Alla scoperta del coworking

Di quanto spazio avete bisogno quando lavorate? Se siete studenti, liberi professionisti o freelance, è probabile che vi basti una scrivania, un pc, dei libri e ovviamente una buona connessione. Spesso chi gestisce in totale autonomia e un’attività lavorativa di tipo sedentario, tende a non vedere di buon occhio la coincidenza tra abitazione e luogo di lavoro. Si può così decidere di lavorare nel caffè sotto casa o si va alla ricerca di luoghi che offrono relativa tranquillità e, ovviamente, wi-fi.

Come evitare tuttavia l’eccessivo isolamento, il rischio di non trovare un posto libero o la mancanza di strutture necessarie per lo svolgimento del proprio lavoro? Si tratta di variabili che possono incidere seriamente sull’attività di ciascuno, specialmente se questa richiede creatività, costanza e continui scambi di idee e informazioni. Non si può certo perdere una giornata di lavoro perché il proprio posto nel solito caffè è occupato! E allora? La risposta sta nel coworking!

L’idea è tanto semplice quanto geniale: uno spazio dove ciascuno può decidere di affittare un tavolo o una scrivania per tutto il tempo che ritiene necessario, condividendo l’ambiente con altre persone, indipendentemente dalla sua e loro professione. Aggiungete gli orari totalmente liberi, la possibilità di aree di relax e di totale silenzio, l’accesso a tecnologie open source e, in alcuni casi, laboratori attrezzati per gli artigiani.

Il coworking viene oggi definito un vero e proprio stile lavorativo, capace di attrarre moltissimi giovani e di unire figure professionali che trovano in queste strutture una piattaforma di condivisione e di crescita per la propria attività. È d’altronde la rivincita dello spazio fisico concreto sullo spazio virtuale, molto spesso portatore di nuove solitudini e di falsi rapporti sociali.

In Europa i centri di coworking sono moltissimi, e in Italia ci stiamo senz’altro attrezzando: a Milano, ad esempio, esiste un centro di coworking dedicato alle sole donne, con tanto di personale che si occupa dei bambini e con la possibilità di far svolgere commissioni o piccole incombenze quotidiane mentre si lavora. Il consiglio è di provare assolutamente a frequentare questi luoghi e per iniziare eccovi alcuni link: https://www.coworking.de/ , http://www.pianoc.it/coworking/ e http://agoracollective.org/

 

CREDITS

Copertina

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.