Quando Milano incontra Manolo Blahník

La capitale della moda rende omaggio ad uno dei più importanti stilisti contemporanei nella sua prima tappa espositiva italiana.

Dal 26 gennaio al 9 aprile 2017, a Milano, lo storico Palazzo Morando-Costume Moda Immagine ospita la mostra “Manolo Blahník: The Art of Shoes”, dedicato alle creazioni del celebre stilista spagnolo.

Scarpe e disegni d’artista

L’evento, a cura di Cristina Carillo de Albornoz in collaborazione con Manolo Blahník, è promosso dal Comune di Milano-Cultura, Musei Storici e da Arthemisia Group. Nel cuore del quadrilatero della moda, al primo piano del palazzo settecentesco, le  Sale Museali della Pinacoteca accolgono 112 modelli di scarpe e 80 disegni originali dell’artista, conservati in teche di vetro. Le calzature colorate ed eccentriche di Blahník contrastano vitalmente con le antiche stanze, adorne di tele ottocentesche.

Raccolta di quarantacinque anni di attività

Il percorso espositivo, che scandisce i quarantacinque anni di attività dello stilista, si apre con una selezione di modelli dalle ricche decorazioni di gusto rococò. I ricami ornamentali accompagnano molte delle scarpe esposte nelle sale successive che, dal décolleté allo stivale uniscono all’eleganza lo sfarzo. La prima parte della mostra è particolarmente attenta ai materiali; il velluto, il cashmere, il satin e il tweed, fino alla seta ottomana e al taffetà. Le stoffe sontuose sono ulteriormente impreziosite da paillettes, lustrini e giochi di luce.

Moda che è anche arte e architettura

La passione per la moda di Blahník si intreccia con l’interesse per l’arte e l’architettura. Le opere pittoriche di artisti del calibro di Goya, Picasso e Mondrian ispirano i complessi motivi decorativi, mentre le geometrie architettoniche di Gropius e Guggeheneim accompagnano la struttura di base dei modelli. La presentazione di ventiquattro scarpe di questa linea introduce il visitatore nell’area centrale della Pinacoteca, dove l’interesse artistico si intreccia con quello cinematografico. Quest’ultimo è rappresentato dalla realizzazione di ventidue modelli della collezione Marie Antoinette del 2006 per l’omonimo film di Sofia Coppola. Con un salto nel passato compaiono colori pastello, grandi fiocchi e pietre preziose.

Viaggio virtuale intorno al mondo

Dopo una piccola sezione di creazioni di ispirazione floreale e vegetale, l’ultima parte della mostra offre un viaggio virtuale intorno al mondo. Per prime sono esposte le scarpe vivaci, frizzanti e colorate in onore della Spagna, si passa poi ai modelli in pelliccia dai colori scuri di influenza russa fino alle tinte neutre e al tartan scozzese per la Gran Bretagna. Nell’ultima sala, avvolta da pareti blu riccamente decorate, sono infine esposti sandali dai motivi tribali impreziositi con  perline e modelli di suggestione orientale.

La mostra è aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 09 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, con ultimo ingresso alle 16.30


                                                                                                                                            FONTI

Visita alla mostra da parte dell’autrice

Brochure informativa della mostra “Manolo Blahnik. The art of shoes”                                       

CREDITS

Foto dell’autrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.