La decisione del sabato sera: cinema o cena?

Arriva il sabato sera e la voglia di cinema e di una serata tranquilla è alle stelle. Quale idea migliore di un bel film e di una bella cena per sconfiggere il freddo dei prossimi mesi? Una combinazione perfetta. Poi, dopo aver analizzato ogni singola programmazione di spettacolo, risulta che il connubio cinema e cena non sia possibile: nessun orario è compatibile con il sostare abbastanza per godersi una cena in totale relax. Ecco che allora si pone la fatidica domanda, la scelta del sabato sera: cena o film? Alla fine bisogna rinunciare a uno dei due, o in molti casi, perché troppo indecisi, bisogna rinunciare ad entrambe le proposte che, fino a pochi istanti prima, erano sicuramente interessanti.

Perché, allora, non usufruire del nuovo cinema-ristorante? Milano propone una soluzione a tutti i problemi per gli amanti del cinema e della tavola. Infatti il Cinema Anteo ospiterà una piccola sala proiezioni con un ristorante. Durante la visione del film sarà possibile gustare una cena. Ed  ecco, finalmente, la soluzione per tutti coloro che vivono nell’indecisione del sabato sera.

Il capoluogo lombardo propone un edificio dedicato completamente al cinema: il Nuovo Palazzo del Cinema. L’Anteo subirà un ampliamento di una delle sale storiche della città, il tutto è stato concesso dalla giunta comunale, per un totale di oltre 5 mila metri quadrati. Il progetto che viene presentato vedrà la realizzazione di sei nuove sale, oltre alle quattro già esistenti: un caffè letterario, un sushi bar, due arene estive per il cinema all’aperto e spazi dedicati ai percorsi didattici destinati alle scuole e ai laboratori di storia del cinema, e non solo. Ma la vera novità è proprio quella dell’inserimento di una sala cinema da 20 posti con servizio ristorante: la prima in Italia!

Come sarà? Sarà una sala senza poltrone, come siamo abituati a vederne, ma con camerieri in sala, che serviranno i clienti durante la proiezione del film desiderato. Il progetto promosso prevede un canone d’affitto sostenibile, data l’attività del cinema non affatto redditizia. Il canone sarà speciale, non quello commerciale, solitamente destinato a dei progetti che hanno come fine il divertimento e lo sviluppo socio-culturale. L’Anteo è ritenuto un cinema di grande prestigio a Milano e per questo non si vuole lasciare ad una decadenza, o ad un disuso, un luogo storico e portatore di mille storie come questo. I lavori sono partiti a giungo di questo anno e saranno conclusi per il prossimo settembre. Ciò nonostante l’Anteo non è chiuso, bensì continua la sua normale attività anche durante questi lunghi lavori.
A proposito di queste novità, il signor Lionello Cerri, delegato della società, si è così espresso: “Questo per noi è un sogno che si realizza e che coltiviamo da tempo”.

 

Credits

Copertina

Immagine1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.