Bipersonale degli artisti cileni Méndez e Diaz

Amo la gelata pianta combattuta dall’ululato del vento spumoso, e al piede delle gole, il minuto popolo delle lanterne che arde sopra le lampade crostacee dell’acqua mossa dal freddo, e la antartica aurora nel suo castello del pallido splendore immaginario. Amo perfino le radici turbolente delle piante bruciate dall’aurora dalle mani trasparenti, ma fino a te, ombra del mare, figlio delle piume glaciali, cencioso oceanide, va questa onda acida nelle rotture, diretta come l’amore ferito sotto il vento.

(Pablo Neruda, Los oceánicos, El gran Océano, poesia XII)

Cile, terra di monti e di deserti. Terra delle Ande e delle onde, che risuonano nei versi d’amore di Neruda, nelle pagine fitte di intrighi e tradizione di Isabel Allende. Tanto estesa quanto la sua letteratura, quanti i poeti e gli artisti che ne hanno dipinto le curve.

Forse è stata proprio la nostalgia dei paesaggi esotici, a persuadere i due pittori Méndez e Diaz a trasportare un po’ della loro patria in un angolo di Porta Vittoria. Le cittadine al tramonto e le barchette in legno dei porti non possono che incantare, e per quegli scorci l’osservatore diventa come “gli avventurieri che hanno cercato la città di oro puro vista dai conquistatori spagnoli” (Eva Luna, I. Allende). I cieli rosati, dai colori tenui si alternano ai rumori della città, alle macchie vivaci che risuonano nelle orecchie. E nella leggerezza dell’Oceano d’acquarello, che accarezza gli scogli salati di luce, si ascolta la calma del mare. 

Le opere di Sergio Méndez (in arte “Mecha” Méndez) e Luciano Venegaz Diaz (in arte Luciano Vendi), entrambi originari del Cile, saranno visitabili dal 1 al 17 ottobre 2016, nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle 16.30 alle 19.00, presso la Galleria Artepassante – Stazione Vittoria del Passante Ferroviario.

L’inaugurazione, gratuita, è prevista per lunedì 3 ottobre alle ore 17.30, presentata da Andrea Mariconti e dal pittore Cremonesi.


Crediti

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.