Ron Hicks e l’indagine della figura femminile

Ron Hicks
 “Vedo cose molto astratte, quindi penso a me stesso come un pittore che vede forma, valore, bordi e texture. Mi piace romanzare la vita. Amo l’interazione delle persone che fanno le cose … qualunque cosa sia. Potrebbe essere la cosa più banale, ma trovo grande bellezza in questo.”

Ron Hicks, che si descrive nelle righe iniziali, ha trascorso la maggior parte della sua infanzia nel quartiere modesto e accogliente di Park Hill a Denver, ma è durante il periodo in Ohio che inizia ad ottenere diversi riconoscimenti per vari spettacoli d’arte e concorsi, a tal punto che gli viene assegnata una borsa di studio al Columbus College of Art and Design.

L’artista si è specializzato nell’indagine della figura femminile in maniera intima, nelle sue pose più rilassate, ma anche in ambienti di vita comune o ritratta in pose di delicato sentimentalismo con l’uomo del quale è innamorata. La donna è generata dalla distribuzione di pennellate corpose che in alcuni casi tendono a raggrumarsi in forme simili a dei riccioli dove il colore si raccoglie in maniera più compatta; le composizioni coinvolgono elementi di contorno con lo scopo di armonizzare.

Ron Hicks

Il soggetto maschile, invece, arriva nel momento in cui la donna è fragile, sofferente, la raccoglie in un abbraccio da dietro conferendole tutta la forza di cui necessita.

Le figure di Ron Hicks sembrano quasi interrompersi prima dello scatto più importante, c’è sempre un soffio d’alito che, quando la scena ritrae un uomo ed una donna, intervalla i due soggetti che in maniera poetica preferiscono guardarsi negli occhi o stringersi in un abbraccio prima di unirsi in un appassionato bacio.

Ron Hicks

Il suo stile più tradizionale, con influenze tra i maestri olandesi del XVII secolo, unisce l’arte rappresentazionale e l’impressionismo, ma le idee e le storie dei suoi dipinti trasmettono una sensazione molto più contemporanea. Mentre continua a dipingere fette di vita a livello nazionale, si sforza di mantenere il suo lavoro “il più fresco e nuovo possibile“.

I dipinti di Ron Hicks sicuramente attirano gli spettatori nei mondi personali di baci rubati, lettere scritte a mano e scene misteriose della camera da letto.

Ron Hicks

Fonti:

http://www.ronhicks.com

https://www.artsy.net/artist/ron-hicks

https://it.pinterest.com/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.