dirompente del teatro. L’obiettivo è scuotere e smuovere gli animi delle persone per invogliare ad avvicinarsi al mondo del teatro, soprattutto a seguito di un lungo periodo di chiusura forzata causata dalla pandemia. L’ambizione di Pacta si rivolge soprattutto alle comunità periferiche, spesso poco partecipative di iniziative culturali: la stagione di Pacta, infatti, coinvolgerà e attirerà pubblici anche vergini di teatro.

Pacta: la stagione 2022-2023 tra performance e Stand up comedy

La stagione teatrale 2022-2023 sarà estremamente ricca e coinvolgerà diversi generi artistici: ci saranno 55 spettacoli teatrali, di cui 11 produzioni e coproduzioni Pacta. La stagione, come tradizione, si divide in categorie e generi, ben ponderati all’interno dell’intero anno per offrire spettacoli adatti a ogni genere e gusto. Innanzitutto torna, dopo l’enorme successo della scorsa stagione, Apriamo le gabbie, la rassegna di danza e arti a tecnica mista, che ospita compagnie emergenti nel panorama contemporaneo. Inoltre, a partire dal 2023, Pacta ospiterà pactaSOUNDzone 2023, una rassegna che unisce musica e teatro e che vede la collaborazione di Pacta e Maurizio Pisati con il progetto Zone.

Tra le novità assolute, Tre giorni micidiali, tre giornate del mese di dicembre dedicate alla Stand Up comedy, genere popolare per eccellenza, presente solitamente in bar e centri di aggregazione. Accanto a essa La crème de la crème, una rassegna del mese di aprile dedicata alle giovani compagnie emergenti e da poco uscite dalle scuole di teatro. Pacta offrirà visibilità a giovani artisti ancora non affermati sulla scena teatrale italiana, inserendosi in un clima di estrema inclusività e apertura mentale.

… ma anche teatro, e ancora teatro

Oltre alle rassegne artistiche non teatrali, Pacta offre una stagione teatrale ricca e variegata. Innanzitutto prosegue Parapiglia TeatroInFamiglia, il festival dedicato a bambini e ragazzi, che si svolgerà durante i fini settimana, con l’obiettivo di educare fin dalla prima infanzia alla forma artistica del teatro. Torna poi la Vetrina Contemporanea, rassegna di teatro sperimentale che attinge alle vicende sociali e culturali attuali per dar vita a spettacoli riflessivi e introspettivi. In particolare, la prossima stagione si interrogherà sul tema delle unioni civili con La madre del marito di mio figlio o su quello della personalità multipla con Una donna divisa tra molteplici esistenze.

Accanto alla Vetrina Contemporanea, New Classic è la rassegna più ricca che costella l’intera stagione di Pacta. Come da tradizione, all’interno sono presenti spettacoli ispirati ai capolavori del teatro classico e moderno, riadattati per divenire maggiormente esplicativi ed evocativi. La stagione presenta un testo shakespeariano (Riccardo III) e due messe in scena dedicate alle figure teatrali di Pier Paolo Pasolini ed Ezra Pound, nel mese di novembre. Inoltre, interessanti sono gli spettacoli ispirati alla classicità che, nella prossima stagione, avranno come protagonista il personaggio di Fedra e saranno ispirati alla mitologia. Per chiudere la rassegna, verrà infine portato in scena Vecchi Tempi, il successo firmato Pinter già presentato nella stagione precedente.

Festival ScienzaInScena Es-Atto e Progetto DonneTeatroDiritti al Pacta

Come da tradizione, Pacta porta sulla scena due rassegne tematiche, dedicate alla scienza e alle donne. In particolare, torna alla sua sesta edizione il Festival ScienzaInScena Es-atto, in collaborazione con Università, centri di ricerca e associazioni culturali. Nel mese di febbraio verranno presentati 9 spettacoli teatrali ispirati al mondo della scienza e della matematica. L’obiettivo è evidentemente divulgativo: il teatro viene utilizzato come strumento per comunicare a cittadini non esperti argomenti spesso criptici. Nei mesi primaverili, invece, si terrà la XIV edizione di Progetto DonneTeatroDiritti, una rassegna finalizzata alla sensibilizzazione circa la disparità di genere e riflessione intorno a tematiche quali ingiustizia, violenza ed emancipazione.

Insomma, Pacta offre divertimento per ogni gusto e per ogni tipologia di pubblico. Punto di riferimento per la periferia del sud Milano, Pacta propone anche quest’anno una rassegna variegata, un melting pot culturale pronto a soddisfare qualunque esigenze. Non resta, dunque, che andare a scoprirlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.