festività

Musica e festività, il connubio perfetto

Ci siamo da poco lasciati alle spalle le festività e, nonostante l’anno particolare appena passato, nonostante la distanza dagli affetti più cari e i festeggiamenti ridotti, l’atmosfera di festa non è passata di certo inosservata. La musica, dal canto suo, ha contribuito a rendere ancora più magico e accogliente il tutto: abbiamo quindi deciso di raccogliere le uscite più iconiche dell’ultimo periodo, dai veterani del settore alle new entry che si sono fatte spazio in questo 2020 appena giunto al termine. Dopotutto, chissà; anche se le festività sono giunte al termine, magari ci faranno da colonna sonora anche per quest’anno!

 Robbie Williams, Can’t stop Christmas

Torna in grande stile l’ex Take That, con il singolo uscito il 20 novembre scorso. Il brano è contenuto nella versione deluxe dell’album The Christmas Present, uscito nel dicembre del 2019. Ironico e irriverente è anche il videoclip di accompagnamento; Williams infatti, ripercorrendo il turbolento anno della pandemia, interpreta il premier inglese Boris Johnson, omaggia Bohemian Rhapsody dei Queen e fa danzare persino Theresa May (leader del Partito Conservatore), impegnata in un balletto con twerking annesso (impersonata, ovviamente, da un’attrice). Insomma, è una parodia satirica e un testo divertente che riflette su un anno senza precedenti: mascherine, distanziamento sociale, quarantena. Vengono citati Zoom, Facetime, gel igienizzanti. “Santa’s on his sleigh but now he’s two metres away”, canta Williams.

Nonostante tutto, però, il cantante incalza ancora una volta sull’importanza di crederci ancora, provando a sostituire la paura con la speranza, in un Natale al tempo del lockdown.

 Shawn Mendes e Camila Cabello, The Christmas Song

Coppia nella vita e anche nel lavoro, i due giovani cantautori statunitensi hanno sorpreso i fan con la rivisitazione di questo celebre brano di Nat King Cole del 1946. È contenuto nella versione natalizia deluxe dell’ultimo album di Mendes, Wonder, pubblicato il 4 dicembre. Il lancio del singolo è stato caratterizzato da uno scopo benefico: i due artisti infatti hanno deciso di devolvere centomila dollari ricavati dallo streaming del brano all’associazione no-profit Feeding America, che si occupa della lotta contro la fame. Un bel progetto di Natale, capace di raggiungere anche i più bisognosi. Queste le parole di Shawn a riguardo:

Amiamo tutti voi così tanto e speriamo che possiate godervi questa canzone durante una vacanza sicura e allegra. Rendereste di certo le nostre vacanze serene se andaste sul sito a fare una donazione, aiutando la comunità. Hanno settori in tutta la nazione. Rendiamo il nostro piccolo angolo di mondo più bello oggi.

La coppia ha girato il videoclip della classica ballata natalizia a casa loro con un ospite speciale: il loro cucciolo di cane Tarzan.

Dolly Parton, Cuddle Up, Cozy Down Christmas

La regina del country Dolly Parton torna alla grande con il suo quarantasettesimo album in studio e il terzo a tema natalizio, uscito nell’ottobre scorso. Molte sono le collaborazioni tra cui quelle con Miley Cyrus, Willie Nelson, suo fratello Randy Parton. Con il comico Jimmy Fallon ha intonato la sua versione della celebre All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey datata 1994. E con Michael Bublé, altro interprete per antonomasia della musica natalizia, ha duettato in Cuddle up, Cozy Down Christmas, canzone swing in vecchio stile con un videoclip stravagante dove i due artisti si esibiscono nelle loro vesti animate in stile cartoon.

Mariah Carey, Oh Santa!

