Fanfiction, la droga del mercato letterario

Chiariamolo subito: dicasi fanfiction quell’opera che trae ispirazione o parte proprio da una serie tv, un film, una saga letteraria e/o un personaggio famoso.

Questa è la vera bomba che è esplosa, e continua a irraggiarsi, nel campo dell’editoria. Il risultato sicuramente più famoso è la saga di 50 sfumature di grigio che, con i suoi 125 milioni di copie vendute, ha aperto la strada a questo mondo sconosciuto per il mercato.

Forse non tutti sanno che la trilogia, scritta da E. L. James (pseudonimo di Erika Leonard) è nata sul web come sequel della già famosa saga di Twilight -sì, la storia dei vampiri.

Dopo aver pubblicato il racconto sul web e aver riscontrato un più che discreto successo, la scrittrice ha deciso di cambiare i nomi dei personaggi -per questioni di diritti- e di mandare il manoscritto a diverse case editrici; The Writers’ Coffee Shop si è messa subito al lavoro per pubblicare prima l’e-book e solo in seguito il libro in forma cartacea. Il resto, come si suol dire, è storia, con la pubblicazione degli altri due capitoli e la fama internazionale grazie anche alla trasposizione su pellicola.

In seguito la stessa sorte è tocca ad Anna Todd, grazie alla sua serie After, inizialmente pubblicata su WattPad.

Andiamo con ordine: WattPad è una piattaforma online che permette a scrittori emergenti e/o semplici persone di poter scrivere un racconto, giorno per giorno, una pagina per volta, e di poterlo subito mettere a disposizione dei lettori; questo contributo, il poter interagire con chi legge, è forse il punto di forza del social network.

Dicevamo che Anna Todd, una venticinquenne come tante, c’è riuscita unendo le sue due grandi passioni: scrivere e gli One Direction. E, badate bene, sulla piattaforma ha raggiunto le oltre 800 milioni di letture; che non venga presa in giro, perché è un genio!

La ragazza ha ordito una trama al cui interno si trovano tutti e 5 (adesso sono in 4, ndr) i componenti della band anglo-irlandese e tanto è bastato per far esplodere il caso. Uno dei più potenti editori americani, Simon & Schuster, si è aggiudicato i diritti a peso d’oro e ha reso internazionale la pubblicazione.

L’ultimo caso, tutto italiano, scoppia sempre su WattPad; Cristina Chiperi, 16 anni padovana, incomincia a scrivere un libro sulla storia d’amore tra Cris Evans e Cameron Dallas (youtuber con all’attivo 4 milioni e mezzo di utenti). Il tutto coronato dal sottofondo musicale di Selenza Gomez con My dilemma is you, che è anche il titolo della trilogia. Leggereditore ha colto subito l’occasione del doppio richiamo dai fan della star del web e della cantante e non ha preso il buco; dopo una lunga e importante opera di editing, in sole 4 settimane il primo capitolo della saga ha venduto ben 35 mila copie.

La domanda che dunque sorge spontanea è la seguente: è davvero questo il futuro dell’editoria? È questa l’unica strada che un aspirante scrittore può percorrere?

In Italia è sempre più difficile anche solo essere presi in considerazione dalle agenzie letterarie, ben che meno dagli editori stessi, e, nonostante l’opera sottoposta possa essere perfetta e con il suo stile, di certo è preferibile mandare un manoscritto con una base “anche solo” di 10mila lettori; pecunia non olet.

Chissà, magari il prossimo caso editoriale potrebbe portare su carta le vicende della bella Katy Perry, che su Twitter vanta più di 80 milioni di followers, tutti potenziali lettori.

Credit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.