L’innovativa esperienza di Guide Me Right

Nata nel 2014 in Sardegna, Guide Me Right è una S.r.l. fuori dall’immaginario comune. Che cosa vuol dire questo? Si sa, dalla nascita del web, tutto è un po’ cambiato, soprattutto il mondo del lavoro. Se non i nostri nonni, almeno dai nostri genitori, tutti ci siamo sentiti dire che “al giorno d’oggi il lavoro bisogna inventarselo!” e così hanno fatto gli ideatori dell’innovativa Guide Me Right.

Guide Me Right è un’azienda fondata in Sardegna nel 2014 da chi è stato abituato a crescere immerso nel mondo del turismo. Circondata da immensi specchi d’acqua salata, internamente pianeggiante, la Sardegna è da sempre una meta ambita da turisti provenienti da ogni dove. E chi ci vive su quel territorio, sa bene i problemi in cui i visitatori potrebbero incorrere. Ed ecco qui la genesi del progetto ormai divenuto realtà di Guide Me Right.

Quello che l’azienda GMR fa è aiutare i turisti nel superare le tipiche barriere culturali, linguistiche o logistiche che da sempre limitano il settore turistico. Viaggiare è bello ma, come una medaglia, presenta una doppia faccia: da una parte si ha certamente il fascino della scoperta di luoghi nuovi e mozzafiato; dall’altro però non sempre è semplice orientarvisi: chi, per esempio, è straniero e può non conoscere la lingua e chi non conosce il funzionamento dei mezzi pubblici di trasporto e potrebbe trovarsi spaesato.

Che cos’è Guide Me Right?

Guide Me Right offre una nuova esperienza di viaggio: permette, facilita e regola l’incontro tra chi visita una nuova località e chi ci vive. L’obiettivo è coinvolgere attivamente il territorio e i prestatori di servizi, offrendo dei benefici a tutti.

Il progetto di GMR è “il frutto degli stravolgimenti provocati dalla diffusione della rete. Il ruolo degli operatori turistici tradizionali è stato in gran parte sostituito dal web e dalle tecnologie 2.0. Oggi bisogna rendere facilmente accessibili online i servizi offerti dagli operatori locali sul territorio. Quando si vuole andare a visitare un Paese per motivi legato al turismo, la prima operazione che si compie è andare su internet e cercare che cosa vedere. Quante pagine web esistono e chissà in quante lingue che rispondo alla queerytop 10 places to visit in Italy“? E da lì inizia un processo autonomo di selezione dei luoghi, calcolo della distanza, ricerca di alberghi e quant’altro. E le guide?

Internet offre anche la possibilità di scoprire quanto si vuole su un determinato luogo: informazioni legate alla storia, informazioni legate alla geografia del territorio eccetera. Ma il web non offre quell’approccio umano, quella conoscenza locale che inevitabilmente una presenza fisica e personale può fornire. Ed è infatti proprio qui che si inserisce il genio, o forse il ritorno alla tradizione, o forse il ritorno alla dimensione umana, o forse un’avvicinamento all’elemento locale, o ancora la novità di un approccio più amicale che offre l’azienda Guide Me Right. E si badi bene, non si tratta solamente di una guida, ma di una guida-amico.

La guida-amico

L’Italia e il mondo sono pieni di appassionati e professionisti che offrono esperienze e servizi utili e coinvolgenti. Ma troppo spesso sono difficili da trovare! Parliamo di: organizzazioni che propongono attività tipiche; persone che vivono la propria terra e i loro interessi giorno dopo giorno, felici di condividere conoscenze e stile di vita locale; fornitori di servizi che desiderano far parte di una rete a favore del turista e del territorio.

Chiunque, quando vuole e ovunque si trova, ha la possibilità di trovare digitalmente ciò che Guide Me Right offre. Nello specifico si tratta di una comunità, su web o su mobile, costituita da LocalFriends e da Guests, i quali, rispettivamente sono gli operatori locali disposti a offrire un servizio a pagamento di visita del sito e altre attività ad appunto degli ospiti.

Local friend

Un Local Friend è una persona del posto che può divertirsi e guadagnare condividendo con i Guest il proprio stile di vita e le proprie conoscenze locali proprio come è solito fare con un amico che viene a visitarlo. Un nuovo modo per vivere la propria terra e contribuire alla valorizzazione della stessa.

Diventare un LocalFriend è semplice, basta iscriversi al form e iniziare a compilare i campi richiesti. Bisogna inserire i propri dati e documenti, per poi infine suggerire una serie di attività che si ha in mente di proporre al prossimo guest durante la sua visita: fare trekking, fare snorkeling, montain bike, down hill, surf, degustazione di vini, giro in bicicletta, giro in barca, qualsiasi attività che si creda possa essere entusiasmante e inevitabile consigliare e far fare a chi in visita.

Una volta accettata la richiesta di registrazione nel portale, si stabilisce un prezzo e si aspetta che il guest contatti il localfriend e il dado è tratto. Si svolgono le attività suggerite e richieste, si fa vivere l’esperienza al guest e, alla fine della stessa, si procede con la valutazione da parte di entrambi le parti.

Guest

Un Guest è una persona che vuole scoprire una nuova località, un nuovo ambiente o una nuova attività grazie alla compagnia di una persona del posto disposta a condividere le proprie conoscenze locali.

Il ruolo del guest si comporrà di poche e semplici mosse, quali: cercare e selezionare la località di destinazione desiderata; cercare un localfriend adatto al proprio profilo, in base alla descrizione del profilo e delle attività proposte; contattare il localfriend e scegliere insieme a lui le esperienze da vivere e infine non resta che godersi il piano prestsbilito. Come sopraccennato, alla fine dell’esperienza, bisogna compilare il campo “Valutazione”, nel quale il guest valuta il localfriend e il localfriend valuta il guest.

 

CREDITI:

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.