Sanremo 2022: tra Fantasanremo e generazioni a confronto

LA SETTANTADUESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SANREMO

I concorrenti hanno raggiunto la Liguria, Amadeus ha contattato i suoi super ospiti: tutto è pronto per l’inizio di Sanremo. Mentre lo scorso anno l’edizione si è svolta senza pubblico, quest’anno l’Ariston tornerà a ospitare persone nella sua platea. Ad accompagnare Amadeus ci sarà l’ormai inseparabile Fiorello, aggiuntosi al festival con una sorpresa dell’ultimo minuto. Durante le varie serate saranno accompagnati da una serie di co-conduttrici; le attrici Ornella Muti, Lorena Cesarini e Maria Chiara Giannetta, l’autrice Drusilla Foer e l’iconica Sabrina Ferilli. Faranno il loro ritorno sul palco anche i Måneskin, vincitori dell’ultima edizione e dell’Eurovision. Insieme a loro tornera l’iconico duo Colapesce e Dimartino, che ci ha conquistati con i testi, melodie e gli abiti monocromo. Il super ospite della seconda serata sarà Laura Pausini, che canterà Scatola per la prima volta dal vivo. Tra gli altri ospiti ci sarà anche la band dei Meduza, accompagnata da Hozier, il tennista Matteo Berrettini, il comico Checco Zalone e tanti altri.

I CONCORRENTI: GENERAZIONI A CONFRONTO

Quest’anno i concorrenti saranno ben 25; non ci sarà più, infatti, la distinzione tra Campioni e Nuove proposte. Tre dei cantanti sono proprio i primi tre classificati dell’edizione di Sanremo Giovani del 2021. Yuman vinse l’edizione con Mille Notti, e quest’anno parteciperà con il suo inedito Ora e Qui; secondo classificato è stato Tananai, attivissimo nei commenti sanremesi su Twitter, che farà il suo ingresso sul palco dell’Ariston con Sesso occasionale; ad essersi aggiudicato il terzo posto è stato il giovanissimo Matteo Romano, che canterà Virale, alla quale stesura del testo ha partecipato anche Federico Rossi.

A gareggiare insieme a questi concorrenti ancora nascenti e giovanissimi, ci saranno icone storiche della musica italiana. Il bello dei concorrenti di questa edizione è proprio questo, un confronto completo e diretto della nostra musica, tra fenomeni recenti e cantanti che hanno fatto la storia. A calcare nuovamente il palco dell’Ariston ci sarà infatti Massimo Ranieri, che ha già primeggiato il festival con Perdere l’amore, con Lettera al di là del mare. Gli farà compagnia Gianni Morandi, figura amatissima del mondo dello spettacolo italiano, anche lui con una vittoria di Sanremo alle spalle, che canterà Apri tutte le porte. Tornerà a partecipare alla kermesse anche Iva Zanicchi, con ben tre vittorie alle spalle e il suo inedito Voglio Amarti. 

Ma loro non sono gli unici ad avere già una vittoria alle spalle. Con O forse sei tu farà il suo ritorno Elisa, che nel 2001 ci ha conquistato tutti con Luce (Tramonti a nord est). Dopo la vittoria del 2018 parteciperà a questa edizione anche Fabrizio Moro, con Sei tu. Altro grande ritorno è quello di Emma, che avrà come conduttrice d’orchestra Francesca Michielin, e porterà il brano Ogni volta è così. A ultimare questo gruppo di ex-campioni ci sarà Mahmood che canterà Brividi con Blanco

TUTTI I CANTANTI IN GARA

A calcare invece per la prima volta il palco dell’Ariston ci sarà Ditonellapiaga, cantautrice e stella emergente del panorama indie-pop italiano, che, accompagnata da Donatella Rettore, canterà Chimica. Con un testo che fa già emozionare e che porta anche la firma di Niccolò Contessa, si esibirà Giovanni Truppi con Tuo padre, mia madre, Lucia. Dopo Amare, torna anche La rappresentante di Lista, il talentuoso duo che quest’anno ci conquisterà con il brano Ciao ciao. Dopo Il diario degli errori torna anche Michele Bravi, ormai appassionato di Fantasanremo, con Inverno dei fiori. 

