Legàmi: “Bevi Responsabilmente” non salva dall’alcolismo

Si è giovani, si è spensierati, ci si diverte e a scuola ci dicono mille cose, ci danno tanti spunti. L’adolescenza è uno dei periodi più belli della nostra vita, ma anche uno dei più difficili.

Tornando al discorso spunti scolastici, i tantissimi incontri di sensibilizzazione su quelle che possono essere le problematiche a cui gli adolescenti sono più vulnerabili hanno riempito i nostri anni di superiori. Su tutti quelli sulla droga, sul sesso e sull’alcolismo.

Una domanda: dopo le superiori avete più sentito parlare di questi tre argomenti con campagne di sensibilizzazione? No? Sono problematiche solo adolescenziali la droga, le malattie veneree e l’alcolismo?

Se se ne sente parlare, non è altro che il telegiornale che dà qualche dato o qualche notizia di cronaca nera.

Concentriamoci sull’alcolismo e diamo qualche dato: la fascia d’età più vulnerabile all’alcolismo è quella che va dai 18 ai 24 anni e 1 giovane su 4 in Europa muore per l’alcool (risse, malattie ad esso collegate ecc…). Addirittura le aziende produttrici reputano questa classe la più appetibile per i loro consumi.

Sì la scuola è importante perché dà tanti begli spunti, ma come dicevamo prima si è giovani, si è spensierati e tante cose vengono fatte senza troppo peso.

Attenzione uscire a bere una birra o un drink con i nostri amici non significa essere alcolisti. È certo anche che esagerare ogni tanto non ti rende un alcolizzato; ma se l’esagerazione è frequente, le problematiche potrebbero iniziare a palesarsi.

Una volta superato il periodo scolastico non tutti riescono ancora ad avere un pieno controllo di loro stessi. Qui entrano in gioco le cerchie di amici e di familiari. Sinceramente mi reputo molto fortunato a non aver avuto nessun amico né conoscente che abbia dovuto affrontare questo mostro, ma sono abbastanza certo che con la persistente perdita di valori e di crescita precoce (purtroppo non mentale) degli adolescenti di oggi, il problema dell’alcolismo possa rimanere nelle nostre orecchie; o meglio nella nostra società.

Come per ogni altra cosa ormai, è facilissimo informarsi sia sulle cause, che sui “sintomi”, che sulle modalità di aiuto che si possono avere.

Le tante pubblicità che ci tempestano, il mito della “boccia” quando vai a far serata aiutano ben poco tutta questa situazione.

L’alcolismo non distrugge solo noi stessi, ma fa male anche a chi ci sta intorno, non solo quelli con cui condividiamo la nostra vita, ma anche quelli che magari incontriamo una volta sola. Quella volta potrebbe essere fatale.

FONTI

CREDITS

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.