Serie tv novembre 2021 Dexter

Guida alle serie tv da vedere a novembre

Questo novembre televisivo è punteggiato da un bel po’ di serie tv molto attese e interessanti. Tra queste, le prime commedie a episodi di Carlo Verdone e Zerocalcare, il ritorno di un noto serial killer, una nuova serie Marvel, un western piuttosto eccentrico e una saga con parecchie ambizioni. Infine, novembre è anche il mese che vedrà Gomorra tornare in tv per l’ultima volta, dopo aver fatto la storia delle serie italiane. E il fatto davvero curioso (e anche impegnativo) è che buona parte di questi titoli usciranno nella stessa settimana.

Le novità novembre: 10 serie tv da tenere d’occhio

Dr Brain (Apple TV Plus, 4 novembre)

È un buon momento per le serie tv sudcoreane, su cui i servizi streaming stanno puntando parecchio. Questa, ad esempio, è la prima prodotta da Apple TV Plus. Si tratta di un thriller con protagonista Lee Sun-kyun (già noto al pubblico occidentale per Parasite), nel ruolo di un neuroscienziato che, dopo aver perso la famiglia in un nebuloso incidente, cerca di capire cosa sia successo attraverso delle sincronizzazioni cerebrali che permettono di accedere ai ricordi di persone morte. La serie è diretta da Kim Jee-woon (Two Sisters).

Vita da Carlo (Prime Video, 5 novembre)

La prima serie tv di Carlo Verdone è un’autobiografia romanzata che raccoglie un bel po’ di situazioni assurde vissute dal regista romano negli ultimi anni. Nei 10 episodi – scritti insieme a Pasquale Plastino, Nicola Guaglianone e Menotti – Verdone marca il contrasto tra la sua quotidianità sobria e routinaria e la vita di personaggio pubblico da cui tutti sembrano pretendere qualcosa, sia un bel film o una candidatura a sindaco di Roma. Tra i personaggi, sia immaginari che reali, ci sono famosi colleghi di lunga data di Verdone, ma anche gli abitanti del suo quartiere, che hanno ispirato molti suoi film.

Il simbolo perduto (Sky Serie e Now TV, 8 novembre)

Questo thriller d’azione prende titolo e trama dall’omonimo romanzo scritto da Dan Brown nel 2009. Nello specifico, si tratta di un prequel della saga di Brown con protagonista l’esperto di simbologia religiosa Robert Langdon, poi diventata una famosa trilogia cinematografica (Il Codice da Vinci, Angeli e Demoni, Inferno). Gli eventi sono ambientati diversi anni prima, all’inizio della carriera da professore di Langdon, che viene assunto dalla CIA per indagare sulla misteriosa e intricata scomparsa del suo mentore. La versione giovane di Langdon, nei film interpretato da Tom Hanks, ha il volto di Ahsley Zukerman (Succession).

Dexter: New Blood (Sky Atlantic HD, 10 novembre)

Esattamente un anno fa, la rete Showtime aveva annunciato che Dexter sarebbe tornata in tv questo autunno con un revival, e così è stato. I nuovi 10 episodi della famosa serie crime sono ambientati un decennio dopo il finale del 2013, in un’immaginaria cittadina nello stato di New York, dove il serial killer Dexter Morgan si è riscostruito una vita tranquilla, almeno finché i suoi istinti omicidi non rischiano di riaffiorare. Clyde Phillips e Marcos Siega tornano nei rispettivi ruoli di showrunner e co-regista della serie. Nel cast, oltre al protagonista Michael C. Hall, si rivedranno anche Jennifer Carpenter e John Lithgow. Il progetto è stato intenzionalmente creato per rimediare al finale della serie, considerato deludente da molti spettatori.

The Shrink Next Door (Apple TV Plus, 12 novembre)

Nel 2019 il giornalista Joe Nocera scrisse un podcast di successo sulla vera storia di Isaac Herschkopf, uno psichiatra con l’abitudine di manipolare i suoi pazienti per poi sfruttarli a proprio profitto. Questo è il suo adattamento televisivo: una miniserie dai toni piuttosto umoristici, che vede il dottor Herschkopf infilarsi progressivamente nella vita di un suo timido paziente, fino ad appropriarsi della sua attività di famiglia. I protagonisti sono Paul Rudd, Will Ferrell e Kathryn Hahn, mentre gli episodi sono diretti da Michael Showalter (co-creatore di Search Party).

Dopesick (Disney Plus, 12 novembre)

Questa è la storia – condensata in un’unica stagione – di come una sola azienda farmaceutica abbia causato la peggiore epidemia di tossicomania della storia americana. Attraverso le vite e le sofferenze di diversi personaggi, si va alle origini della crisi sanitaria da dipendenza da oppioidi che negli ultimi anni ha provocato centinaia di migliaia di morti negli Stati Uniti. Tra i protagonisti ci sono Michael Keaton, Michael Stuhlbarg, Kaitlyn Denver e Rosario Dawson. I produttori sono gli stessi di Dexter e di The Handmaid’s Tale.

