“Amsterdam”: un po’ come tre amici al bar

In arrivo il prossimo autunno, tra le novità del cinema statunitense arriva anche Amsterdam, nuova pellicola del 2022 nata dalla regia di David O. Russell. Il film riunisce un cast da fare invidia per raccontare la storia di tre amici, a metà tra la realtà e la finzione. Il genere drammatico e giallo si mescola a scene tipiche della commedia, creando una combinazione apparentemente vincente, almeno secondo quanto annunciato dal trailer.

A grandi linee

Secondo quanto si narra nelle prime anticipazioni, Amsterdam è ambientato negli anni Trenta: i tre protagonisti formano un trio di amici, uniti da un’alleanza che si rivelerà fondamentale per lo sviluppo della trama. Christian Bale interpreta il primo componente di questo trio: è Burt, un medico ed ex soldato che annovera tra i suoi segni particolari quello di possedere un occhio di vetro. John David Washington è Harold, anch’egli ex soldato, nel ruolo di avvocato, amico e consigliere di Burt. A completare il trio di protagonisti, la quota femminile, tipica delle trame costruite in questa maniera. Margot Robbie intrepreta Valerie, un’infermiera di guerra. I tre personaggi, come si sente dire nel trailer, hanno accettato un patto, che li porterà a proteggersi sempre l’un l’altro. 

Smuovere le acque

Fin qui, Amsterdam sembra avvicinarsi di più al genere della commedia, ma in realtà ci sono alcuni elementi che agitano la trama. All’interno del trailer vengono soltanto accennati, ma si parla di un omicidio e del ruolo che i tre protagonisti potrebbero aver avuto in relazione a questo evento. Seppur essi abbiano solo il ruolo di testimoni del fatto, l’azione del film ribalta le carte in tavola e presto i tre personaggi si ritrovano a essere i principali sospettati per questo crimine. Cercando di non venir meno alla loro promessa, il trio proverà a trovare la verità, facendo affidamento sull’intervento di altri personaggi all’interno della storia.

Il cast e l’America

Ad attirare in particolar modo l’attenzione, oltre agli interpreti protagonisti e alla storia che ha anche una certa dose di azione, Amsterdam possiede un’artiglieria di tutto rispetto per quanto riguarda anche gli altri attori e attrici che compaiono nel trailer. Non solo Robert De Niro, ma anche Chris Rock, Anya Taylor-Joy, Zoe Saldana, Mike Myers, Taylor Swift e Rami Malek. Amsterdam riunisce sullo schermo alcuni dei volti più celebri del cinema statunitense contemporaneo. Un altro elemento molto curioso è il riferimento al racconto della Storia americana, di cui però non vengono forniti altri dettagli all’interno del trailer.

Parlando dei fatti narrati infatti, è evidente come parte delle scene che lo spettatore vede scorrere davanti a sé siano una ricostruzione di una parte della Storia dell’epoca, ma non vengono forniti altri dettagli al riguardo. A causa della mancanza di altri riferimenti, risulta abbastanza complesso comprendere a quale evento il trailer faccia riferimento, vi è soltanto un suggerimento secondo cui il racconto impersonato dai tre amici protagonisti abbia contribuito a cambiare la Storia americana.

La resa della storia

Per quanto riguarda il racconto dei primi elementi della trama, già dal trailer, tutta l’atmosfera, i dialoghi e la luce sulle scene rimanda a un determinato contesto storico. Esso dà delle caratteristiche ben specifiche alla storia che si racconta. Questo sottolinea ancora una volta come il contesto storico potrebbe avere un’importanza fondamentale per la narrazione e il finale della trama, senza lasciare però che lo spettatore possa scovare altri dettagli

Prossimamente

Per ora queste sono tutte le informazioni che si conoscono a proposito di Amsterdam: la data di uscita della pellicola è fissata per il prossimo 3 novembre e questo fa pensare che, nel frattempo, potrebbero essere svelati altri dettagli o clip che spieghino in maniera più specifica la storia dei tre amici protagonisti. Per ora, quel che è certo è il legame d’amicizia che lega i personaggi principali di questa storia, un elemento che potrebbe rivelarsi di fondamentale importanza nei momenti di maggiore tensione della trama.

CREDITS:

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.