Darwin Awards: la stupidità ha vinto

 

Nel 1987, un cameraman si lancia da un aereo per filmare dei paracadutisti senza prima aver indossato lui stesso un paracadute; nel 2002, un uomo viene investito da un camion mentre cerca di inseguire una lattina di birra; nel 2001, un altro muore dopo aver fatto il giocoliere con delle bombe a mano. Quando ci troviamo di fronte ad aneddoti così ridicoli, ci risulta difficile non ridere e, incuriositi, ascoltiamo con più attenzione il racconto.

Wendy Northcutt, che nel 1993 era studentessa alla Stanford University, affascinata anche lei da questo genere di storie, creò una mailing list di suoi amici che, ben presto, si allargò a tutto il mondo. Gli aneddoti che riceveva si fecero così numerosi che decise di istituire un premio: i Darwin Awards. Questo è un riconoscimento ironico che premia coloro che, rimuovendosi in modo stupido dal patrimonio genetico umano (procurandosi la morte o rendendosi sterili), aiutano a miglioralo.

Come ogni premio che si rispetti, ha delle caratteristiche e requisiti proprie: il candidato deve essere morto o sterile, deve dimostrare una sensazionale assenza di capacità di giudizio, essere causa della propria morte, essere, ovviamente, in grado di intendere e di volere ed, infine, la storia deve essere verificabile.

Se una storia si dovesse rivelare falsa, va in contro alla squalifica ma non viene rimossa dal sito, viene spostata nella sezione “leggende urbane”.

Il fatto che non esista un vero premio in denaro o in altri beni non scoraggia i partecipanti, per i quali è sufficiente ottenere una certa fama.

Tra le storie che negli anni hanno vinto il titolo, ne ricordiamo alcune:

2007 South Carolina, due ventenni vengono trovati moribondi in mezzo alla strada; a seguito delle indagini, si scopre che i due erano caduti dal tetto durante un rapporto sessuale, infatti, i loro vestiti si trovavano ancora lì.

2000, il terrorista iracheno Khay Rahnajet invia una lettera esplosiva ma, quando questa torna al mittente a causa dell’assenza del dovuto numero di francobolli, lui la apre saltando, così, in aria.

2006, un trentatreenne viene trovato morto accoltellato in casa, dopo un anno di indagini si scopre finalmente la causa: aveva comprato un giubbotto “anti-accoltellamento” e si era pugnalato per testarlo.

La grande notorietà che ha raggiunto questo premio ha attirato l’attenzione di Hollywood ispirando, così, il film del 2006, scritto e diretto da Finn Taylor: The Darwin Awards – Suicidi accidentali per menti poco evolute. La pellicola è stata interpretata da Joseph Fiennes e Winona Ryder, con la partecipazione di molti altri attori e la comparsa del famoso gruppo musicale Metallica.

A seguito di questi numerosi aneddoti tragicomici, è lecito domandarci se Darwin ne sarebbe compiaciuto o scuoterebbe la testa con disappunto.

 

fonti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Darwin_Awards

http://www.darwinawards.com/

https://binged.it/2gb1yYz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.