Emmy Awards: tutto pronto per la 74esima edizione

Nel mondo dell’intrattenimento, ci sono alcuni riconoscimenti che godono di una particolare reputazione, acquisita negli anni. Se di solito c’è l’abitudine a parlare di più dei premi dedicati al mondo del cinema, anche la televisione annovera alcuni riconoscimenti celebri a livello internazionale. Tra di essi, gli Emmy Awards occupano un posto di riguardo. Per la televisione, questi premi hanno lo stesso prestigio dei premi Oscar per il cinema, dei Grammy Awards per la musica o dei Tony Awards per il teatro. Giunti alla loro 74esima edizione, ecco tutte le categorie (o quasi) e i candidati per un probabile premio da ricevere nel corso della cerimonia del 2022.

Storia e struttura

Storicamente, l’istituzione degli Emmy Awards risale al 1946 e la loro prima edizione si tenne nel 1949. Inizialmente, questa manifestazione presentava un numero molto inferiore di premi rispetto a quelli introdotti nelle ultime edizioni e, in alcuni anni, sono stai a volte organizzati eventi separati a seconda del genere a cui appartenevano gli show in competizione. Gli Emmy Awards hanno raggiunto la fama mondiale per essere il principale riconoscimento per i programmi televisivi negli Stati Uniti. L’organizzazione a cui questi premi fanno riferimento è la National Academy of Television Arts and Sciences, i cui membri votano tra i candidati per il migliore dell’anno in ciascuna categoria.

Attualmente, gli Emmy Awards presentano diverse categorie, divise secondo vari generi: le due categorie principali, come accade anche per altri riconoscimenti internazionali, riguardano il genere comedy e drama. Al loro interno, per ciascuna di queste categorie, la giuria premia il miglior programma, il miglior attore protagonista e non protagonista, la miglior attrice protagonista e non protagonista, il guest actor e la guest actress, la regia e la sceneggiatura. Le altre categorie riguardano serie o programmi di una lunghezza limitata, il genere reality, short form e il variety: ciascuna di queste categorie ha i propri riconoscimenti per ciascuna categoria. Per quanto riguarda la 74esima edizione degli Emmy Awards, le nomination con tutti i programmi candidati per un premio sono state comunicate sul sito ufficiale della manifestazione. 

Comedy

Per quanto riguarda il genere comedy, in corsa per la migliore serie dell’anno troviamo Abbott Elementary, distribuito da ABC, Barry, un prodotto diffuso su HBO, Curb Your Enthusiasm e Hacks, anch’essi distribuiti da HBO. A questi si aggiungono anche Only Murders in the Building, Ted Lasso, The Marvelous Mrs. Maisel e What We Do in the Shadows. La maggior parte di questi show ha almeno uno degli attori o delle attrici nei panni dei ruoli da protagonista candidati per le due categorie del Miglior attore e Miglior attrice protagonisti.

Per la categoria Miglior attore protagonista troviamo anche alcune rappresentanze per Atlanta (con Donald Glover) e per The Great (con Nicholas Hoult). Nella categoria Miglior attrice protagonista sono presenti anche altri programmi rispetto a quelli già citati: in particolar modo si fa riferimento a Issa Rae per Insecure e Kaley Cuoco per The Flight Attendant. Passando invece alla regia, tra le serie in competizione ricompaiono all’incirca gli stessi nomi, a cui si aggiunge The Ms. Pat Show. Infine, per la sceneggiatura, si riconfermano i già citati Abbott Elementary, Barry, Hacks, Only Murders in the Building, Ted Lasso e What We Do in the Shadows, alcuni dei quali occupano due posizioni in gara per lo stesso riconoscimento.

Drama

La categoria delle serie appartenenti al genere drama appare ancora più interessante, complice il fatto che ci siano, tra i titoli in competizione, alcuni dei maggiori show di successo non solo in territorio statunitense ma a livello mondiale. Per la miglior serie drama, i programmi in competizione sono Better Call Saul, Euphoria, Ozark, Severance, Squid Game, Stranger Things, Succession e Yellowjackets. Anche per questa categoria, gli attori e le attrici protagonisti in corsa per un premio rappresentano i programmi già citati.

Per le attrici protagoniste, una menzione speciale va fatta per Zendaya in rappresentanza di Euphoria. Dopo la vittoria nel 2020, con una seconda candidatura è diventata la più giovane attrice ad aver ricevuto due candidature agli Emmy Awards. Passando alla regia, tra i possibili vincitori ci sono i registi degli show Ozark, Severance, Squid Game e Yellowjackets, con tre nomination occupate da Succession. Infine, anche per la sceneggiatura ritornano gli autori di Better Call Saul, Ozark, Severance, Squid Game, Succession e Yellowjackets.

Talk series

Tra le premiazioni in programma agli Emmy Awards, è particolarmente interessante la parte dedicata ai maggiori talk show di successo della televisione statunitense. La manifestazione dedica una parte delle premiazioni anche a questo genere. Per l’edizione 2022, gli show principali in gara sono Jimmy Kimmel Live!, Last Week Tonight, Late Night, The Daily Show e The Late Show. A questi si aggiungono, in altre categorie, altri show iconici dell’intrattenimento made in USA, come ad esempio il Saturday Night Live.

Gli addetti ai lavori

Accanto ai classici premi sentiti e risentiti anche in altre occasioni, gli Emmy Awards si distinguono per la particolare attenzione dedicata al mondo di coloro che costruiscono un programma, ai responsabili degli aspetti più tecnici e specifici. In particolar modo, agli Emmy Awards ci sono categorie che non vengono praticamente mai menzionate in altre occasioni, dando così modo anche a chi appartiene a questo settore di ottenere un riconoscimento di un certo spessore per il proprio lavoro. 

In occasione degli Emmy Awards, anche alcune categorie di addetti ai lavori ricevono un riconoscimento, come ad esempio chi si occupa dei casting, delle coreografie, delle scenografie, della musica, del suono, ma anche degli effetti speciali e delle scene girate con stunt professionisti.

Per conoscere i risultati delle nomination occorre aspettare ancora qualche mese: la cerimonia di premiazione della 74esima edizione degli Emmy Awards si terrà il prossimo 12 settembre. Nel frattempo, alcune scelte della giuria hanno già scatenato diversi dibattiti tra il pubblico, in una continua lotta tra chi vorrebbe vedere il proprio programma preferito brillare.

CREDITS:

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.