Segreti e curiosità da Coachella!

È giunto quel momento dell’anno in cui le pagine dei social si colorano grazie ai post e alle storie dei fortunati partecipanti al Coachella. Il festival musicale, e non solo, ad ogni edizione richiama sempre più vip e appassionati della musica in una location davvero magica.

Il ‘Coachella Valley Music and Arts’ è un festival musicale, che ogni anno si tiene in California nel mese di aprile. La sua prima edizione nel 1999 non ebbe successo, tanto che l’esperimento non fu ripetuto nel 2000. Non del tutto scoraggiati, gli organizzatori riprovarono nel 2001 con una sola giornata di festival, anziché un intero weekend, come nella prima edizione. Nel 2004 la manifestazione si svolse ai primi di maggio, ma le edizioni del 2010 e dell’anno successivo registrarono il numero maggiore di artisti ospitati sul palco.

Il festival si svolge presso la cittadina Indio, nel deserto del Colorado, vicino a Los Angeles. La temperatura qui va dai 40° di giorno ai 10° circa di notte: per questo, resistere tutto il giorno tra musica e attrazioni è da veri eroi! Eroi sono anche i residenti locali, cui è stato imposto un coprifuoco, che se non rispettato comporta  una sanzione di 1000$ per ogni minuto di sforo. Il nome del festival è molto curioso: pronuncia spagnola e richiamo al serpente, simbolo di Città del Messico.

L’organizzazione è gestita da una macchina efficientissima. La scelta dei talenti avviene in base alle vendite dei tickets dell’edizione precedente. Chi viene scelto dovrà rispettare delle clausole, come il non esibirsi prima del Coachella nei pressi di Los Angeles o San Diego, o ancora fare alcuni spettacoli preparatori nel sud della California. Dopo la scelta viene pubblicata la line-up, intorno a Capodanno, in modo da proporsi come primo festival durante l’anno successivo. Per questa edizione i nomi più attesi sono stati J Balvin, Diplo, Zedd, Dj Snake, Gucci Gang e Wiz Khalifa. Ovviamente non possono mancare le dj e cantanti più celebrate da teenagers e non, come Ariana Grande e Nina Kraviz.

Coachella è il secondo festival più pagato (dopo Tomorrowland): si può capire quanto denaro giri intorno a questa manifestazione. Tra i pass di diversi tipi, servizi offerti dentro e fuori lo stage, si costruisce un vero e proprio giro d’affari. A ciò si deve aggiungere la vasta scelta riguardante gli alloggi: dal 2003 si può optare per il campeggio presso un campo di polo e nel 2010 si è attrezzata un’area per camper, insieme alle tende in stile ‘teepee’ intorno a un lago. Ovviamente non mancano soluzioni abitative nei pressi della cittadina, collegati dal servizio di trasporto!

Oltre a essere un ritrovo per appassionati di musica, Coachella è anche fonte di gossip e un trendsetter di moda. L’aspetto social dell’evento è notevole: celebrità paparazzate in ogni parte della valle, linee di brand create appositamente per Coachella e ‘reunion’ di band sciolte, come nel caso dei Guns N’ Roses nel 2016 con il ritorno di Axl Rose. Legata al lancio di prodotti esclusivi, occorre citare invece la YSL Beauty Station: una gasoline station glamour nel bel mezzo del deserto dove personalizzare il rossetto. O ancora, NYX Professional Makeup, all’interno della Coachella Valley, offre un servizio glittering per brillare in mezzo alla folla. L’attenzione non va solo al make-up, ma anche all’hair-style: infatti tra i partner del festival non va dimenticato Pantene.

Passando agli outfit, anche i ragazzi provano a sfoggiare uno stile distintivo, con combinazioni ecclettiche. Luca Vezil e Ignazio Moser utilizzano le bandane, sia per asciugare il sudore sulla fronte che per coprire la gola quando cala la temperatura. Per le girls, da citare sono le compagne: Valentina Ferragni punta su trecce o waves bionde, orecchini fluo, body panting, colori pastello e fantasie floreali. Cecilia Rodriguez, invece, capelli raccolti, make-up neon, vestiti a paillettes, vaqueros e bijoux firmati da Rue des Mille. Winnie Harlow si diverte tra balli e giostre, indossando completini fluo e capelli rosa. Il fluo è il punto forte della collezione di Tezenis, sbarcata a Coachella grazie a @nyane, con look davvero spinti, e @justineskye, che richiama i colori indossati con le perline tra i capelli. Molto più sobria è Veronica Ferraro: rimanendo sulle tonalità più classiche, punta tutto sul make-up e acconciature.

Insomma, Coachella è sì un festival, ma anche un vero e proprio raduno di influencer, sempre più competitivi nel coniugare stili, materiali e fantasie… E in quale miglior occasione potrebbero farlo, se non durante questa manifestazione?



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.