I sequel più attesi nel 2022: le migliori storie continuano

Dopo aver affrontato un forte periodo di crisi dovuto alla pandemia, il mondo del cinema sembra ormai pronto a ripartire, con migliaia di produzioni cinematografiche pronte all’uscita nelle sale nei prossimi mesi. In particolare, per il 2022 i riflettori sembrano puntati sui sequel di alcune delle serie cinematografiche più celebri dell’ultimo periodo, promettendo grandi successi con la continuazione delle loro storie. Le novità, oltre a essere numerose, sembrano dare la possibilità di accontentare tutti i tipi di pubblico. Attraverso vari generi, nel corso dei prossimi mesi, arriveranno sul grande schermo alcune delle pellicole che già nella loro prima parte avevano ampiamente soddisfatto il pubblico. Per il prossimo anno l’agenda è davvero ricca di appuntamenti, ecco quelli da non perdere.

Il ritorno dei kolossal

Il 2022 è un anno particolarmente importante per i sequel, non solo per le saghe o per i successi recenti, ma anche per quelle pellicole che vengono considerate come veri e propri kolossal. Molti registi hanno scelto di dare una continuazione a storie che già dal primo capitolo sono rimaste al posto di comando per molti mesi all’epoca della loro uscita. La possibilità di replicare un successo del genere sembra alquanto allettante.

Tra i tanti titoli che ci sarebbero da citare, non si può non pensare al sequel di Avatar, in arrivo dopo più di dieci anni dall’uscita della prima parte. Un film che per molti aspetti ha svoltato le tendenze del cinema contemporaneo porta con sé grandi aspettative, arricchite anche dal fatto che il secondo capitolo in arrivo prevede già un successivo episodio. Si preannuncia così un progetto cinematografico di enormi dimensioni, ma l’attesa in realtà è ancora lunga, poiché la data di uscita è fissata al 16 dicembre 2022.

Attraverso le generazioni

Il 2022 sarà un anno importante anche per i grandi amanti dei classici del passato, quei film diventati iconici attraverso le generazioni. Alcuni di essi stanno per tornare sul grande schermo con un abito completamente nuovo: tra di essi, uno dei più attesi è sicuramente il secondo capitolo di Top Gun, il cui attore protagonista è rimasto lo stesso. A distanza di più di trent’anni, Tom Cruise è pronto a rivestire i panni del tenente Maverick, in una storia che richiama la trama della prima parte, a cui si aggiunge l’utilizzo delle tecniche cinematografiche di oggi per ottenere un film d’azione che si prospetta di alta qualità. Dopo essere stato posticipato varie volte, per ora l’appuntamento per l’uscita nelle sale è fissato per maggio 2022.

Per Tom Cruise però i sequel non finiscono qui. Nel 2022 è atteso anche il settimo capitolo di Mission Impossible, girato in Italia e previsto nelle sale per il prossimo settembre. Il film rappresenta ancora una volta la conferma del gradimento del genere e della saga, che  cavalca il successo dopo essere giunta alla settima parte.

Per coloro che invece preferiscono altri generi nel panorama del grande cinema, per il 2022 è in preparazione anche il terzo capitolo di Sister Act. A metà tra il remake e il sequel, il film riporta sul grande schermo una delle suore più celebri di sempre, ancora una volta interpretata da Whoopi Goldberg. La pellicola sarà disponibile sulla piattaforma Disney+, ma al momento non c’è ancora una data certa

Successi recenti 2.0

Tornando invece al presente, negli ultimi anni alcuni film hanno dominato le classifiche a livello internazionale e sono stati acclamati nelle principali manifestazioni cinematografiche. In risposta a questo successo, alcuni registi hanno deciso di continuare con il loro progetto. Tra i vari in corso, uno di essi appare particolarmente curioso e porta sul set una collaborazione ormai assodata tra regista e attore protagonista. Il regista Luca Guadagnino e l’attore Timothée Chalamet insieme a Armie Hammer sembrano pronti a lavorare insieme al secondo capitolo di Chiamami con il tuo nome (Call Me By Your Name), il cui titolo sarà Find me (tradotto in italiano come Cercami). Sarà ambientato alcuni anni dopo le vicende narrate nella prima parte, ma per ora non sono stati svelati molti altri dettagli, compresa la data di uscita, per ora non ancora svelata con esattezza.

Sempre parlando di successi recenti, non può mancare il riferimento alla saga di Animali Fantastici, che nel 2022 si ripresenta sul grande schermo con il terzo capitolo, I segreti di Silente. Eddie Redmayne, protagonista anche degli altri capitoli, torna al cinema per interpretare il giovane mago Newt Scamandro, le cui avventure mescolano fantasia e realtà storica in un contesto tutto nuovo.

Un altro film molto atteso è la continuazione del lavoro di Kenneth Branagh sui romanzi della scrittrice Agatha Christie. Dopo aver presentato Assassinio sull’Orient Express, il regista riporta sul grande schermo un’altra trama celebre, quella di Assassinio sul Nilo. Anche questa pellicola ha dovuto affrontare non pochi problemi per quanto riguarda la data di uscita, che ora sembra essere stata fissata al 9 febbraio 2022

Reparto animazione

Infine, per completare tutti i generi cinematografici, non può mancare una menzione speciale al mondo dell’animazione. In particolare, ci sarà un ritorno sul grande schermo che strapperà un sorriso ai nostalgici. Nel 2022 infatti, arriverà nelle sale Disenchanted, sequel di Come d’incanto, film Disney a metà tra realtà e animazione. Questa volta i protagonisti dovranno affrontare la vita vera e tutto ciò che essa comporta, problemi inclusi. Per questa uscita, la data da segnare non è ancora confermata, mentre sembra assicurata la presenza dell’attore e dell’attrice protagonisti, Patrick Dempsey e Amy Adams

Dunque, il 2022 sarà un anno molto denso per gli amanti di questi film o per coloro che sono semplicemente curiosi di conoscere l’evoluzione della storia. Il cinema è appena ripartito e questo ha portato a una maggiore prudenza nella conferma delle date di uscita, aumentando però in un certo senso la curiosità e l’attesa, così come le aspettative.

FONTI:

Mymovies.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.