“Bones & All”, il nuovo film di Luca Guadagnino

All’interno del panorama del cinema italiano degli ultimi anni, si possono trovare alcuni nomi ormai divenuti celebri anche all’estero, grazie a lavori cinematografici che hanno fatto il giro del mondo. Per quanto riguarda la sezione della regia, un nome in particolare sta riecheggiando più e più volte nelle sedi delle manifestazioni cinematografiche più ambite e negli ambienti del cinema maggiormente stimati. Stiamo parlando di Luca Guadagnino, regista e sceneggiatore italiano noto al grande pubblico soprattutto per le sue pellicole del periodo più recente. Bones & All è il titolo del suo ultimo lavoro, in fase di creazione per essere pronto nel 2022.

Approdato ai grandi festival del cinema grazie a film come Chiamami col tuo nome (Call Me By Your Name), in questi anni Luca Guadagnino si è fatto strada con altre opere ben riuscite come Suspiria (2018) o We Are Who We Are (2020). La sua ascesa professionale sulla strada del successo sembra non fermarsi.

La versione di Guadagnino

Nel corso dell’estate appena passata, sono state diffuse alcune notizie riguardanti l’inizio delle riprese di Bones & All e la descrizione sommaria di quella che dovrebbe poi essere la trama finale. Dovrebbe, poiché anche il titolo stesso del film risulta ancora essere provvisorio, perciò molti elementi all’interno della storia potrebbero ancora essere capovolti e modificati del tutto. Per ora, si sa che il soggetto originale della trama proviene da un libro scritto da Camille DeAngelis, il cui genere appartiene al teen d’autore. Per la trasposizione cinematografica, Bones & All fa parte della sezione horror-romantico, andando così a suggerire il taglio che il risultato finale dovrebbe avere.

Gli elementi salienti

In quanto appartenente al già citato genere horror-romantico, Bones & All sembra un film adatto a contenere elementi di generi ben lontani tra loro, aprendo così davanti agli addetti ai lavori infinite possibilità. La storia, secondo i pochi dettagli svelati finora, dovrebbe avere per protagonisti due giovani ragazzi, un rapporto d’amore e un percorso difficile da affrontare. Il concetto leggero dell’amore si mescola a temi ben più difficili da digerire, come quello di una società senza pietà e due adolescenti che cercano di affrontarla senza scappare, con tutte le difficoltà che questo comporta.

I personaggi

Al di là del racconto della trama, i cui sviluppi potrebbero in ogni caso subire delle trasformazioni, un altro aspetto che incuriosisce particolarmente il pubblico in attesa del film è quello della scelta dei personaggi protagonisti. Non si parla infatti di due adolescenti qualunque, ma di due giovani che, per un motivo o per un altro, si sono ritrovati esclusi dall’ambiente in cui vivono, in una società che nei loro confronti sembra essere tutt’altro che accogliente. Sono due personaggi che da soli sembrano essere destinati alla disfatta più totale, ma che insieme potrebbero riuscire a trovare un modo per reagire davanti alla loro condizione presente. Il percorso che entrambi devono affrontare sembra riportarli a una continua resa dei conti con il loro passato, che non è altro che l’insieme dei motivi che li ha fatti arrivare a quel punto.

Gli interpreti

Per interpretare i due personaggi protagonisti, di cui si sa ancora poco nonostante i dettagli trapelati, Luca Guadagnino ha scelto di avere al suo fianco nei panni del protagonista Timothée Chalamet, attore già associato in passato a Guadagnino per Chiamami con il tuo nome. Questa coppia di regista e interprete sembra aver funzionato molto bene nel corso del loro primo film. Con Bones & All il miracolo potrebbe ripetersi, assicurando a Luca Guadagnino e a tutto il cast un’altra pellicola di successo. Ad interpretare il ruolo di protagonista c’è poi Taylor Russell, celebre per aver interpretato già ruoli in altri film di genere horror.

Il contesto e le riprese oltreoceano

Oltre alla trama, ai personaggi e ai loro interpreti, si è scoperto anche qualche dettaglio sul contesto in cui si immerge la storia e la scelta dell’ambientazione per il set. Bones & All si inserisce nella cornice degli Stati Uniti sotto la presidenza di Ronald Reagan: è l’America degli anni Ottanta, un contesto che potrebbe regalare sorprese nella trama. E proprio in tema di USA, le riprese del film si stanno svolgendo negli Stati Uniti, più precisamente nell’Ohio, dando così la possibilità a Guadagnino di dirigere il suo primo set oltreoceano

Dunque, questi sono gli elementi essenziali del nuovo lavoro di Luca Guadagnino, le cui aspettative sono già molto alte. L’uscita del film è prevista per il 2022, ma al momento non ci sono ulteriori dettagli. Nelle prossime settimane potrebbe essere diffuso un trailer ufficiale, in grado magari di svelare qualche indizio in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.