Borghi della lettura: l’Italia che promuove i libri

È ormai noto a tutti che l’Italia non è un paese di lettori, eppure c’è un’iniziativa che si distingue: il progetto Borghi della lettura, che si propone di diffondere la cultura e la passione per i libri nel cuore dell’Italia.

La nascita di Borghi della lettura

Borghi della lettura nasce a febbraio 2015 da un’idea del giornalista Roberto Colella, presidente di Borghi della lettura. L’obbiettivo è la riscoperta dei tesori nascosti dei borghi italiani, con la finalità di valorizzare gli aspetti tipici del territorio attraverso una forma di turismo tematico.

Il primo borgo nasce in Abruzzo, nel Comune di Scontrone, in provincia dell’Aquila. In seguito, Borghi della lettura ha conosciuto una progressiva espansione, arrivando a contare una sessantina di borghi sparsi in ben quattordici regioni italiane.

Un turismo tematico

Il progetto si propone di rilanciare il turismo di antichi borghi italiani talvolta dimenticati o trascurati. Si tratta di un vero e proprio turismo tematico che mette l’oggetto libro e la lettura al centro: passeggiando per le antiche stradine del Molise ci si imbatte in panchine a forma di libro, spazi dove scambiare libri e parti della città decorate a tema. La lettura viene valorizzata come il principale strumento di diffusione della cultura e dell’interesse per la storia e le tradizioni dei borghi italiani e delle peculiarità locali. A partire dalle Biblioteche storiche dei comuni che fanno parte di Borghi della lettura si propone di promuovere lo sviluppo dei luoghi valorizzando il patrimonio culturale: è un turismo lento, alternativo e che scommette sulla cultura.

Esaltare i centri storici

Roberto Colella afferma:

Cerchiamo di dar vita a borghi per combattere lo sfilacciamento del tessuto sociale e per esaltare i centri storici, anche quelli più degradati e abbandonati. Per realizzare questo obiettivo sono state organizzate, nei luoghi che hanno aderito al progetto, nuove architetture urbane, dalle piazzette della lettura alle casette di legno per il bookcrossing, ma anche tronchi-libreria, matite di legno giganti, panchine di pietra a forma di libro con la possibilità di stamparci sopra il testo desiderato, tutto ispirato al tema libri.

Adotta un autore

Tra le numerose iniziative promosse da Borghi della lettura si segnala l’adozione di un autore: ogni borgo adotta uno scrittore col quale stabilisce un rapporto continuo avvicinandolo alla popolazione. Si tengono incontri, letture e presentazioni, oltre che viaggi organizzati e tour culturali.

Inoltre Borghi della lettura propone anche un insieme di iniziative per le scuole, come laboratori didattici e workshop: l’insieme delle proposte è consultabile sul sito ufficiale di Borghi della lettura.

La Divina Commedia in 100 giorni

La sede nazionale di Borghi della lettura è in Molise, nel Comune di Macchiagodena, dove si tengono molte delle iniziative proposte. Tra queste si segnala la Divina Commedia in 100 giorni, un’iniziativa avviata il 31 maggio 2021 e terminata il 7 settembre 2021: si tratta di un recital itinerante ideato da Matteo Frataracangeli, attore e performer, in occasione dei 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri.

Il viaggio ha proposto la lettura di alcuni versi del poeta fiorentino, una scelta diversa per ogni località in cui Matteo Fratarcangeli si è fermato, valorizzando in particolare i borghi italiani:

Abbraccerò tutte le Regioni italiane; principalmente arriverò nei piccoli borghi italiani, in quei posti dove magari nessuno festeggiava il sommo poeta o che, magari, sono dimenticati a sé stessi. Ma anche lì è Italia, anche lì si parla la lingua italiana. Solo nei palazzi istituzionali si può celebrare Dante? Ho voluto unire l’Italia con Dante.

L’idea di questo spettacolo itinerante viene a Matteo Fratarcangeli mentre frequenta l’università (è laureato in Arti e Scienze dello spettacolo e linguistica alla Sapienza) e segue il corso di Filologia moderna sui canti del Paradiso.

L’obbiettivo non è solo quello di omaggiare Dante a 700 anni dalla sua scomparsa, ma anche renderlo contemporaneo valorizzando l’identità dell’Italia in un periodo oscuro e travagliato.

Genius Loci – portami un libro e ti regalo l’anima

Sempre a Macchiagodena si segnala un’altra iniziativa: Genius Loci – portami un libro e ti regalo l’anima. L’iniziativa consiste nell’offrire un soggiorno gratuito in una delle strutture adibite del borgo molisano in cambio di un libro. L’iniziativa ha permesso di raccogliere circa seimila libri, che sono stati sistemati nella torretta medievale battezzata Casa del libro, una vera e propria biblioteca che accoglie pubblicazioni provenienti da ogni parte d’Italia. Quest’offerta si propone di scoprire (o riscoprire) le bellezze dimenticate del nostro Paese, rilanciando il turismo dei luoghi.

CREDITI

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.