Lezione​ ​numero​ ​3:​ ​mai​ ​giudicare​ ​un​ ​libro​ ​dalla​ ​copertina,​ ​o​ ​in​ ​questo​ ​caso,​ ​delle​ ​persone​ ​dalla maschera che​ ​indossano​.  
“Iowa”​ ​e​ ​l’album​ ​di​ ​debutto​Slipknot​ ​hanno​ ​abituato​ ​i​ ​fans​ ​o,​ ​comunque​ ​sia,​ il pubblico​ ​ad​ ​una​ ​violenza​ ​ed un’​aggressività,​ ​a​ ​livello​ ​musicale,​ ​uniche​ ​nel​ ​loro​ ​genere. Sia​ ​dal​ ​punto​ ​di​ ​vista​ ​sonoro,​ ​sia​ ​per​ ​quanto​ ​riguarda​ ​i​ ​testi,​ ​gli​ ​Slipknot​ ​esprimono,​ ​fin​ ​dagli​ ​albori,​ ​rabbia​ ​ed inquietudine​ ​ritmate​ ​da​ ​percussioni​ ​e​ ​dalla​ ​straordinaria​ ​abilità​ ​di​ ​Joey​ ​Jordison​ ​(batterista)​ ​con​ ​le bacchette. 
“Tutto​ ​molto​ ​bello”,​ ​direbbe​ ​qualcuno,​ ​fino​ ​a​ ​che​ ​non​ ​si​ ​arriva​ ​a​ ​maggio​ ​del​ ​2004,​ ​L’Unione​ ​Europea​ ​si allarga,​ ​Michael​ ​Jackson​ ​viene​ ​accusato​ ​di​ ​abusi​ ​su​ ​minorenni​ ​e​ ​la​ ​band​ ​mascherata​ ​pubblica​ ​Vol.​ ​3​ ​(the subliminal​ ​verses),​ ​più​ ​precisamente​ ​il​ ​25​ ​di​ ​questo​ ​mese. 
E​ ​non​ ​a​ ​caso​ ​cattura​ ​l’attenzione​ ​di​ ​tutti,​ ​anche​ ​se​ ​è​ ​difficile​ ​dire​ ​come. 
“Non​ ​più​ ​Slipknot”,​ ​potrebbe​ ​dire​ ​qualche​ ​appassionato​ ​di​ ​musica​ ​metal,​ ​patito​ ​di​ ​Spiderman. 
Ma,​ ​come​ ​si​ ​può​ ​notare​ ​nell’album,​ ​i​ ​nostri​ ​supereroi​ ​posano​ ​i​ ​loro​ ​costumi​ ​da​ ​operaio​ ​rossi​ ​e​ ​le​ ​celebri maschere,​ ​vedasi​ ​il​ ​videoclip​ ​del​ ​singolo​ ​“Before​ ​I​ ​Forget”,​ ​per​ ​affrontare​ ​qualcosa​ ​di diverso. 
O​ ​la​ ​loro​ ​consacrazione​ ​di​ ​tutto​ ​quello​ ​che​ ​avevano​ ​prodotto​ ​in​ ​passato,​ ​o​ ​loro​ ​rovina. 
Rimane​ ​tutt’ora​ ​questo​ ​dubbio,​ ​ma​ ​molti​ ​si​ ​sono​ ​già​ ​sbilanciati. 
Ennesima​ ​band​ ​che​ ​prometteva​ ​faville​ ​con​ ​i​ ​primi​ ​album​ ​(Slipknot​ ​nel 1999,​ ​Iowa​ nel 2001),​ ​preferisce​ ​cambiare genere​ ​per​ ​vendersi​ ​al​ ​mercato​ ​discografico. 
Mai​ ​fornire​ ​giudizi​ ​scontati​ ​dopo​ ​il​ ​primo​ ​ascolto. 
Un​ ​album​ ​dove​ ​si​ ​può​ ​assistere​ ​ad​ ​una​ ​sorta​ ​di​ ​maturazione​ ​individuale​ ​che​ ​porta​ ​la​ ​band​ ​ad​ ​un​ ​salto​ ​di qualità​ ​notevole. Suono​ ​più​ ​curato,​ ​ordinato​ ​ed​ ​“asciutto”,​ ​dove​ ​la​ ​voce​ ​(Corey​ ​Taylor,​ ​cantante)​ ​sofferente​ ​ed espressiva​ ​è accompagnata​ ​da​ ​chitarre​ ​distorte​ ​(Jim​ ​Root​ ​e​ ​Mike​ ​Thompson,​ ​chitarristi​ ​solisti) 
alquanto​ ​nitide,​ ​con​ ​la​ ​presenza​ ​di​ ​alcuni​ ​assoli,​ ​tamburi​ritmati​ ​ed​ ​elementi​ ​più​ ​melodici.  
Insomma,​ ​l’approccio​ ​non​ ​è​ ​più​ ​come​ ​quello​ ​di​ ​un​ ​tempo​ ​e​ ​la​ ​volontà​ ​di​ ​potenza,​ ​caratteristico​ ​negli​ ​album 
precedenti,​ ​diventa​ ​puro​ ​atto,​ ​dando​ ​vita​ ​a​ ​composizioni​ ​più​ ​varie​ ​ed​ ​accurate. 
Certo,​ ​può​ ​piacere​ ​o​ ​meno,​ ​ma​ ​sta​ ​di​ ​fatto​ ​che​ ​dietro​ ​quel​ ​travestimento​ ​si​ ​cela​ ​un​ ​talento​ ​mostruoso​ ​unico 
nel​ ​suo​ ​genere,​ ​ma​ ​viene​ ​ostacolato​ ​dall’apparenza​ ​poiché​ ​quelle​ ​maschere​ ​sono​ ​troppo​ ​belle​ ​da​ ​distrarre 
l’ascoltatore. 
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