MeetmeTonight, ovvero la scienza prêt-à-porter

4000 metri quadrati, 520 ricercatori, 50 laboratori interattivi e 17 talk su temi di attualità scientifica: questi i numeri di MeetmeTonight, l’evento de La Notte Europea dei Ricercatori che l’anno scorso ha contato oltre 55.000 visitatori e che da cinque anni a questa parte non finisce mai di stupirci.

L’appuntamento con i ricercatori italiani, sarà venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre ai Giardini Indro Montanelli di via Palestro, dalle 11 alle 22, e al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, il venerdì dalle 18 alle 24.

Ai Giardini Indro Montanelli sarà possibile scegliere quali laboratori visitare grazie alla suddivisione in due aree tematiche: Salute e società Tecnologia e ambiente. I più grandi potranno conoscere i segreti della stampa 3D o impostare un allenamento personalizzato con un medico dello sport. I più piccoli potranno invece giocare al piccolo chimico o camminare a piedi nudi su un tappeto di foglie e, come per le scorse edizioni, la mattinata del venerdì sarà interamente dedicata alle scuole. I dibattiti saranno un’occasione per affrontare tematiche attuali, come il costo dei farmaci, e per sfatare i falsi miti sui vaccini.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia offrirà anche quest’anno un’apertura serale gratuita per tutti i cittadini. Anche in questa location la proposta è molto varia, sono previsti oltre 30 incontri e 20 attività interattive. Fra gli argomenti che verranno trattati ci saranno la Brexit, il virus Zika, il mental training, la gestione delle emergenze sanitarie, le sfide della fisica delle particelle, il grafene per il ciclismo, la creazione di un farmaco, le differenze di genere. Oltre alle tematiche, anche il format è particolarmente attuale, i visitatori potranno infatti partecipare a un vero e proprio speed date con i ricercatori all’ombra del sottomarino Toti.

Insomma, MeetmeTonight ci ricorda che parlare di scienza è fondamentale e che, anche nel nostro Paese, esiste una cultura scientifica che non ha nulla da invidiare a quella artistica.
Ecco i dettagli dei luoghi dedicati all’evento.

GIARDINI INDRO MONTANELLI
via Palestro, 18
20121 Milano

MUSEO SCIENZA E TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
Via San Vittore, 21
20123 Milano

Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre ai Giardini Indro Montanelli di via Palestro, dalle 11 alle 22, e al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, il venerdì dalle 18 alle 24.


Crediti

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.