Elemento ormai iconico delle ultime edizioni, fa parte dei cantanti di questa edizione di Sanremo anche Achille Lauro, pronto a stupirci durante la sua esibizione di Domenica. Ormai colonna sonora di tantissime estati, con Miele ascolteremo il ritorno della voce di Giusy Ferreri. Dopo la partecipazione a distanza dello scorso anno, a causa della sua positività al covid, potrà finalmente esibirsi dal vivo Irama, con Ovunque sarai. Con Ti amo non lo so dire verremmo deliziati dalla bellissima voce di Noemi; mentre Sangiovanni si esibirà con Farfalle. Altri concorrenti sono Aka 7even (Perfetta Così), Ana Mena (Duecentomila ore), Dargen D’Amico (Dove si balla) Highsnob e Hu (Abbi cura di te) Rkomi (Insuperabile) e Le Vibrazioni (Tantissimo).

IL FENOMENO DEL FANTASANREMO

Siamo nelle Marche, nel 2019, quando un gruppo di amici si riunisce per fare quello che tutta Italia fa quando si avvicina febbraio: guardare Sanremo. Per una settimana infatti, la kermesse monopolizza i nostri schermi e social. Agli appassionati è permesso di vivere a pieno le situazioni talvolta surreali del festival, e la percentuale non interessata si ritrova costretta a sentirne parlare. Proprio durante la visione della sessantanovesima edizione di Sanremo, da questo gruppo di amici nasce l’ida della Giuria Microscopica, pronta a valutare con attenzione le performance dei concorrenti. Nel 2020 nasce la FIF (Federazione Italiana Fantasanremo) che idea e scrive il regolamento del Fantasanremo.

Complice il distanziamento sociale, e la voglia di rendere l’esperienza il più partecipativa possibile, dalla cinquantina di squadre dell’anno precedente il Fantasanremo raggiunge le 50.000 squadre. È proprio durante il Sanremo del 2021 che questo progetto spopola. Il team del Fantasanremo gestisce benissimo questo successo quasi improvviso e riesce a districarsi tra le difficoltà che può portare il dover gestire un sito pensato per un centinaio di persone. Anche quest’anno, con un numero di squadre che si aggira intorno alle 250.000, sono sempre disponibili a chiarire dubbi e rispondere a domande su tutti i loro social. Ma cos’è il Fantasanremo e come funziona?

 REGOLE FANTASANREMO ESEMPI BONUS MALUS

Come capiamo dal nome, il Fantasanremo non è altro che una versione cantata del fantacalcio. Ogni fantagiocatore deve comporre la sua squadra, scegliendo cinque cantanti tra gli annuali concorrenti di Sanremo. Per ogni squadra si hanno a disposizione cento Baudi, l’esclusiva valuta del Fantasanremo. Dopo aver formato la propria squadra, non resta che scegliere un capitano e un nome.

Al termine di ciascuna serata del festival di Sanremo, la classifica verrà aggiornata. Ogni squadra si guadagnerà il suo posto a seconda dei bonus e dei malus guadagnati dai suoi componenti. Il regolamento del Fantasanremo è composto proprio da una serie di bonus e malus, in base a come ognuno dei cantanti in gara si posizionerà in ogni serata, e a cosa farà durante la settimana. Il regolamento non si ferma a podio e premi assegnati, ma spazia nei punteggi più disparati, rendendo il lavoro dietro alla creazione della propria squadra una complessa strategia di gioco.

Ogni concorrente infatti ha un valore assegnatogli dalla FIF; più sono alte le probabilità di guadagnarci bonus, più Baudi vale. I più costosi sono Mahmood e Blanco (ben 35 Baudi), complici il loro essere tra i favoriti (+50 bonus per il vincitore del festival) e la possibilità di esibizioni da togliere il fiato. Sono seguiti da Achille Lauro, che ne costa 32, visti i suoi precedenti di scapezzolata (+10 bonus a capezzolo) bacio sulla bocca (+10 bonus) e cambio d’abito (+10). Ogni giocatore dovrà sperare che i componenti della sua squadra evitino i malus; come ad esempio l’esibirsi con gli occhiali da sole (attenzione a Dargen D’amico, noto per non separarsene mai) o che Amadeus non sbagli la pronuncia del nome del concorrente (e qui i -10 di malus per il povero Rkomi sono un grosso rischio).

 


FONTI

Rai

Fantasanremo

Sorrisi

CREDITS

Copertina

1Immagine

2Immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.