Lorem Ipsum — Il testo riempitivo per eccellenza

Il Lorem Ipsum è un cosiddetto testo segnaposto e viene utilizzato da secoli come standard nel settore della stampa e della tipografia per effettuare delle prove di stampa o semplicemente per vedere come sarebbe la pagina di un documento con del testo in attesa che lo scritto vero e proprio lo vada a sostituire.

Secondo Richard McClintock, professore presso l’Hampden-Sydney College (Virginia), ci giunge invariato sin dal sedicesimo secolo, quando i tipografi cominciarono ad assemblare un testo con i caratteri mobili per preparare un campione. Purtroppo però non vi sono prove certe del suo uso anteriore agli anni Sessanta, anni in cui vennero pubblicizzati dei fogli di caratteri trasferibili Letraset, conosciuti anche con il nome di trasferelli, e la Aldus Corporation, azienda poi acquisita da Adobe, lo inserì in uno dei suoi software: nei modelli preimpostati di PageMaker, che venne lanciato nell’estate del 1985 per il Macintosh di Apple.

Lo scopo dell’utilizzo del Lorem Ipsum è quello di offrire una normale distribuzione delle lettere, apparendo come un normale blocco di testo leggibile, ciò non provoca distrazione nel lettore che solitamente è invogliato a leggere il contenuto della pagina se sensato.

Lorem Ipsum non è quindi una semplice sequenza di caratteri disposti in modo casuale, ma risale a un classico della letteratura latina del 45 a.C., sempre secondo McClintock, il che lo rende più vecchio di duemila anni. Gli studiosi sono riusciti a ricondurre il testo al “de Finibus Bonorum et Malorum” di Cicerone, molto popolare nel Rinascimento.

Oggi esistono diverse variazioni dei passaggi del Lorem Ipsum, dato che il testo originale ha subito delle variazioni a causa del tempo o dell’inserimento di passaggi ironici o addirittura di sequenze casuali di caratteri, il che rende il tutto poco verosimile.

A seguire il passaggio standard Lorem Ipsum.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Esistono anche altri testi segnaposto come lo “Li Europan lingues”, scritto in esperanto (lingua artificiale che prende strutture grammaticali di altre lingue) e parla dell’occidente, qui l’incipit.

Li Europan lingues es membres del sam familie. Lor separat existentie es un myth. Por scientie, musica, sport etc, litot Europa usa li sam vocabular.

È anche possibile annoverare tra i segnaposto un altro testo, o per meglio dire frase, che viene più che altro utilizzata per testare il funzionamento delle tastiere e provare i font. Facile da ricordare il detto complesso fraseologico è “The quick brown fox jumps over the lazy dog” letteralmente traducibile come “La veloce volpe marrone salta oltre il cane pigro”.

Nel caso in cui si necessiti di un testo segnaposto oggi esistono dei generatori online che permettono di impostare diversi parametri di produzione come il numero dei paragrafi, delle parole, dei byte e molto altro.

Non è straordinario vedere come il mondo della carta stampata e dell’elaborazione dei testi abbia fatto passi da gigante fino ad oggi eppure un modello creato nel ‘500 sia resistito fino ad oggi?



CREDITS
Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.