Strappare lungo i bordi (Netflix, 17 novembre)

È la prima serie tv di Zerocalcare, che l’ha ideata, scritta e disegnata, e poi ne ha pure doppiato tutti i personaggi a eccezione dell’armadillo, che ha la voce di Valerio Mastandrea. I sei brevissimi episodi (15 minuti ciascuno) seguono una storia orizzontale che riprende i personaggi e temi delle opere del fumettista, noto per i suoi racconti veloci e verbosi sulle ansie della generazione millennial.

La Ruota del Tempo (Sky Serie e Now TV, 19 novembre)

È una delle serie tv più attese di novembre. Anche perché, nell’ultimo anno e mezzo, di grandi saghe fantasy se ne sono viste davvero poche. La storia è tratta dai romanzi di Robert Jordan e ha per protagonista Moiraine (cioè Rosamund Pike), una donna dotata di poteri magici che si avventura con cinque giovani in un lungo viaggio, poiché convinta che tra loro ci sia un prescelto che potrebbe salvare il mondo, ma anche annientarlo. Amazon rilascerà gli episodi una volta a settimana, e intanto ha già iniziato da mesi a produrre la seconda stagione.

Cowboy Bebop (Netflix, 19 novembre)

Tre cacciatori di taglie molto diversi tra loro formano una squadra sempre pronta a inseguire i peggiori criminali del sistema solare, dietro giusta ricompensa. Tra una missione e l’altra, però, ci sono anche da risolvere vecchie questioni passate. La storia è tratta dall’omonima serie anime giapponese di fine anni Novanta, di cui André Nemec (Senza rimorso) ha creato una versione con attori in carne e ossa. Lo stile è irriverente e molto, molto vibrante.

Hawkeye (Disney Plus, 24 novembre)

Finita una serie Marvel, se ne fa un’altra. Quello che per ora non cambia, invece, è il principio che fa da filo conduttore alle produzioni della cosiddetta Fase 4: approfondire le storie di personaggi finora rimasti ai margini del Marvel Cinematic Universe. Dopo i viaggi spaziotemporali e l’eccentricità di Loki ci si sposta a New York, dove l’arciere Occhio di Falco (come nei film interpretato da Jeremy Renner) deve collaborare con una giovane collega (Hailee Steinfeld) per sconfiggere alcuni nemici legati al suo passato, in modo da essere a casa in tempo per Natale. La serie è composta da una sola stagione lunga sei episodi, ma Disney ne sta già producendo uno spin-off.

Le altre serie tv in uscita a novembre

The Premise
(Disney Plus, 3 novembre)

Una serie antologica creata da B. J. Novak (tra i protagonisti di The Office), che in ogni episodio tratta una diversa questione del mondo attuale, come la giustizia sociale o il controllo delle armi.

Arcane
(Netflix, 6 novembre)

Una serie animata ambientata nel mondo narrativo del videogioco League of Legends, dove riscrive la storia passata di alcuni personaggi.

Yellowjackets
(Sky Atlantic HD e Now TV, 17 novembre)

Un dramma dove quattro donne (Melanie Lynskey, Tawny Cypress, Christina Ricci e Juliette Lewis) ripercorrono un traumatico incidente aereo a cui sono sopravvissute 25 anni prima, quando erano talentuose giocatrici di calcio nella squadra del loro liceo.

Marvel’s Hit-Monkey
(Disney Plus, 17 novembre)

Una nuova comedy animata per adulti della Marvel, incentrata sul personaggio di Hit-Monkey, un macaco giapponese che prende di mira la criminalità di Tokyo con l’aiuto del fantasma di un assassino americano.

Whitstable Pearl (Sky Investigation e Now TV, 30 novembre)

Una crime drama britannico ambientato nella cittadina costiera di Whitstable, dove una detective privata indaga sulla morte di un amico, entrando però in conflitto con il nuovo capo della polizia

Le serie tv di ritorno a novembre

Le serie tv da segnarsi subito:Gomorra 5 (19 novembre) e Succession 3 (29 novembre), entrambe su Sky Atlantic HD. Su Apple TV Plus, invece, Dickinson tornerà con la terza stagione (5 novembre). Infine Netflix ha in programma Big Mouth 5 (5 novembre) e Tiger King 2 (17 novembre), cioè il seguito della docuserie su Joe Exotic vista da tantissime persone all’inizio della pandemia.

Le docuserie in uscita a novembre

Dieci fotografie
(Sky Arte, 1 novembre)

La vita di sei personaggi molto celebri (Liz Taylor, Muhammad Ali, Amy Winehouse, John Lennon, Tupac Shakur e Freddie Mercury) raccontata attraverso dieci immagini chiave.

Caccia ai killer
(Netflix, 4 novembre)

Un true crime dove alcuni investigatori condividono i retroscena del lavoro che li ha portati a catturare famosi serial killer.

Always Jane
(Prime Video, 12 novembre)

La storia della giovane attrice e modella Jane Noury, che racconta il suo percorso di adolescente transgender negli Stati Uniti, facilitato dal sostegno della famiglia e da uno sguardo ironico sulla vita.

CREDITS

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.