Cannes 2022: le rappresentanze del cinema italiano

All’interno della stagione primaverile per il cinema internazionale, una delle manifestazioni cinematografiche più attese è sicuramente il Festival di Cannes. Arrivato alla sua 75esima edizione, il Festival si prepara ad ospitare all’interno del suo calendario diverse pellicole di produzione italiana, a cui si aggiungono anche le candidature per alcune personalità del cinema italiano, così come la loro presenza all’interno della giuria dell’evento. Mantenendo sempre l’obiettivo di celebrare la settima arte e la sua evoluzione del corso degli anni, l’edizione del Festival di Cannes 2022 potrebbe rivelarsi particolarmente interessante per le rappresentanze del cinema italiano.

L’organizzazione

Come già accaduto per gli anni passati, il Festival di Cannes si articola in alcuni filoni principali, all’interno dei quali vengono inseriti tutte le pellicole a livello internazionale che verranno presentate nel corso dell’evento. Anche per la 75esima edizione, il comitato organizzativo del Festival ha confermato la lista di tutti i film in competizione all’interno della Sélection officielle. All’interno della selezione ufficiale, che è da sempre considerata la sezione principale del Festival, ci sono altre categorie parallele, che ospitano altre opere originali selezionate in base a criteri specifici e al loro impatto sul cinema a livello mondiale. Tra di esse, la sezione Un certain regard, ospita una serie di lungometraggi che hanno saputo distinguersi a livello internazionale.

Esiste poi una sezione di film considerati fuori competizione, che riunisce tutti quei film considerati di spicco all’interno dell’annata cinematografica. Inoltre, ci sono poi delle specifiche sezioni come la Séance Spéciale, la Séance de minuit, per le pellicole più rilevanti in termini di personalità e i film di una certa importanza per il patrimonio cinematografico francese e internazionale. Infine, all’interno della manifestazione si introduce anche la categoria Cannes Première per le opere presentate in anteprima e una sezione dedicata ai cortometraggi

In competizione

Per il Festival di Cannes 2022, il cinema italiano è riuscito a guadagnarsi alcune posizioni di spicco all’interno delle candidature. Per quanto riguarda le pellicole in competizione e in corsa per aggiudicarsi la Palma d’Oro, all’interno della selezione ufficiale troviamo la pellicola Nostalgia, pellicola diretta da Mario Martone. Tratto dal romanzo di Ermanno Rea, Nostalgia è interpretato da Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva e Tommaso Ragno e ambientato a Napoli, nel rione Sanità.

Per quanto riguarda le presenze italiane in gara, a Cannes 2022 parteciperà anche il film Les Amandiers, per la regia di Valeria Bruni Tedeschi. La pellicola affronta i drammi e i momenti travolgenti tipici della gioventù, il tutto immerso nell’atmosfera di fine anni Ottanta. Infine, in rappresentanza del Belgio con la regia di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen ci sarà anche la pellicola Le otto montagne, in cui i ruoli protagonisti sono interpretati da Alessandro Borghi e Luca Marinelli. La storia è tratta dall’omonimo romanzo di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017.

Nelle altre sezioni

Al di là dei film presenti in gara, il Festival di Cannes 2022 ospiterà altre rappresentanze italine, inserite in altre categorie. In particolare, all’interno della sezione Cannes Première di questa edizione del Festival è stato inserito anche Esterno Notte, pellicola di Marco Bellocchio. L’opera racconta le vicende attorno al sequestro di Aldo Moro, incorniciando nella narrazione cinematografica uno dei fatti storici e politica ancora maggiormente ricordati oggi. All’interno del cast per Esterno Notte troviamo Fabrizio Gifuni (che interpreterà Aldo Moro), Margherita Buy e Toni Servillo

All’interno della categoria Séances Speciales troviamo invece Jasmine Trinca, con la sua prima opera di regia intitolata Marcel!. Questa sezione vuole incoraggiare e premiare i talenti alle prime esperienze all’interno del mondo cinematografico, sottolineando la qualità dei loro lavori. 

Le presenze in giuria

Dando invece uno sguardo alla 75esima edizione del Festival di Cannes da un’altra prospettiva, anche all’interno delle giurie nominate per il 2022 vi sono alcune personalità italiane che spiccano fra gli altri nomi. In particolare, per la giuria del Festival, la cui presidenza è stata affidata a Vincent Lindon, ritroviamo Jasmine Trinca in qualità di attrice e, come già anticipato, regista, rappresentante per l’Italia. 

Per giudicare invece la sezione Un certain regard, è stata creata un’altra commissione, la cui presidenza è stata affidata all’attrice Valeria Golino. Insieme a lei, ci saranno anche altre personalità del cinema internazionale, per eleggere la pellicola di maggiore rilevanza all’interno di questa sezione.

Dunque, come ogni anno il Festival di Cannes raduna nella città francese i più grandi e importanti personaggi del cinema a livello mondiale, in un’atmosfera che mira a celebrare il cinema in tutte le sue sfumature. Per l’edizione 2022, il Festival si terrà dal 17 al 28 maggio e potrebbe rappresentare per molti volti e produzioni italiani un’occasione per brillare nel panorama internazionale.

CREDITS:

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.