“The Northman”: il trailer dell’atteso ritorno di Robert Eggers

Dopo le acclamate pellicole di The Witch e The Lighthouse, Robert Eggers tornerà al cinema nel 2022 con un terzo lungometraggio. The Northman ha tutte le carte in regola per essere uno dei film più attesi della prossima stagione cinematografica, a partire da un cast stellare e una trama intrigante.

Una vendetta nelle terre nordiche

Il trailer si apre su paesaggi selvaggi e desolati, tipici dello stile del regista statunitense. In questa ambientazione nordica assistiamo alla vendetta di Amleth, principe vichingo che da bambino ha assistito all’omicidio del padre per mano dello zio. Una volta cresciuto, il principe farà di tutto per proteggere la propria famiglia e placare la sua sete di sangue, ripetendo come un mantra il suo desiderio di rivalsa. Con una narrazione ambientata in un passato mitico e indefinito, Eggers rilegge un mito della tradizione nordica già riproposto da William Shakespeare nel suo Amleto, nel tentativo di rendere attuale una vendetta ancestrale. Dai frammenti di narrazione che vengono mostrati la rilettura di Eggers appare ancora più cruenta e tormentata di quella shakesperiana, in cui il protagonista non assisteva in prima persona alla morte del padre, avvelenato dallo zio, ma ne veniva a conoscenza soltanto anni più tardi grazie all’apparizione del fantasma del padre.

Per quanto il trailer si riveli criptico e ometta elementi necessari a una maggiore comprensione del film, é evidente la grande cura per i dettagli nelle ambientazioni e nei costumi. L’accuratezza storica e mitologica nella rappresentazione di edifici, armature e riti della tradizione nordica testimoniano uno sforzo di ricerca non da poco, nel tentativo di conferire una credibilità ancora maggiore a questa narrazione epica.

Produzione e cast

Lo stesso Eggers ha scritto la sceneggiatura del film, affiancato dal poeta e scrittore islandese Sjón. Con un cast di grandi star del cinema e non solo, la pellicola si prepara ad attirare in sala un grande pubblico: tra gli interpreti, Alexander Skarsgård (nel ruolo del protagonista), Nicole Kidman, Ethan Hawke, la cantante Björk, Anya Taylor-Joy e Willem Dafoe (entrambi attori con cui Eggers aveva già collaborato). Anche il direttore della fotografia Jarin Blaschke e la montatrice Louise Ford, dopo il successo di The Lighthouse, hanno lavorato nuovamente al fianco del regista. La produzione del film é invece nelle mani di Lars Knudsen, nome già noto nel panorama del genere horror (é stato produttore di The Witch, esordio di Eggers, ma anche del successo di Ari Aster Hereditary).

L’attesa è quasi finita

Dopo continui rinvii dovuti alla pandemia, le riprese (inizialmente previste per i primi mesi del 2020) sono state effettuate tra agosto e dicembre dello stesso anno. Il trailer di The Northman, diffuso da Focus Features il 20 dicembre 2021, non fa altro che confermare e persino aumentare le aspettative del pubblico. Le premesse e le poche immagini mostrate pongono tutte le basi per ritenere che si possa trattare di un altro grande successo per Robert Eggers, dopo i suoi due primi lungometraggi già caldamente accolti.

Dunque non si può che attendere: la data di uscita statunitense è fissata al prossimo 22 aprile, mentre non si hanno ancora notizie di quella italiana. Ma l’attesa è quasi finita e i fan di Eggers (ma non solo) potranno finalmente acclamarne il ritorno in grande stile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.