salmo

La nuova serie Blocco 181: amore, criminalità e Salmo

Venerdì 20 maggio ha debuttato su Sky la nuova serie Blocco 181. Diretta da Giuseppe Capotondi (anche regista degli ultimi quattro episodi di Suburra – La serie per Netflix) con Ciro Visco e Matteo Bonifazio, Blocco 181 è una serie Sky Original prodotta da Sky Italia, Red Joint Film e TapelessFilm. Composta da 8 episodi di 50 minuti, ambientati tra le comunità multietniche della periferia di Milano, la serie vede nel cast di attori anche il rapper italiano Salmo.

Chi è Salmo?

Salmo, pseudonimo di Maurizio Pisciottu, è un rapper e produttore discografico italiano. Nasce ad Olbia, il 29 giugno 1984, ed inizia a scrivere le sue prime rime all’età di 13 anni. A piccoli passi, inizia a farsi largo nella scena rap di quegli anni: arriva nel 2011 il suo primo album in studio, intitolato The Island Chainsaw Massacre, il quale gli dà, in poco tempo, una buona dose di notorietà.

È proprio questo album che gli permette di partecipare, l’anno seguente, al Machete Mixtape. Qui, per la prima volta, Salmo si trova a collaborare con artisti già affermati come Ensi, Bassi Maestro, Clementino, Madman. Da questo momento in poi, Salmo è inarrestabile: nel 2013 pubblica un altro album, Midnite, che si piazza in prima posizione nella classifica italiana degli album.

Due anni dopo l’album Hellvisback debutta al primo posto nella classifica FIMI album e viene certificato disco d’oro per le oltre 25 000 copie vendute, dato successivamente salito a 50 000 copie, garantendo pertanto il disco di platino. Il 25 novembre l’album è stato ripubblicato con l’aggiunta di un secondo CD composto da brani dal vivo e due inediti.

Nel 2017 pubblica Playlist. Questo è un album che lascia un segno importante poiché preceduto da una particolare campagna pubblicitaria culminata con un’esibizione di Salmo davanti al Duomo di Milano travestito da senzatetto e con la pubblicazione di un video promozionale sul noto sito a luci rosse Pornhub.

Nella mezzanotte del 5 luglio 2019 viene pubblicato Machete Mixtape 4, lavoro che testimonia la versatilità di questo artista, sia rapper che produttore di oltre 18 canzoni. Il sesto album, Flop, viene pubblicato ad ottobre del 2021, dopo quasi tre anni di silenzio musicale.

L’indole cinematografica

Ma Salmo non si limita alla musica. Parallelamente coltiva una grande passione per il cinema. Infatti, verso la fine del 2014 si occupa della regia del videoclip di Sabato di Jovanotti, nel 2014 compare nel film Zeta, una storia hip hop; ma è del 2017 il vero e proprio esordio di Salmo. Infatti, in quell’anno ottiene il ruolo di attore protagonista nel cortometraggio Nuraghes S’arena, ideato e diretto da Mauro Aragoni e trasmesso in esclusiva da Paramount Channel.

Il suo ultimo lavoro, la serie Blocco 181, lo vede come uno degli attori principali nel ruolo di Snake, come produttore dell’intera serie e della colonna sonora.

Blocco 181

Blocco 181 si svolge a Milano. Una Milano un po’ particolare, che sembra quasi sconosciuta anche a chi conosce perfettamente la città. Quel che viene ritratto, infatti, è uno scorcio di periferia che affonda le sue radici su svariati appartamenti abusivi, il terreno quotidiano di sguardi truci e sospetti.

Blocco 181 ritrae una periferia milanese ideale, non necessariamente esistente. Il Blocco stesso che dà il titolo alla serie è stato ricostruito artificialmente nel quartiere della Barona per creare uno scenario fatto su misura per il racconto. Tra le altre zone che hanno ospitato i set, anche via Inganni, Corvetto, Giambellino Lorenteggio, insieme a qualche inquadratura sul centro storico.

Il regista Giuseppe Capotondi ha spiegato che:

La Milano di Blocco 181 non è la Milano da bere degli anni ’80 ma nemmeno la Milano tutta grattacieli che vogliamo credere sia oggi. È un a città fittizia che abbiamo voluto creare per la serie ed è stato secondo me molto bello giocare su questi contrasti molto forti di ambienti molto lontani ma in realtà molto vicini fisicamente.

La trama

L’area periferica di Milano del Blocco 181 viene controllata dai ragazzi del Blocco, con a capo il boss Nicola Rizzo; tuttavia, l’arrivo dei pandilleros della Misa distrugge questo equilibro di potere. Le due fazioni arrivano ben presto allo scontro per il controllo del territorio. In questo scenario, però, c’è una ragazza che rompe gli schemi: Bea, interpretata dall’attrice Laura Osma.

Bea è la sorella del boss della Misa: bella, sensuale, indomita pandillera, che si troverà divisa tra il forte senso di appartenenza alla città e il desiderio incessante di cambiare. A unire le fazioni sarà l’amore di Bea per Ludo, uno dei corrieri al servizio del signore della cocaina Lorenzo, borghese festaiolo dalla faccia pulita; e Mahdi, il nipote di Rizzo, tenebroso e protettivo ragazzo del Blocco.

Uniti, in una relazione molto particolare, i tre sfideranno il sistema criminale, puntando alla vetta della scala gerarchica milanese.

Un focus su Salmo

Salmo interpreta nella serie Snake, un ex pugile che gestisce una palestra che è diventata un luogo di ritrovo per il quartiere.

Il rapper non è solo attore, però, ma anche produttore creativo, supervisore e produttore musicale di questa serie. Infatti, insieme all’uscita della serie, Salmo ha pubblicato anche un album soundtrack per accompagnarla.

Il lavoro si chiama Blocco 181, Original Soundtrack ed è disponibile su tutte le piattaforme digitali e negli store da venerdì 27 maggio, in versione cd autografato standard e speciale deluxe edition (esclusiva Sony Music).

Salmo si è raccontato in diverse interviste, mostrando come, durante le prime volte sul set, si sia sentito come:

Un direttore d’orchestra. Ed è stato anche un modo per realizzare uno dei miei sogni che avevo da bambino. Oltre a rappresentare una sorta di libertà artistica, qualcosa di nuovo da sperimentare.

 

Qui sotto, il trailer:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.