Fare filosofia al cinema: la serie di incontri alla Casa della Cultura

A partire da oggi, Giovedì 21 Gennaio, La Casa della Cultura di Milano ospiterà una serie di lezioni sulla filosofia del cinema, ovvero come leggere filosoficamente un film.

Le lezioni passeranno da Humphrey Bogart a Johnny Depp, da Fight Club ai supereroi Marvel ( Iron Man – La saga, Daredevil, Capitan America – The winter soldier, I guardiani della galassia), da Milk a Ben Hur, da Inception a Il grande dittatore. Rivolto a chi desidera entrare nel mondo affasciante dell’analisi cinematografica, il corso si caratterizza per l’interdisciplinarità tra un sapere che è prettamente teorico – come la filosofia – ed uno, al contrario, pratico ed applicativo – come la creazione di film.

È proprio nel cinema, in quest’arte fatta di parola (lògos), immagine (èidos) e suono (phonè), che si trova l’elaborazione più immediata, se non addirittura inconsapevole, della coscienza contemporanea. Sì, perché quando entriamo in sala, ed inizia il film, si viene trasportati in un mondo diverso, dell’immaginazione, oppure possiamo tornare nel nostro di mondo, solamente visto dalla lente di una macchina da presa. Si entra in una dimensione di finzione o di rinarrazione della realtà – come nei documentari –, di messa in questione dei presupposti naturali della nostra concezione del mondo – ad esempio i film della science fiction –. Insomma, la visione di un film può essere un’intensa esperienza filosofica.

Il tema del corso di quest’anno è Io è un Altro, ovvero un viaggio nelle diverse forme che può assumere l’alterità. Ci saranno, quindi, figure come il Doppio, il Sosia, lo Straniero, l’Attore e l’Ambiguo in un percorso che spazia dalla perdita di sé alla costruzione della propria identità personale.

L’iniziativa si è rivelata un vero successo, segnando il sold out dei posti a disposizione. Chi è rimasto tagliato fuori non ha nulla da temere: sarà possibile tutte le lezioni in diretta streaming. Qui trovate l’elenco delle lezioni con giorni ed orari.

CREDITS

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.