L’associazione Le Belle Arti – progetto Artepassante – e l’Associazione N.d.A., in collaborazione con Zorba Officine Creative, presentano Le Catene di Broceliande: un dramma in atto unico che verrà messo in scena il 14 gennaio alle 21.00, presso l’Atelier del Teatro e delle Arti situato nella stazione Repubblica del Passante Ferroviario di Milano.
L’opera è incentrata sull’enigma riguardate la mitica figura dello stregone di Camelot, da sempre profondamente intrisa di fascino e mistero: chi è realmente Merlino? Un mago o un pazzo? Ma soprattutto: perché lo stregone è costretto a vivere nel cuore delle foreste di Bretagna, lontano dal suo re e imprigionato vicino a un pesante macigno?
Saranno le visite di Nimue, la candida dama del lago amata da Merlino, a scandire la prigionia di quest’ultimo; incontri volti a mettere il mago al corrente delle eroiche imprese di Uther Pendragon e di quelle del novello re d’Inghilterra, il giovane Arthur.
Quello tra Nimue e Merlino è un amore folle, ed è proprio attraverso i racconti della bella dama che i due innamorati si scoprono e si combattono, in una gloriosa sfida che ha come premio il potere decisionale sulle sorti della Britannia.
Questa meravigliosa e innovativa opera teatrale è opera della N.d.A., un’associazione milanese di giovani artisti nata nell’autunno del 2014 e attiva in molti settori culturali e artistico-creativi, tra cui, appunto, quello teatrale.
La compagnia, che da un anno collabora con il progetto Artepassante e le cui attività si svolgono in Piazza San Gioacchino, presso gli spazi della stazione del Passante di Repubblica, oltre ad autoprodurre originali spettacoli scritti e diretti dai propri soci, propone anche serate di intrattenimento ludico, quali le cene con delitto e Cluedo.
La regia di quest’opera è firmata da Roberto Rossi, la scenografia è di Gianluca Bizzotto e il trucco è affidato ad Alessio Croari, le musiche, infine, saranno eseguite da Andrea Forno e Matteo De Toffoli. Lo spettacolo sarà interamente recitato da due attori: Martino Visconti, che vestirà i panni di Merlino, e Giulia Alessandro, alias Nimue.
Per assistere alla rappresentazione sarà necessario un tesseramento; l’ingresso è di 5 euro per i soci Artepassante, e di 8 euro (tesseramento incluso) per i non tesserati.
Fonti
Crediti