Belfagor serie tv Halloween

7 miniserie da vedere a Halloween

Abbiamo messo insieme qualche miniserie da vedere in una sera o – per chi volesse prendersela con comodo – in un weekend. Ce n’è un po’ di tutti i generi, e non per forza spaventosi: dall’horror classico alla commedia, dal giallo al documentario. Anche se quello che potrebbe creare più problemi è un famoso sceneggiato in bianco e nero.

Qualche idea sulle serie tv da vedere a Halloween

The Haunting

Netflix – 2 stagioni da 8 ore

Tra tutte le declinazioni del genere, questa è la più classica: un horror soprannaturale che ha che fare con case scricchiolanti dove avvengono fenomeni paranormali. Non si tratta proprio di una miniserie, ma ciascuna delle sue due stagioni racconta una storia diversa e autoconclusiva, pur avendo parecchi elementi e interpreti in comune. La prima, The Haunting of Hill House, segue una famiglia tormentata da una tragedia avvenuta molti anni addietro. La seconda, The Haunting of Bly Manor, è uscita da pochissimo e ha per protagonista un’istitutrice che si trasferisce per lavoro in una tenuta inglese tutt’altro che rassicurante. Entrambe sono tratte da due romanzi: L’incubo di Hill House di Shirley Jackson e Il giro di vite di Henry James. È considerata una delle serie horror migliori degli ultimi anni.

Dieci piccoli indiani

SkyGo e Now TV – 1 stagione da 3 ore

Anche qui la storia ruota attorno a una grande casa piuttosto inquietante: una villa situata su un’isola deserta al largo delle coste nebbiose e ventose del Devon, nel sud-ovest dell’Inghilterra. Non ci sono presenze paranormali, però. Solo i fantasmi di otto distinti signori inglesi che, invitati da un padrone di casa misterioso, si ritrovano a fare i conti con una serie di omicidi legata al loro passato. Mentre vengono assassinati uno a uno, seguendo le modalità suggerite da una poesia affissa nelle rispettive camere, i membri del gruppo devono capire chi sia l’assassino per fermarlo il prima possibile. La serie è un adattamento del romanzo di Agatha Christie ed è stata creata nel 2015 da BBC in occasione del 125° anniversario della sua nascita. Si tratta di un thriller breve e intrigante, ben recitato, dove l’ambientazione tempestosa gioca un ruolo centrale.

Crazyhead

Netflix – 1 stagione da 4 ore

Non è detto che un horror debba per forza far paura, perciò ecco una declinazione comica del genere. Il canale britannico Channel 4 e Netflix l’hanno co-prodotta nel 2016, unendo la premessa di Buffy l’ammazzavampiri e lo stile sopra le righe di Howard Overman, creatore di Misfits. Il risultato è una serie tv piuttosto stramba, dove due ventenni abbastanza sboccate sono le prescelte che devono combattere (proprio ad Halloween, peraltro) contro i demoni che si nascondono tra i comuni mortali. Non prima, comunque, di aver consultato uno psichiatra per fugare ogni dubbio di schizofrenia. Nonostante sia stata cancellata dopo una stagione, la serie è stata molto apprezzata. Soprattutto per aver ribaltato in modo brillante le dinamiche dell’horror romantico e adolescenziale stabilite vent’anni prima da Buffy.

Unsolved Mysteries

Netflix – 1 stagione da 8 ore

In realtà, di documentari horror ne esistono moltissimi: ci sono storie di crimini raccapriccianti, racconti di esorcismi e anche un’analisi approfondita dell’evoluzione dei ratti. Se però siete appassionati di true crime e anche di paranormale, questa docuserie mette insieme le due cose. I due episodi (di cui la seconda metà è uscita da poco) raccontano 12 storie vere di morti misteriose, sparizioni e incontri con gli UFO. I produttori sono gli stessi di Stranger Things, ma stavolta l’idea non è affatto nuova. Si tratta infatti di un proseguo più recente di un famoso programma che per molti anni è andato in onda sulla televisione statunitense. Nel caso finiste in fretta gli episodi, su YouTube trovate tutte le vecchie stagioni.

The Sinner

Netflix, Infinity e SkyGo – 3 stagioni da 5 ore

Questa non è una miniserie – bensì una serie antologica – e non rientra nemmeno nella definizione di horror. Tutte le sue tre stagioni però ci si avvicinano molto, riprendendone alcune strategie visive e narrative per generare un senso crescente di inquietudine. Il loro unico elemento in comune è un detective specializzato in casi i cui colpevoli non ricordano cosa li abbia spinti a commettere i crimini dei quali sono accusati. A interpretarlo è Bill Pullman, che è anche molto bravo a tenere in piedi gli episodi nei momenti di maggiore lentezza. La prima stagione della serie è tratta dal libro The Sinner – La peccatrice (1999) della scrittrice tedesca Petra Hammesfahr. Se vi piacciono i racconti mystery un po’ cupi, che pian piano sciolgono enigmi muovendosi tra passato e presente, è una scelta molto adatta.

Belfagor ovvero Il fantasma del Louvre

YouTube –  1 stagione da 5 ore

Belphégor è uno sceneggiato francese degli anni Sessanta, ma ha tutto il potenziale per impensierire più delle miniserie viste fin qui. La sua trama è ambientata nei sotterranei del Louvre, dove di notte si aggira un fantasma interamente vestito di nero e con il volto coperto da una maschera di cuoio. A occuparsi del mistero, dopo l’assassinio di un custode, sono un commissario abbastanza scettico e un giovane studente universitario di scienze occulte. La serie è tratta dal famoso romanzo dello scrittore Arthur Bernède, pubblicato nel 1925. Al momento della trasposizione molti elementi furono tuttavia cambiati per rendere la storia più attuale. La protagonista è la cantante francese Juliette Gréco – morta lo scorso settembre – che appare anche in un breve cameo nel film remake del 2001.

CREDITS

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.