Silent Bob e la sua rabbia: Piove Ancora

Tra le uscite più interessanti dell’ultimo periodo, Silent Bob con Piove Ancora ha attirato numerose attenzioni. Il progetto, composto da 15 tracce, ha probabilmente inserito il suo nome nella mappa del rap che conta.

Rabbia, voglia di emergere e di sfogarsi definiscono perfettamente il progetto. Talento e stile definiscono perfettamente l’artista.

Chi è Silent Bob

Edoardo Fontana, in arte Silent Bob, è un giovane artista classe ’99 nato a Milano ma cresciuto nella provincia pavese. La sua passione verso il rap nasce con le jam e le battle di freestyle, con cui riesce a farsi notare dall’etichetta Bullz Records.

Partecipa ad un contest della stessa ottenendo un posto nel suo roster. Qui conosce il beatmaker Sick Budd con cui nasce un sodalizio artistico da cui nascono l’EP Silent e l’album Piano B fino ad arrivare a Piove Ancora.

La rabbia di Silent Bob

Silent Bob si contraddistingue per la capacità di unire il retaggio hip hop anni ’90 con sonorità moderne figlie della trap. La rabbia è l’elemento che caratterizza la sua scrittura. Questo gli permette di creare una connessione con il suo pubblico, in pieno stile hip hop.

Non chiedermi: “Stai bene?”, sai che mentirei (Rrah, rrah)
E io l’ho visto con i miei occhi
Quanto ‘sto mondo ti rende bastardo
Basta poco per uccidere un uomo
E basta altrettanto poco per cambiarlo

Ogni racconto e descrizione del proprio vissuto avviene con uno stile crudo e diretto che a tratti può ricordare Massimo Pericolo. La rabbia permea ogni aspetto trattato, partendo prima come nostalgia per poi sfociare in uno sfogo d’impeto. Questo accade anche quando si tratta di amore, vissuto in maniera viscerale dal rapper.

Riaffiorano i ricordi e rivedo papà a casa
Col sorriso in faccia, ora ne sento la mancanza
Io non mi accontento più di ‘sto piatto di pasta
Fuori e dentro la tempesta, sto aspettando che passa

La rabbia di Silent Bob si percepisce anche dal tono urlato che spesso utilizza nei pezzi, sia nelle strofe che nei ritornelli. Proprio i ritornelli sono la chiave di volta della musica di Silent Bob: versi semplici, ma molto orecchiabili che riescono ad entrare perfettamente nella testa. Questo dà la possibilità di prendere sia un ascoltatore più disattento che un ascoltatore interessato al contenuto, grazie alle barre presenti nelle strofe.

Nella rabbia c’è spazio per l’introspezione

Nel brano Me vs. Me è possibile osservare anche un lato più calmo e riflessivo di Silent Bob. Il pezzo è una conversazione tra il rapper e la sua coscienza, uno sfogo sulla propria persona e sul proprio Io interiore. La rabbia in questo caso lascia il passo all’accettazione di sé stessi.

Edo, non parliamo da tanto
Non mi mancavi affatto
Non sei per niente cambiato
Forse solo più bastardo
Dai, racconta, come sta andando?
Tutto male, tutto sommato
E il tuo stupido sogno del cazzo?
È ancora un sogno soltanto
Ho notato che hai il vizio dell’alcol
O mi ubriaco o impazzisco
Guarda come sei conciato
So già che Dio con me ha fallito
E tutte le donne che hai incontrato?
O mi hanno illuso o tradito
Sicuro lo avrai meritato
Non mi fiderò mai più, tranquillo

Piove Ancora

L’ ultimo progetto di Silent Bob, Piove Ancora, è il punto di raccolta di ciò che è stato detto fino ad adesso. Il disco rispecchia perfettamente l’anima hip hop mescolata alle sonorità più fresche e moderne. Ogni pezzo riesce a rimanere nella testa dell’ascoltatore grazie a melodie estremamente catchy, merito delle produzioni impeccabili di Sick Budd. Una nota di merito, infatti, va al produttore, che è riuscito a cucire intorno a Silent Bob beat molto vari tra di loro, tutti uniti dal filo unico della rabbia.

Le collaborazioni presenti sono tre e tutte di alto livello: Emis Killa, Speranza e Drast degli Psicologi.

L’album scorre facilmente senza risultare pesante, grazie alla presenza di brani più leggeri che riescono a spezzare le sonorità dark che contraddistinguono il progetto. Brani come Baci Di Giuda e Come Il Mondo hanno forti potenzialità radiofoniche rimanendo coerenti e credibili con tutti gli altri presenti. Pezzi come Sotto Controllo Blood Nero risultano perfetti per i live, per fomentare le folle, sperando nella possibilità di poter assistervi.

Salvo scivoloni, Silent Bob con questo ultimo progetto è riuscito a ritagliarsi un posto importante tra gli emergenti italiani. Il futuro è nelle sue mani (e in quelle di Sick Budd).

Per ascoltare Piove Ancora, trovi il link Spotify in calce.

CREDITS: YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.