Chibimart: la fiera internazionale degli accessori

Chibimart è la fiera internazionale degli accessori e dei bijoux. Si svolge due volte all’anno a Fieramilanocity ed è l’occasione perfetta per poter scoprire le novità e le tendenze della bigiotteria per la stagione estiva e invernale. L’ultima edizione si è tenuta da venerdì 17 maggio a domenica 19 maggio. L’accesso è consentito ai soli possessori di partita IVA e all’interno la formula d’acquisto è quello del cash and carry. Questa è una modalità che permette ai visitatori di scegliere, comprare subito i prodotti e rifornire in tempo reale i propri negozi.

Il visitatore è libero di poter girare tra i vari stand ed osservare e toccare con la propria mano la merce. Gli espositori provengono da tutto il mondo e ciascuno mostra i propri prodotti tipici. Per esempio, nell’ultima edizione erano presenti molte aziende indiane che proponevano alla clientela sciarpe e pashmine in tessuti pregiati e ricche di decorazioni dai colori molto vivaci.

Gli stand propongono al cliente una varietà di gioielli molto ampia: ci sono orecchini di tutte le forme, collane, anelli, bracciali e piercing. La maggior parte degli espositori vende il materiale necessario per la creazione di gioielli; si trovano quindi scaffali pieni di fili di perle bianche, rosate e argentate, catene fatte da maglie di ogni grandezza e forma (circolari, quadrate, ovali, addirittura a forma di pesce o stella marina), composizioni di preziose pietre di ogni colore. Per poter creare i bijoux sono fondamentali anche i ciondoli che certamente in questa fiera non mancano. Ci sono grandi contenitori in cui il visitatore può divertirsi a cercare il ciondolo più adatto alle proprie esigenze.

Chibimart offre anche interpretazioni particolari dei gioielli. Sicuramente originale è l’idea di cucire le collane sugli indumenti, in particolare lungo gli scolli di magliette e vestitini. Gioielli e catenine vengono anche applicate alle borse; queste diventano così un accessorio perfetto per rendere un look prezioso e curato nel minimo dettaglio.

L’ultima edizione era caratterizzata da un’esposizione molto particolare: #CHIBInature. Colori, animali e natura erano i temi delle teche nello spazio centrale della fiera. Queste contenevano accessori di tendenza per l’estate 2019 a tema natura. Una sezione di questo spazio era dedicata al mare; all’interno della vetrina espositiva c’erano una collana dai ciondoli a forma di pesce, una sciarpa impreziosita da monili turchesi e una borsa da spiaggia in paglia con pietre colorate.

Un’altra vetrina conteneva invece gioielli a tema orientale con una collana di grandi perle bianche decorata con grappoli di ciliegie, un cerchietto ricco di svolazzanti farfalle fucsia e una sciarpa floreale.

Da Chibimart estate 2019 è emerso che la parola chiave per questa stagione è sicuramente colore. Il consiglio è quello di osare con accessori coloratissimi, soprattutto nelle sfumature del verde, e di grandi dimensioni durante la giornata. Per la sera è invece preferibile scegliere nuances più tenui e delicate. Per le meno audaci resta valido puntare sui classici gioielli in oro o argento che donano punti luce e connotano gli outfit di una notevole eleganza e accuratezza.


FONTI

Fonte 1 

CREDITS

Copertina

Immagine 1  by Eleonora Corso

Immagine 2 by Eleonora Corso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.