Il teatro all’aperto di Milano: “Milano è Viva” e altre cose

Come di consueto durante l’estate il teatro abbandona gli spazi chiudi per spostarsi all’interno di cornici mozzafiato e caratteristiche. Chiostri e giardini pubblici diventano scenografie naturali delle più belle opere teatrali. Così anche la città di Milano si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto che offre intrattenimento per grandi e piccini, presentando spettacoli adatti a ogni gusto ed esigenza. L’utilizzo degli spazi aperti per la messa in scena di spettacoli teatrali è un modello già ampiamente sperimentato durante il periodo pandemico, quando i teatri sono stati costretti ad adattare la propria offerta alle normative vigenti circa la prevenzione e il distanziamento sociale. Tuttavia, la grande potenzialità degli spazi on plain air offre opportunità interessanti a livello creativo, oltre che scenografico, perfette da sfruttare durante il periodo estivo.

“L’estate ai bagni misteriosi”: la rassegna del Teatro Franco Parenti

La stagione teatrale milanese all’aperto ha come protagonista assoluto il Teatro Franco Parenti e la magnifica cornice dei Bagni Misteriosi. Con la rassegna L’Estate ai Bagni Misteriosi il teatro milanese offre diversi spettacoli di musica e teatro dal vivo, accompagnati da servizio catering e aperitivo, oltre alla possibilità di sfruttare la libera balneazione. La rassegna ospita volti noti del teatro italiano. Elio Germano e Teho Teardo offrono un omaggio a Pasolini con Il sogno di una cosa e Ettore Bassi porta in scena un romanzo di Vecchioni Il mercante di luce. Infine, Toni e Peppe Servillo portano in scena La parola canta, uno spettacolo che unisce musica e teatro imbevuto di tradizione partenopea.

“Milano è Viva”: la rassegna del Castello Sforzesco

In aggiunta, come ogni anno va in scena la rassegna estiva del Castello Sforzesco, che offre spettacoli musicali e teatrali a partire dal 12 luglio fino al 10 settembre. Il festival dal titolo Milano è Viva è costituito da 58 appuntamenti e presenta collaborazioni con diversi teatri meneghini. L’iniziativa ha sede all’interno del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco ed è promossa e coordinata dal Comune di Milano. La proposta è aperta all’intera cittadinanza grazie all’offerta di alcuni spettacoli gratuiti e altri a pagamento attraverso prezzo calmierato. L’obiettivo del festival è, infatti, agevolare l’inclusività e la multiculturalità. La proposta è molto ampia e finalizzata alla messa in scena di diverse discipline artistiche e performative. Inoltre, l’edizione 2022 vede un allargamento della platea, che permette di ospitare nomi prestigiosi come Noemi, Roberto Bolle o Samuele Bersani.

L’evento di apertura del 12 luglio consisterà in un concerto di Davide van De Sfroos. In seguito, la musica alternerà concerti contemporanei a omaggi dedicati ai più grandi maestri. In ambito teatrale, la rassegna ospiterà lo spettacolo Stanca di guerra di Lella Costa, oltre a diverse performance di stand-up comedy o Instant theatre. Infine, non mancherà la danza, grazie all’interpretazione di grandi protagonisti. Presso il Castello Sforzesco si terranno, inoltre, le prove aperte e lo spettacolo di danza OnDance 2022.

Milano è Viva collaborerà con importanti realtà teatrali presenti sul territorio milanese. In primo luogo, protagonista sarà il Piccolo Teatro che, nel mese di agosto, porterà in scena nella cornice del Castello Sforzesco due spettacoli teatrali. Il 2 agosto sarà la volta di La Caduta di Troia. Dal Libro II dell’Eneide, a cura di Massimo Popolizio e Yasemin Sannin, mentre il 3 agosto andrà in scena Storie, una narrazione di Stefano Massini.

E con il caldo estivo…un po’ di compagnia!

Accanto agli eventi ufficiali promossi dal Comune di Milano, non bisogna dimenticare i numerosi festival di teatro popolare che coloreranno le vie delle città e dei paesi in tutta la penisola. In questi casi protagonista sarà la commedia dell’arte attraverso festival e manifestazioni on plain air.
Insomma, il teatro non va in vacanza. Anche in estate offre divertimento per tutti i gusti e per tutte le età per alleviare il malumore e affrontare il caldo con qualche sorriso in più.

CREDITS

copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.