A proposito di Mariah Carey, sua è la nuova versione di Oh Santa!, brano già contenuto nell’album Merry Christmas II you del 2010 e riproposto i primi di dicembre 2020 con la partecipazione di Ariana Grande e Jennifer Hudson. Il brano ha accompagnato lo speciale Mariah Carey’s Magical Christmas Special uscito il 4 dicembre su Apple TV+. Le tre, vestite con abiti luccicanti, cantano e danzano sulle note dell’iconico brano.

Oh Santa Claus
If you get this letter
Please don’t make me wait
Cause all December I’ll be counting down the days
So hop on your sleigh
I promise that I won’t forget the milk and cookies.

Spumeggiante e festoso, il remake si apre con la Carey che chiama le amiche per aiutarla a raccontare il Natale.

Jonas Brothers, I need you Christmas

Dopo l’anno folle che abbiamo passato, abbiamo tutti bisogno di attendere qualcosa che non vediamo l’ora che arrivi. Le festività ci avvicinano l’uno all’altro e portano felicità nei momenti più bui. Per noi, questa canzone fa riaffiorare i ricordi di quando da bambini giocavamo a battaglie con le palle di neve e trovavamo la collina più vicina da cui scendere con lo slittino. Il brano ci fa tornare indietro a quando passavamo il tempo con la nostra famiglia ad addobbare l’albero di Natale. Speriamo che questa canzone possa trasmettere anche a voi le stesse emozioni di calore e felicità come ha fatto con noi quando l’abbiamo scritta. Vi amiamo moltissimo!

Così i Jonas Brothers hanno annunciato il lancio del secondo singolo natalizio dopo il successo di Like It’s Christmas del 2019 – che ha raggiunto i 130 milioni di stream mondiali – con un messaggio denso di nostalgia e di amore per dare inizio alle festività natalizie. Si tratta di una ballata molto dolce, melodica, resa tale grazie al suono della chitarra e del pianoforte che accompagnano le voci dei tre fratelli. La boy band americana, nominata ai Grammy 2020 nella categoria Best Pop Group Performance con Sucker, dopo un lunga pausa durata sei anni e interrotta con la reunion nel 2019, è tornata per farci vivere al meglio le festività con questo brano che ha sapore di casa e di famiglia. La copertina del singolo immortala un dolce scatto del passato, con i tre abbracciati sotto l’albero addobbato, mentre il videoclip è un tributo alla loro infanzia, con immagini inedite.

Lil Nas X, Holiday

Di tutt’altro spirito è il singolo del rapper statunitense uscito il 13 novembre scorso. Non ci si aspetta di certo ballate lente o sonorità suadenti da Lil Nas X, né tantomeno una classica canzone da ascoltare la notte di Natale, ma il brano e soprattutto il videoclip sono furbi e accattivanti. L’artista pluripremiato ai Grammy – ricordiamo Old Town Road – ci trasporta in un futuro lontano, precisamente nel 2220. Egli veste i panni di un Babbo Natale particolare che, insieme ai suoi aiutanti (in una location che assomiglia più a un e-commerce che a una fabbrica di giocattoli, tra l’altro), si appresta a impacchettare i regali per la notte più magica dell’anno. Tutti i personaggi sono esseri quasi robotici – metafora forse del progresso tecnologico che stiamo vivendo? – e i doni sono tutt’altro che cose da niente (PS5, macchine costose). Come gran finale, l’argentato Babbo Natale sale in sella a una slitta emblematica: una Dodge Challenger rossa. Un video futuristico che è tutt’altro che banale, insomma. Vedere per credere.

Liam Gallagher,  All You’re Dreaming of

Se persino l’ex Oasis, famoso per il sua carattere tutt’altro che pacifico, ha pubblicato un singolo per le festività, allora è proprio vero che a Natale si è tutti più buoni. Il valore aggiunto di questo lavoro che appare sfacciatamente sentimentale, è dato dal fatto che i proventi vengono interamente destinati all’associazione Action For Children. Un testo che emana amore e conforto come parabola della situazione mondiale che stiamo vivendo, un pianoforte, immagini di miracoli e di sogni. Tutto ciò che ha bisogno oggi l’uomo per crederci ancora, nonostante tutto.

