profumeria sostenibile

Guida alla profumeria sostenibile

Questione di olfatto, questione di naso, questione di pelle… il più selvaggio dei sensi, il più sensuale dei sensi. Primo segnale di allarme, strettamente collegato alle nostre emozioni e fautore dei nostri istinti primordiali, l’olfatto, dalla sua originale natura, attraverso l’arte della creazione di profumi può divenire anche il più sofisticato e aristocratico dei sensi.

Potremmo parlare per ore del potere evocativo dell’olfatto. È il senso che ci regala l’immediatezza del ricordo, che viaggia tra realtà e astrattismo, conservatore di attimi cristallini che pensavamo di aver abbandonato nell’angolo più recondito della nostra mente. I profumi sono il mezzo più concreto per esprimere la creatività dell’olfatto e, con una storia di quasi duecento anni, oggi sono un elemento onnipresente negli scaffali di tutti noi.

Come ogni altro campo della cosmetica, anche la profumeria si sta evolvendo, cercando di stare al passo con i tempi che corrono, per un sistema di produzione più green e sostenibile.

È importante comprendere che nella profumeria non è tutto bianco e nero. Anche le fragranze definite “sintetiche”, ovvero create in laboratorio, a seconda dei metodi di estrazione e di lavorazione, possono essere dichiarate naturali. Il loro procedimento, tuttavia, non è considerato sostenibile, poiché sintesi di reazioni peltrochimiche, ad alto inquinamento ambientale.

Una fragranza, per considerarsi davvero green, dovrebbe essere composta da risorse biodegradabili, impattare il meno possibile sul nostro ecosistema grazie a pack riciclabili, utilizzare filiere locali o quasi per il reperimento degli oli essenziali.

Qui una lista di cinque brand che realizzano fragranze naturali con una dichiarazione d’intenti all’insegna della sostenibilità, per guidarvi a una scelta etica e planet-friendly per il profumo che accompagnerà la vostra giornata.

https://60s-heartshaped-chevrolet.tumblr.com/post/186545395872

Olfattiva

Olfattiva nasce da un’esigenza di purezza e autenticità e da una scommessa: un profumo davvero naturale è possibile!

L’opificio Olfattiva nasce nel 2003 a Ravenna con un unico grande motto: benessere della persona e dell’ambiente che ci circonda. La loro produzione si concentra sugli oli essenziali, spray per aromaterapia e profumi naturali, creati senza processi di sintesi o fissatori chimici. Credono nel potere delle piante in tutta la loro naturalezza. La loro azienda è cruelty-free, ogni prodotto è testato su esseri umani volontari presso il Centro di Cosmologia a Ferrara. Tutte le materie prime sono tracciabili e provenienti da piccoli fornitori che condividono i valori dell’azienda. Una piccola curiosità? La lavorazione degli oli segue le indicazioni del calendario lunare. Non resta che farvi stregare.

Clean

Trusted formulas. Transparent ingredient lists. We’re dedicated to keeping you in the know.

L’azienda Clean è stata fondata nel 2002 da Randi Shinder, imprenditrice canadese, con obiettivi di sostenibilità e rispetto per gli esseri viventi, anticipando di gran lunga il nuovo trend di mercato.

Il brand offre tre collezioni: CLEAN CLASSIC, fragranze con pack riciclabile che abbracciano la purezza e la discrezione di un profumo, CLEAN RESERVE, realizzata con le riserve degli ingredienti utilizzati, e AVANT GARDEN, una linea dallo stampo più creativo e avanguardistico, creata abbinando fragranze tecnicamente “opposte”. L’ultima creazione, lanciata sul mercato il 3 marzo 2020 per festeggiare il cinquantesimo anniversario dell’Earth Day, è dedicata alla salvaguardia delle api.

Hiram Green

The initial inspiration for a perfume could come from anything: from music to art to travel. An abstract idea is then slowly, and with extreme care and precision, translated into something tangible.

Hiram Green è un profumiere canadese che dal 2013 si dedica alla creazione di fragranze di nicchia a base di ingredienti naturali, sfidando le critiche di chi sostiene che i profumi naturali siano più volatili, banali e con meno sillage rispetto ai profumi tradizionali. I suoi profumi sono intensi, caratterizzati da colori particolarissimi, frutto di un lungo processo di lavorazione, e i pack sono curati nei minimi dettagli, tanto da sembrare veri e propri gioielli. Nel 2019 Hiram Green ha vinto il Art & Olfaction Artisan award, prestigioso premio per creatori di profumi indipendenti e sperimentali. Il suo quartier generale è in Olanda, a Gouda, e la filiera produce in piccole lotti per garantire alti standard di qualità e rispetto per l’ambiente.

Le couvent parfums

Un lusso pulito e onesto, chic e ragionato, che è parte di un approccio 100% Vegan.

La filosofia di questo brand francese è ispirata a una lunga tradizione botanica. Parole d’ordine: vegan e cruelty-free. L’azienda si impegna a bandire ingredienti controversi che possono nuocere al sistema endocrino come Parabeni, Siliconi e Solfati. I flaconi sono in vetro, creati a Grasse, in Haute Provence, capitale del profumo per eccellenza. Le confezioni esterne sono realizzate con carta FSC, da foreste curate e gestite all’insegna del rispetto per l’ambiente. Tutte le fragranze si trovano in Italia nell’e-commerce e store fisici di Douglas.

Belsans

I have always been passionate about aromas, harmony and human nature. Belsans is the synergy of these three. Belsans is a Niche Natural Perfumes brand and represents the purity and natural beauty.

Beslan, kind beauty”. Lo slogan riassume in tutto e per tutto la cura della filiera aziendale, che abbraccia la tradizione dell’arte del profumo guardando al futuro. Tutti i prodotti sono eco-certified, prodotti nelle loro regioni locali senza pesticidi, in totale rispetto dell’ecosistema. La fondatrice, Laura Gàmez, è una psicologa da sempre appassionata di profumi. L’amore per la natura e la sua passione per l’universo degli odori l’ha portata a realizzare creazioni curate nei minimi dettagli.

Di tutti i sensi, l’odorato è quello che mi colpisce di più. Come fanno i nostri nervi a farsi sfumature, interpreti sottili e sublimi, di ciò che non si vede, non si intende, non si scrive con le parole? L’odore è come un’anima, immateriale.

https://janslovinn.tumblr.com/post/189624340384/xo-great-things-sometimes-take-time-xo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caro lettore, per noi de Lo Sbuffo l'educazione ad un uso consapevole del web è fondamentale. Se puoi, ti chiediamo di dedicare due minuti del tuo tempo alla lettura di questo articolo di Accademia Civica Digitale.

Con la cultura per un web migliore!

Grazie,
Lo Sbuffo