Quando l’Italia brilla, perché oscurarla? I 10 luoghi d’Italia da non perdere

Sono 10 i luoghi da visitare assolutamente almeno una volta nella vita, secondo il Telegraph. Ciò che sorprende è l’originalità dei luoghi indicati, che porta alla scoperta di alcune bellezze del nostro Paese spesso non considerate, nemmeno dagli stessi italiani.

1. BERGAMO, LOMBARDIA
Divisa tra la Città Bassa modernizzata e la Città Alta con il centro storico cinto da mura, spesso è messa da parte in favore della vicina Milano. Eppure è una delle più belle città collinari della Lombardia. Emozionante, un viaggio tra il nuovo e l’antico: non mancano le scoperte e i piccoli negozi pieni di tradizioni.

2. GABICCE MARE, MARCHE
I lunghi tratti di spiaggia con sabbia bianca sono costellati di ombrelloni colorati, anche se per i più avventurosi ci sono insenature lontane dalle spiagge attrezzate tutte da scoprire. Baia incastonata fra il mare e le pendici del promontorio del Parco Naturale del Monte San Bartolo. Il suo territorio è ricco di bellezze: dalla terrazza naturale di Gabicce Monte lo sguardo può spaziare sull’ampio golfo che, di giorno e di sera, offre uno spettacolo mozzafiato. I sentieri collinari fioriti di ginestre tracciano un paesaggio dall’aspetto incontaminato fra le falesie a strapiombo sul mare che nascondono piccole insenature come il noto porticciolo turistico di Baia Vallugola.

3. TREVISO, VENETO
Il centro della città è murato con porte medievali e caratterizzato da strade strette e arcate rosa-rosse fatte di mattoni e pietra. Tipici i ponti che passano sopra ai canali che scorrono tra le case, sgorgando talvolta da antichi mulini, un tempo centro di commerci, oggi puramente decorativi.

4. SOVANA, TOSCANA
Alcuni paesi toscani sono meno visitati rispetto alle cittadine più celebri come Siena o Pisa. Sovana fa parte di quelli da non perdere: poco più grande di una strada, ha edifici medioevali, una antica chiesa e ottimi ristoranti e hotel

Sovana, Toscana
Sovana, Toscana

5. BORGIO VEREZZI, LIGURIA
Piccolo paese della Liguria consta di Borgio, la vera e propria cittadina con la parte vecchia, caratterizzata dai vicoli profumati liguri, stradine in ciottoli in salita e discesa, con la piazza maggiore, dominata da una bellissima chiesa romana. Borgio è anche famosa per le sue grotte, che fanno gola a coloro che sono affascinati da luoghi suggestivi. Verezzi, invece, è in collina. È un bellissimo boro, da cui si può vedere tutta la riviera ligure di Ponente: ristoranti tipici, innovativi, che sanno di mare, il tutto condito da una perfetta armonia e un romanticismo nascosto negli angoli.

6. LAGO D’ISEO, LOMBARDIA
Il meno conosciuto dei laghi italiani, è tuttavia popolare tra gli escursionisti. Più piccolo del lago di Como è quindi anche più tranquillo e adatto a chi cerca relax. Al suo interno vi è Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Europa.

7. RAVELLO, CAMPANIA
Posto sulla Costiera amalfitana, resta di solito in ombra per le più celebri Amalfi e Positano. Tuttavia questo piccolo centro è caratterizzato da un paesaggio mozzafiato, con giardini, ville, viste sul mare a picco. Molti celebri personaggi, come Greta Garbo e Jacqueline Kennedy hanno trascorso qui le loro vacanze.

8. LE LANGHE, PIEMONTE
Il Piemonte è spesso conosciuto per le sue piste da sci, ma in realtà nasconde dentro di sé molto altro. La regione delle Langhe, posta tra Cuneo e Asti, offre meravigliosi panorami ed irripetibili esperienze enogastronomiche.

9. RAVENNA, EMILIA ROMAGNA
Una città piccola e spesso esclusa dagli itinerari, ma che vale la pena visitare anche solo per i suoi mosaici bizantini, patrimonio dell’UNESCO, ancora più belli se visti al buio durante l’iniziativa culturale “Mosaico di notte”. Nel giorno di Sant’Apollinare, patrono di Ravenna, la città si anima di concerti, street food e fuochi d’artificio. Senza tralasciare le storie delle chiese esistenti e le rovine di altre. Città meta di molti poeti, come Dante, la cui tomba è nella Basilica di San Francesco.

Ravenna, Emilia Romagna
Ravenna, Emilia Romagna

10. GIARDINI DI NAXOS, SICILIA
Prima colonia greca in Sicilia, possiede un’ampia zona archeologica con annesso il relativo museo. Pochi paesaggi assommano le tipiche bellezze di Sicilia come Giardini Naxos, culla di antiche civiltà mediterranee e stazione turistica d’avanguardia nel panorama ricettivo del meridione d’Italia. A metà strada tra Messina e Catania, Giardini Naxos è raggiungibile in poco meno di un’ora dall’aeroporto di Fontanarossa. Da qui sono possibili escursioni per Taormina, a soli 5 chilometri, per Siracusa, Agrigento, Palermo, le Isole Eolie, l’Etna, la pineta di Linguaglossa, un incantevole ed unico itinerario mare – neve, e la vallata dell’Alcantara con le suggestive gole.

Fonti: http://www.deejay.it/

Credits: immagine 1 (link), immagine 2 (link), immagine 3 (link)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.