Non dobbiamo di certo dimenticare le canzoni must di Natale, le hit che inevitabilmente si ripresentano ogni anno, verso la metà di novembre e che riempiono i nostri telefoni, le nostre giornate, le nostre cantate a squarciagola. Last Christmas degli Wham!, per esempio. Inverno 1984, George Michael, Andrew Ridgeley e amici si trovano tutti quanti a passare le festività in un lussuoso chalet tra le montagne della Svizzera. Eppure, all’epoca il pezzo passò quasi inosservato. Oggi, a distanza di trentasei anni (e qualche settimana) è approdato primo nelle classifiche inglesi grazie agli oltre nove milioni di streaming. Un altro grande classico è Let It Snow, Let It Snow, Let It Snow scritta nel 1945, cantata originariamente dal trombettista Vaughn Monroe ma reinterpretata decine di volte da tantissimi artisti. Una delle prime cover, per citarne una, è quella di Frank Sinatra nel 1950, che ottenne un successo notevole.

Qui chiudiamo la lista delle canzoni che ci hanno accompagnato questo Natale, consapevoli che l’anno prossimo torneranno a scaldare le nostre case.

Un ricco 2021

Anche l’anno appena iniziato già promette bene dal punto di vista musicale, tra tanti nuovi lavori discografici pronti a vedere la luce nel corso dei prossimi mesi (Rihanna, Travis Scott) e molte indiscrezioni circa nuovi album. Ma ecco tre nuove canzoni che hanno letteralmente inaugurato il nuovo anno all’insegna della musica – e speriamo anche dei live!

Vasco Rossi, Una canzone d’amore buttata via

Approdiamo per un momento in suolo italiano per parlare del primo pezzo dell’anno: il singolo del rocker di Zocca, uscito il 1 gennaio. La canzone è stata presentata in anteprima nello show di Rai1 presentato da Roberto Bolle, il quale ha intrattenuto il pubblico con una magnifica coreografia sulle note del nuovo testo di Vasco. Il miglior debutto per un capolavoro che, come il cantante stesso ha affermato, è simbolo di rinascita, come quella che tutti noi ci auspichiamo da questo nuovo anno. Che il nuovo disco sia ormai alle porte?

Non lasciarmi andar via
Non lasciare che sia
Una stupida storia
Una notte ubriaca
Una sola bugia.

Foo Fighters, No Son Of Mine

Anche Dave Grohl & Co. ci tengono a partire l’anno nuovo con il piede giusto. Ecco che a scoccare della mezzanotte del 1 gennaio scorso, è ufficialmente uscito il secondo singolo – dopo Shame Shame presentato al Saturday Night Live a novembre – No Son Of Mine, contenuto nel nuovo lavoro la cui uscita è prevista per febbraio: Medicine at Midnight. Il frontman della rock band di Seattle ha raccontato che per le registrazioni degli inediti che troveremo nel disco si sono riuniti in una vecchia casa abbandonata degli anni quaranta. Energia allo stato puro pare essere il motto di questo singolo, aspettando che i ragazzi facciano ritorno in Italia: è infatti già in programma la loro esibizione agli i-Days 2021 a Milano.

Justin Bieber, Anyone

Uscito il 4 gennaio scorso, il nuovo singolo di Justin Bieber – già autore di tre singoli di successo durante il 2020 – parla dell’amore per sua moglie Hailey Baldwin, mentre nel videoclip lo vediamo nei panni di un boxer sul ring. Il 2020 è stato per l’artista canadese un vero e proprio anno di rinascita sia dal punto di vista personale sia dal punto di vista musicale, e lo spirito guida di tutto il suo percorso di redenzione pare essere stata proprio la giovane moglie. Un pezzo quindi di ringraziamento e riconoscenza nei suoi confronti. Per caso la pop star, candidata ai Grammy 2021 nella categoria Best Pop Solo Performance con Yummy, avrà in programma un nuovo progetto discografico?

CREDITS

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.