Playlist Lo Sbuffo: vento di Settentrione, musica dal Nord Europa

Siamo a Marzo, ma un vento siberiano ci ha travolti, portando con se temperature artiche. Ammettetelo anche voi: da quando le temperature sono calate difficilmente lasciate casa, non vi alzate dal letto e preferite rimanere sotto le coperte a guardare serie tv o ascoltare musica. Beh, allora SIAMO QUI PER VOI! Lo Sbuffo vi propone una playlist tutta proveniente dal Nord Europa, per celebrare quest’ondata di gelo e neve che ci impedisce di abbandonare il piumone.

Ad aprire il cancello di questa Playlist è La nordica per eccellenza, l’islandese Björk: qui vi presentiamo The Gate, il primo singolo del suo ultimo album (Utopia) che abbiamo recensito in un precedente articolo. Un trionfo di suoni e atmosfere di positivhttps://youtu.be/RIGgn1s3AvIità che mancavano da un po’ nel cantato dell’artista Islandese.

Da un’artista affermatissima passiamo adesso a una quasi-debuttante: la 21enne norvegese Sigrid, che nonostante la giovane età ha i riflettori puntati addosso sin da quando ha rilasciato il suo primo EP “Don’t Kill my Vibe” (che contiene il singolo omonimo. Qui presentiamo la sua ultima release, Strangers,  una ballad con “un ritornello tragico e martellante e un ritmo sempre più concitato” come lo descrive lei.

Si “scende” a sud fino alla Danimarca per la prossima artista invece, : già da tempo nel mirino degli appassionati di musica mainstream, la ragazza ha debuttato nel 2014 con un album (No mythologies to follow) che vantava tra le collaborazioni lo stesso Diplo. Diplo che l’ha lanciata nel panorama internazionale con la bomba dance “Lean on”, tramite il suo gruppo Major Lazer. Qui vi presentiamo uno dei suoi ultimi singoli (rilasciati fuori da un qualsiasi album), Nights with you, nella versione del remix del trio di dj Cheat Codes.

A chiudere la playlist una nazione onnipresente in tutte le classifiche mondiali: parliamo della Svezia, e nello specifico di Tove Styrke: se le altre artiste sono più o meno conosciute lungo il globo, quest’ultima sta tentando il lancio con un nuovo album (che segue il suo primo e il suo secondo lavoro, Tove Styrke e Kiddo) con suoni elettronici un po’ dancehall. La canzone è Changed my mind, ultimo singolo promozionale del suo album prossimo alla pubblicazione Sway.

Speriamo che questa playlist vi abbia convinti a lasciare il letto e affrontare il freddo. FORZA CON QUELLE SPALANEVE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.